Vai al contenuto
PLC Forum

Neon E Salvavita

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcuno saprebbe illuminarmi?!

Ho una plafoniera al neon collegata ad un interruttore e fino a qui tutto normale!

L'anormale sta nel fatto che ogni tanto chiudendo o aprendo l'interruttore salta il differenziale...il neon accende sempre e non da segni visibili di malfunzionamento...qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe anche essere, ma io avevo un'indiziato che si chiama condensatore!L' ho rimosso dalla morsettiera ed ora c'è , ovviamente, un piccolo sfasamento tra i due tubi ma il differenziale sta buono.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
io avevo un'indiziato che si chiama condensatore!L' ho rimosso dalla morsettiera ed ora c'è , ovviamente, un piccolo sfasamento tra i due tubi ma il differenziale sta buono

ll condensatore aveva un polo a terra ...? Perché se no :

Probabilmente stà decadendo la l isolamento del reattore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ora non stacca più e poi era un problema che non accadeva sempre.

Aprendo la plafoniera, ho sostituito gli starter, ma poi ho visto quel condensatore in parallelo tra F e N ed ho pensato che se il suo dielettrico stesse dando dei problemi magari era lui la causa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande
Sinceramente ora non stacca più e poi era un problema che non accadeva sempre.

Aprendo la plafoniera, ho sostituito gli starter, ma poi ho visto quel condensatore in parallelo tra F e N ed ho pensato che se il suo dielettrico stesse dando dei problemi magari era lui la causa.

Ciao

Ciao, se non era collegato anche a massa, la causa non era sicuramente lui, e prima o poi il difetto si ripresenterà.. Al massimo quel condensatore può andare in corto e farti saltare il termico, ma non il differenziale..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

Buonasera

io ho avuto lo stesso problema, ma ho notato che avevo il problema solo quando la lampada tentava di accendersi.

L'impianto è alimentato con tensione 220 Trifase.

Ho disconnesso lo starter, e non mi scattava più ( condensatore sempre presente in parallelo tra R e S ).

Ho risolto sostituendo lo starter con uno nuovo, probabilmente causava un'assorbimento anomalo su una delle 2 Fasi facendo scattare il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

è il reattore

c'e' una parte ferromagnetica che è quella che puo' creare conduttività verso massa

io ho un neon in cucina ancora li da sistemare con quel problema da anni: gli staccarono la terra per evitare scatti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...