Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolazione Casa

Messaggi consigliati

flavio.dallara
Inserito:

Vorrei aggiungere la termoregolazione all'impianto di casa. ( 7 termosifoni già esistenti )

purtroppo il collettore delle tubazioni si trova nello scantinato e non ho la possibiltá di raggiungerlo dai vari termoregolatori che installerei nelle stanze. Pensavo di utilizzare un modulo 8 out ( termo + consenso ) e raggiungere il collettore solo con un doppino.

A qusto punto mi domandavo se avesse senso utilizzare i termoregolatori piuttosto che dei sensori di temperatura, visto che comunque non ho i cablaggi per il fault tollerance dell'impianto...

oppure esistono altre soluzoni?

p.s: notizie dei termoregolatori grafici?

Inserita:
p.s: notizie dei termoregolatori grafici?

da quello che so stanno "limando" un paio di bit fuori posto ma sono pronti!

Pensavo di utilizzare un modulo 8 out ( termo + consenso ) e raggiungere il collettore solo con un doppino.

Perfetto, ti leggi il valore PID del termoregolatore e con un comparatore azioni l'uscita!

Ho fatto parecchi impianti così, con notevole risparmio di cavi di comando!

In uno addirittura abbiamo comandato dei fancoli con moduli slave 4+4 e modulo 0-10V!!

A qusto punto mi domandavo se avesse senso utilizzare i termoregolatori piuttosto che dei sensori di temperatura, visto che comunque non ho i cablaggi per il fault tollerance dell'impianto...

Io l'ho fatto su un lavoro, ma non te lo consiglio!

considera che devi farti le logiche di banda morta, non hai cronotermostato, non hai 2 pulsanti per regolare la temperatura....

poi vedi tu! ;)

Simone Baldini
Inserita:

Se non vuoi complicarti la vita esiste questo sistema www.evohome.it

Inserita:

ti posso garntire avendoli visti di persona e in funzione alla net che i nuovi termoregolatori

grafici sono bellissimi funzionali e hanno anche alcune chicche spettacolari....ma non voglio

rovinare la sorpresa quindi non entro nel dettaglio fino al lancio ufficiale...

del_user_56966
Inserita:
Se non vuoi complicarti la vita esiste questo sistema

se seguivi le discussioni di Flavio avresti visto che la domanda era implicita in quanto ha già scelto il sistema HomePLC...... ;)

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
se seguivi le discussioni di Flavio avresti visto che la domanda era implicita in quanto ha già scelto il sistema HomePLC

A me sembra che il sistema proposto da Simone, sia molto più semplice e meno invasivo di quello scelto dall'amico flavio.dallara!

Modificato: da Maurizio Colombi
del_user_56966
Inserita:
A me sembra che il sistema proposto da Simone, sia molto più semplice e meno invasivo di quello scelto dall'amico flavio

sono oggetti per usi diversi tra loro, uno è un termo esterno muro anzi sembra da tavolo... :blink:

con comunicazione Wireless... (affidabilità da capire!) mentre quello scelto da Flavio è un componente di un sistema integrato che oltre che fare

qualche decina di funzioni native in più da solo... se serve di utilizzarlo come fa Flavio ovvero lo si integra con la programmazione in standard

EN61131-3 degli HomePLC si allontana del tutto dall'uso di un componente fine se stesso..

solo come accenno...viene utilizzato in coordinamento con i sensori della Sicurezza bentel, Tecnoalarm, El.MO ecc..,

permette il controllo integrato in parallelo con i carichi elettrici, e qualche altra tonnellata di altre potenzialità disponibili..

che un termo a se non può fornire...

Un componente di sistema è rende sicuramente più versatile un contesto d'integrazione e risparmio energetico...

ovvero quello che ormai gli strumenti a se stanti non supportano più se non comunicano col resto degli impianti...

quello da voi consigliato sicuramente se preso come oggetto a se stante cosi come altre decine di oggetti sul mercato ha i suoi pregi

mentre nel contesto di sistemi integrati non ha molto senso... :wacko:

oggi gli impianti mirano sempre più alla nuova normativa sull'efficienza energetica EN15232... e questa richiede esplicitamente l'integrazione

totale dei sistemi di regolazione... in realtà mi fa un po echo io questo come altri S.I lo sostenavamo già da anni... :smile:

del_user_56966
Inserita:
quello da voi consigliato sicuramente se preso come oggetto a se stante cosi come altre decine di oggetti sul mercato ha i suoi pregi

Opss..non mi correggo... non li ha!!... :lol:

mi sono letto il listino... e per fare un Kit con "Termostato" + "Crono" (che è a parte!) + 1 uscita relè serve un mutuo...

oltre non fare un granchè e non ha neppure l'alimentazione fissa (è tutto a batterie)... :o

flavio.dallara
Inserita:

Li ho visti anch'io quasi un annetto fa e ne ero rimasto veramente entusiasta!! spero a questo punto che escano in tempi brevi.

in effetti i benefici dei crono sono molteplici...

Volendo limare qualche eurino stavo pensando se servisse avere un crono per ogni stanza...

Magari posso ragruppare in zone. la zona giorno è composta da due stanze e la zona notte da due stanze + bagno.

non è possibile aggiungere un secondo sensore di temperatura in un'altra stanza ed utilizzarlo con il crono?

del_user_56966
Inserita:
non è possibile aggiungere un secondo sensore di temperatura in un'altra stanza ed utilizzarlo con il crono?

Certooooo..... :lol:

ne metti uno come master e poi il setpoint letto da quello lo invii alle altre zone....

chiaramente le zone possono essere anche dei semplici comparatori che usano le sonde di temperatura su Bus... :thumb_yello:

Simone Baldini
Inserita: (modificato)
se seguivi le discussioni di Flavio avresti visto che la domanda era implicita in quanto ha già scelto il sistema HomePLC...... ;)

La discussione l'ho seguita, infatti è lui stesso che diceva di non avere possibilità di passaggio di cavi ecc.. da qui il mio suggerimento di dare un occhio anche al sistema evo che appunto è tutto senza fili e indipendente dal resto.

Modificato: da Simone Baldini
del_user_56966
Inserita:

Ok ma si sta parlando di sistemi integrati npn

di sistemi standalone come quello.... dive

Inoltre riguardo al passaggio cavi si intende cavi diversi da quello del Bus...

Infatti se vedi le otto uscite le puo mettere tranquillamente!...

del_user_56966
Inserita:

Per conoscenza...

I sistemi indipendenti oggi sono quellì normativamente

meno efficienti (EN15232 CEI 205-18)...

del_user_56966
Inserita:
è tutto senza fili

Inoltre si deve fare molta attenzione quando si consiglia sistemi Wireless, se un sistema ha un area di copertura ben definita (limitrofe al punto di controllo)

dove il ben definita è difficile da progettare su carta, visto che dipende da vari fattori...

può sicuramente non funzionare se l'area di attuazione è molto distante e tra i due nodi ci sono pareti in cemento armato di grande spessore...

come potrebbe essere proprio in questi casi dove gli attuatori non sono nell'abitazione ma come accade spesso in centrale termica...

essendo poi un sistema RF appoggiato su un tavolo anche la posizione stessa e il materiale del tavolo se di tipo metallico può influire...

inoltre su un tavolo ma di che altezza??

per norma la temperatura si misura 1.5 mt. da terra quindi non su tavolini e similari... :blink: