Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Straordinaria

calogerom

Messaggi consigliati

La manutenzione straordinaria che avviene in ambito edilizio non è la stessa di quella in ambito impiantistici, giusto?

Datemi delle risposte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda mi sembra un po' troppo vaga; puoi spiegarti meglio.

Vuoi sapere, per esempio, se l' imbianchino che ha ridipinto la facciata del condominio (tanto per citare una manutenzione straordinaria) deve rilasciare la dichiarazione di conformità come un elettricista!? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La manutenzione straordinaria che avviene in ambito edilizio non è la stessa di quella in ambito impiantistici, giusto?
Giusto

Può essere che in una manutenzione straordinaria edile, tu sia chiamato ad installare dei corpi illuminanti su una facciata. Quindi costruisci la linea di alimentazione, installi una protezione a monte e i corpi illuminanti. Questo tipo di intervento è per te un ampliamento di impianto elettrico, anche se inserito in un contesto di manutenzione straordinaria edile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elab69, siccome mi trovo dinanzi a questa situazione:

Abbiamo fatto dei lavori di manutenzione edilizia al piano primo di una casa, ed anche dei lavori di rifacimento degli impianti privi di dichiarazione(impianto elettrico-idrico -riscaldamento), adesso quindi mi trovo a fare una dichiarazione di rispondenza dell' impianto elettrico ed idrico, e mi era sorto questo dubbio perchè una volta un elettricista in una DICO mi scrisse manutenzione straordinaria perchè i lavori edili erano di manutenzione straordinaria, e glielo fatto correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavori di rifacimento degli impianti privi di dichiarazione(impianto elettrico-idrico -riscaldamento), adesso quindi mi trovo a fare una dichiarazione di rispondenza dell' impianto elettrico ed idrico
Attento che nonè proprio così.

La DIRI (dichiarazione di rispondenza) non la emetti per aver rifatto un impianto elettrico senza DICO.

La DIRI attesta la rispondenza alle norme di un impianto che è sprovvisto di DICO e ha la stessa dignità della DICO.

Se rifai un impianto elettrico (magari anche solo sostituendo i cavi e i frutti), tale intervento deve essere certificato da una DICO.

Se un impianto, a seguito di una ispezione risultasse sprovvisto di DICO e di interruttore differenziale, ma il resto fosse apposto, allora dovresti emettere una DIRI per la parte ispezionata che risulta a norma e una DICO per l'installazione del nuovo centralino o anche solo del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti