Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Domotica Per Il Mio Appartamento Da Ristrutturare

Messaggi consigliati

xxdavide84xx
Inserito: (modificato)

Visto il mio appartamento (in figura) in una bifamigliare in ristrutturazione con rifacimento totale di tutti gli impianti, provvisto anche di sottotetto abitabile.

Mi chiedevo se convenisse installare un impianto domotico e quanto inciderebbe rispetto un impianto tradizionale per le seguenti gestioni:

- luci,

- riscaldamento (a pavimento),

- allarme,

- gestione consumi ed elettrodomestici in casa,

- cancello automatico,

- magari anche persiane motorizzate,

- non so se centri centrale solare-termica e pannelli fotovoltaici sul tetto.

- supervisione da pc, tablet, smartphone.

- futuro sistema di irrigazioni per giardino

Se sì, che tipo di dispositivo consigliate per queste applicazioni?

Considerando anche il fatto che sono un programmatore industriale alle prime armi.

Sentivo parlare dell'HomePlc e mi chiedevo cosa dovrei acquistare per effettuare quello che avevo in mente?

E se avete consigli da darmi su cosa magari serve realmente e cosa magari può essere futile di quanto sopraelencato per la mia tipologia di appartamento.

img050a.jpg

Modificato: da xxdavide84xx

del_user_56966
Inserita:

Per iniziare prenderei solo un processore HomePLC

gia buona parte delle funzioni che richìedi le puoi

testare solo con quello,..

Inserita:

Ciao , tutto quello che vorresti fare è fattibilissimo con l' Homeplc . L' impianto di casa mia è nato due anni fa .... e ancora oggi è in evoluzione .

Questa settimana stò installando i ragnetti per il comando a infrarossi delle pompe di calore , qualche mese fà ho installato sensori di temperatura per la gestione

dell' acqua sanitaria da pannello solare e resistenze per l' integrazione invernale . Il mese prossimo metterò mano alla gestione dei carichi elettrici cercando di

gestirgli in concomitanza alla produzione dell' impianto fotovoltaico ! Tutto questo per farti capire che il sistema ti permette di cominciare con poco e poi integrare

tutto quello che ti serve .

Da un cliente invece ho già realizzato automazione per finestre , dimmer luci etc. etc. .... messa in servizio dell' impianto in 2 ore ( prove di comunicazione ,

test Output e Input ) programma base e poi ci costruisco sopra tutto quello che mi chiedono .

In un primo momento non sapevo come fare le predisposizioni , poi ho capito che il sistema migliore è utilizzare :

Scatole di derivazione ( una in ogni stanza ) di dimensioni generose ( ma non troppo )

Tubi corrugati di collegamento con posa per impianto standard ...

Tubo di collegamento Bus tra ogni scatola ( comprese le 503 dove magari si ha l' intenzione di installare qualche sensore )

Quadro generale almeno 24 moduli DIN .

Essendo un programmatore industriale non dovresti avere problemi , anche se un corso è sicuramente utile ( e qualcuno aggiungerebbe ..dilettevole ) .

del_user_56966
Inserita:
anche se un corso è sicuramente utile ( e qualcuno aggiungerebbe ..dilettevole ) .

come si dice.. unire l'utile al dilettevole... :lol:

Inserita:

Tutte le persone che mi hanno chiesto informazioni riguardo questo tipo di impianti hanno impostato le domande in maniera del tutto analoga alla tua, cioè una lista più o meno corposa di funzionalità richieste all'automazione mettendo in relazione poi il relativo costo rispetto ad un impianto tradizionale... sarebbe come se 30anni fà fosse esistita (una a caso) la Citroen C4 Picasso full optional relazionandone il prezzo rispetto ad una Renault 5 dell'epoca priva di qualsiasi automatismo!

Io mi sono fatto due conti e con Homeplc prendendo in esame le stesse identiche funzioni richieste all'impianto (cioè realizzando la funzionalità tipica del tradizionale usando hplc) il costo dello stesso può essere analogo.

E' chiaro che se dopo si richiedono degli optional il prezzo possa crescere... poi dipende, alcuni costeranno il solo tempo richiesto per la programmazione aggiuntiva mentre altri richiederanno anche l'installazione di altri attuatori, interfacce, sw ecc...

Sicuramente ciò che chiedi è fattibilissimo con homeplc (anche molto ma molto di più!) ed il costo sarà sensibilmente maggiore rispetto ad un impianto classico, ma lo saranno in egual misura (anzi secondo me in modo molto più evidente) le prestazioni offerte.

Inoltre occorre secondo me osservare la cosa da più angolazioni, ad esempio se consideri l'integrazione spinta che homeplc consente tra tutti gli impianti che può gestire (tutti...) comprenderai come ad ogni singolo componente che prima svolgeva una sola funzione oggi è possibile far svolgere contemporaneamente più funzionalità ottimizzando i costi...

Ad esempio se fai un impianto elettrico ed un antifurto tradizionali ogni sensore allarme svolge la sola funzione di allarme... lo stesso identico impianto di allarme integrato in homeplc invece mentre sei a casa con antiintrusione disattiva anzichè star li a far niente può dire all'homeplc di spegnere automaticamente le luci dove non ci sono persone, o di abbassare il riscaldamento, o di spegnerlo se vi sono finestre aperte... oppure puoi programmare funzionalità di sicurezza particolari del tutto sconosciute agli impianti di allarme classici.

Vista sotto quest'ottica hai si un costo maggiore, ma suddiviso per il numero di funzionalità globalmente offerte può essere che il costo individuale sia anche minore rispetto all'impiantistica classica, dove l'investimento serve unicamente per spegnere ed accendere 4 lampadine!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ad esempio se fai un impianto elettrico ed un antifurto tradizionali ogni sensore allarme svolge la sola funzione di allarme... lo stesso identico impianto di allarme integrato in homeplc invece mentre sei a casa con antiintrusione disattiva anzichè star li a far niente può dire all'homeplc di spegnere automaticamente le luci dove non ci sono persone, o di abbassare il riscaldamento, o di spegnerlo se vi sono finestre aperte... oppure puoi programmare funzionalità di sicurezza particolari del tutto sconosciute agli impianti di allarme classici.

è un applicazione molto potente per l'attuazione della norma sull'efficienza Energetica, che fa risparmiare molto tempo e denaro,

permette funzioni altrimenti difficoltose e spesso gestite in modo molto empirico con "accrocchi" vari.... o peggio solo commercialmente... :lol:

dato che oggi gli immobili vanno verso una aumentata richiesta di efficienza Energetica questa volta ti metti in casa una "Ferrari Energetica"

e non la "Ferrari" che fino a ieri era proposta per i soli giochi o perchè appariscente...

stranamente e anche vero che molti progettisti ancora ignorano che esiste la nuova normativa (anche in zone dove la debbono applicare realmente)

oppure che la snobbano vedendola come un aggravio di informazioni da studiare... ma è una "specie" che sarà sempre più in via d'estinzione... :huh:

il fatto è che queste funzionalità dovranno sempre più essere prese in considerazione se non si vuole che il progetto stesso sia "fuori norma"... ;)

scegliere quindi soluzioni che siano il più possibile conformi a tale normativa è un altro elemento di scelta per costruttori, progettisti, ma anche per il

cliente finale (quando può) elemento che si aggiunge alla valutazione degli impianti e delle funzioni che debbono svolgere...

in quetso caso specifico gli HomePLC sono certificati per lo svolgimento di tale norma direttamente dai produttori...

e questo partendo dalla Domotica fino alle soluzioni complete di Building Automation...

la domanda quindi diventa il sistema proposto è idoneo al 100% all'attuazione della norma EN15232 sull'efficienza energetica...

se come spesso accade ci si arrampica sugli specchi per dare un altenativa

significa che quel prodotto indistintamente dalla marca che lo propone è semplicemente non conforme!... :o

Modificato: da Aleandro2008