Vai al contenuto
PLC Forum

Neon E Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, qualcuno saprebbe illuminarmi?!

Ho una plafoniera al neon collegata ad un interruttore e fino a qui tutto normale!

L'anormale sta nel fatto che ogni tanto chiudendo o aprendo l'interruttore salta il differenziale...il neon accende sempre e non da segni visibili di malfunzionamento...qualche idea?

Grazie

remo williams
Inserita:

Probabilmente stà decadendo la l isolamento del reattore.

Inserita:

Si, potrebbe anche essere, ma io avevo un'indiziato che si chiama condensatore!L' ho rimosso dalla morsettiera ed ora c'è , ovviamente, un piccolo sfasamento tra i due tubi ma il differenziale sta buono.

Grazie

del_user_155042
Inserita:
io avevo un'indiziato che si chiama condensatore!L' ho rimosso dalla morsettiera ed ora c'è , ovviamente, un piccolo sfasamento tra i due tubi ma il differenziale sta buono

ll condensatore aveva un polo a terra ...? Perché se no :

Probabilmente stà decadendo la l isolamento del reattore
Cristiano Casagrande
Inserita:
Perche se no?ciao

Perchè altrimenti non può essere la causa del differenziale che scatta..

Inserita:

Sinceramente ora non stacca più e poi era un problema che non accadeva sempre.

Aprendo la plafoniera, ho sostituito gli starter, ma poi ho visto quel condensatore in parallelo tra F e N ed ho pensato che se il suo dielettrico stesse dando dei problemi magari era lui la causa.

Ciao

Cristiano Casagrande
Inserita:
Sinceramente ora non stacca più e poi era un problema che non accadeva sempre.

Aprendo la plafoniera, ho sostituito gli starter, ma poi ho visto quel condensatore in parallelo tra F e N ed ho pensato che se il suo dielettrico stesse dando dei problemi magari era lui la causa.

Ciao

Ciao, se non era collegato anche a massa, la causa non era sicuramente lui, e prima o poi il difetto si ripresenterà.. Al massimo quel condensatore può andare in corto e farti saltare il termico, ma non il differenziale..

• 2 weeks later...
Inserita:

Di norma nei neon danno problemi di questo genere i reattori che vanno a massa! Ciao.

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera

io ho avuto lo stesso problema, ma ho notato che avevo il problema solo quando la lampada tentava di accendersi.

L'impianto è alimentato con tensione 220 Trifase.

Ho disconnesso lo starter, e non mi scattava più ( condensatore sempre presente in parallelo tra R e S ).

Ho risolto sostituendo lo starter con uno nuovo, probabilmente causava un'assorbimento anomalo su una delle 2 Fasi facendo scattare il differenziale.

• 2 weeks later...
Inserita:

è il reattore

c'e' una parte ferromagnetica che è quella che puo' creare conduttività verso massa

io ho un neon in cucina ancora li da sistemare con quel problema da anni: gli staccarono la terra per evitare scatti.....

• 2 weeks later...
Inserita:

sicuramente l incriminato e il reattore