Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Monofase Su Un Gruppo Elettrogeno Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, appena rientrato nel mondo comune dopo 6 giorni ci completo isolamento qui in un paese della ciociaria. 6 giorni duri ma questo balzo nel passato ci ha insegnato tante cose, prima di tutte la nostra dipendenza "asfissiante"dall'energia elettrica.

Comunque andando per ordine:

1) venerdì prima nevicata, sabato mattina già non abbiamo energia elettrica

2) sabato ulteriore nevicata, strade con 60cm di neve saltano anche i telefoni/cellulari.

3) sabato in giornata e a seguire corriamo ai ripari (chi può con i mezzi che ha).

A me che nella vita sono un programmatore CNC è toccato collegare un gruppo trifase per alimentare utenze monofasi..e cosa peggiore sono stato chiamato dal circondariato (come persona informata e soprattutto QUALIFICATA) per fare collegamenti simili per altre abitazioni.

Il primo dubbio l'ho avuto collegando il mio gruppo alla mia abitazione(e quella dei vicini): il mio gruppo eroga 5,5 kw in trifase ed 1.7 in momofase, quindi mi sono basato sulla monofase eh ho fatto in modo che tutte le utenze non superassero 1,7Kw di assorbimento. Il dubbio è accresciuto quando con il passare dei giorni è cresciuto il numero di utenze che chiedevano energia elettrica ed ho pensato di attingere alle altre fasi del gruppo che erano inutilizzate ma qui il grosso dilemma: il neutro avrebbe retto 1.7 kw x3(fasi)??? Nell'incertezza ho lasciato le cose come erano ed ho distribuito energia a momenti alterni per le altre utenze.

Domenica invece sono stato chiamato ad attivare un gruppo della Maia di 30 Kw attrezzato per la sola utenza trifase (serve per tirare acqua da un pozzo a 450metri con pompa trifase adeguata).

Il proprietario pur di riavere energia per i frezeer pieni di carne si è affidato alle mie mani... e nel cercare ho scovato una scatola, prima del quadro pompa, dove arrivavano i 6 cavi dal generatore.

questi poi in 3 venivano collegati ad una barra equipotenziale per poi uscire con il cavo blu del neutro lasciato libero dentro la stessa scatola stagna , mentre gli altri 3 andavano al quadro pompa.

Da lì i collegamenti son stati facili, ho tirato fuori 3 coppie monofasi che poi hanno alimentato una decina di abitazioni.

Il dubbio che avevo in precedenza è svanito in quanto questa volta vedendo di persona che il neutro era "alimentato" da cavi di uguale sezione di quelli della fase sicuramente avrebbe retto il carico.

La domanda finale quindi è la seguente:

In un gruppo trifase/monofase, nella sezione monofase è corretto e possibile prelevare per ogni singola fase la potenza massima riportata nei dati di targa? Nel caso specifico chiedo se nel mio gruppo sarebbe stato possibile prelevare 1,7Kw x 3 coppie monofasi?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione!!!

Ps per quanto riguarda l'emergenza posso con assoluta certezza affermare che il 99% è stato fatto dalla gente comune ed il restante dalle istituzioni...almeno nel mio paese!!!

Ieri Enel ha portato un gruppo da 100Kw ma era senza gasolio, forse oggi la zona avrà energia..nel frattempo da buon italiani l'arte dell'arrangiare è risultata vincente!!!

Inserita:

Allora, intanto quando si parla di generatori mi piace parlare in Kva e non in Kw, poiché i Kva esprimono direttamente la corrente che il generatore può erogare, coi Kw invece Ti serve il cos-fi, ed è comunque un dato aleatorio, visto che se applico un carico monofase da 1,5 Kw a cos-fi 0,5 questi assorbe il doppio della corrente in Amper dello stesso carico sempre da 1,5 Kw, ma....con cos-fi = 1

Comunque

In un gruppo trifase/monofase, nella sezione monofase è corretto e possibile prelevare per ogni singola fase la potenza massima riportata nei dati di targa? Nel caso specifico chiedo se nel mio gruppo sarebbe stato possibile prelevare 1,7Kw x 3 coppie monofasi?

trasformando quindi la dicitura Kw in Kva direi proprio di sì (se ho capito bene) poiché 1,7Kva x 3 = 5,1Kva per cui arrivare a 5,5Kva c’è ancora del margine

Ovvero se hai un gruppo da 5,5 Kva e tra ogni sua fase ed il neutro preleviamo 1,7Kva (monofasi) direi che ci stiamo ancora dentro.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko, speriamo che questo collegamento non serva nella nuova ondata di freddo!!!