Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Monofase Su Un Gruppo Elettrogeno Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, appena rientrato nel mondo comune dopo 6 giorni ci completo isolamento qui in un paese della ciociaria. 6 giorni duri ma questo balzo nel passato ci ha insegnato tante cose, prima di tutte la nostra dipendenza "asfissiante"dall'energia elettrica.

Comunque andando per ordine:

1) venerdì prima nevicata, sabato mattina già non abbiamo energia elettrica

2) sabato ulteriore nevicata, strade con 60cm di neve saltano anche i telefoni/cellulari.

3) sabato in giornata e a seguire corriamo ai ripari (chi può con i mezzi che ha).

A me che nella vita sono un programmatore CNC è toccato collegare un gruppo trifase per alimentare utenze monofasi..e cosa peggiore sono stato chiamato dal circondariato (come persona informata e soprattutto QUALIFICATA) per fare collegamenti simili per altre abitazioni.

Il primo dubbio l'ho avuto collegando il mio gruppo alla mia abitazione(e quella dei vicini): il mio gruppo eroga 5,5 kw in trifase ed 1.7 in momofase, quindi mi sono basato sulla monofase eh ho fatto in modo che tutte le utenze non superassero 1,7Kw di assorbimento. Il dubbio è accresciuto quando con il passare dei giorni è cresciuto il numero di utenze che chiedevano energia elettrica ed ho pensato di attingere alle altre fasi del gruppo che erano inutilizzate ma qui il grosso dilemma: il neutro avrebbe retto 1.7 kw x3(fasi)??? Nell'incertezza ho lasciato le cose come erano ed ho distribuito energia a momenti alterni per le altre utenze.

Domenica invece sono stato chiamato ad attivare un gruppo della Maia di 30 Kw attrezzato per la sola utenza trifase (serve per tirare acqua da un pozzo a 450metri con pompa trifase adeguata).

Il proprietario pur di riavere energia per i frezeer pieni di carne si è affidato alle mie mani... e nel cercare ho scovato una scatola, prima del quadro pompa, dove arrivavano i 6 cavi dal generatore.