Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore - Distacco Neutro

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

ho raccolto tutte le mie perplessità ... :rolleyes: .

Ho notato che su alcuni interruttori x 230V-400V in CA è indicato:

contatto di neutro a chiusura anticipata ed apertura ritardata rispetto alle fasi ...

Ora nel caso di carichi monofase, questo è importante???

Comunque in generale che tipo di problema può presentarsi?

Nelle batterie a corrente continua mi pare che per interromperle (aprire il circuito) occorre staccare prima il polo negativo e poi il positivo, dicono per evitare corticircuiti o sbalzi di corrente? ... ma parlando di corrente e di elettroni cosa succede se si fà l'inverso??...

Grazie!!

Modificato: da cippolla02

Inserita:

Nei circuiti trifase + neutro con carichi monofase derivati sulle tre fasi è di fondamentale importanza che il neutro non si venga ad interrompere accidentalmente o volontariamente rispetto alle fasi,perchè in questo caso i carichi

si troverebbero collegati in serie tra loro ed alimentati da due fasi,con una tensione che in alcuni casi puo' arrivare alla concatenata di 400V,e da qui all'ovvio danneggiamento del carico a 230V .

Inserita:
Nel messaggio N°# 5 il mio alter ego ASMO ti fornisce una spiegazione mooolto spartana ma che rende l'idea del fenomeno.

Grazie mille della metafora!!!! :) (il discorso dei limitatori di tensione è interessante, anche se non mi pare che sia una prassi nel residenziale ... mi informerò meglio :) )

Comunque io in realtà non volevo addentrarmi nel trifase (dato che ho poche conoscenze) ma rimanere nella 230V monofase ... dove appunto mi sono posto le seguenti domande

Inserita:
Grazie mille della metafora!!!!

Non c'è di che :D

Direi che nel caso strettamente monofase se si sconnette prima la fase ed un istante dopo il neutro (od anche viceversa) non cambia proprio nulla, l'importante è che i 2 conduttori alla fine vengano sezionati.

Solo nel caso di distribuzione trifase allora il discorso diventa di vitale importanza e per i motivi che Ti son stati riportati da eliop e da me.

Saluti

Mirko