Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Livello Cisterna Gasolio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Devo controllare il livello di una cisterna di gasolio (7000 litri circa).

Pensavo di utilizzare un sensore di livello capacitivo con uscita 4/20 mA.

Volevo chiedere se qualche collega ha qualche prodotto o soluzione da consigliarmi in merito.

Grazie per le eventuali risposte.

del_user_56966
Inserita:

Sempre in ambito di Domotica?

Inserita:

Beh in effetti 7000 litri di gasolio con la Domotica non sono molto parenti...

Comunque l'idea era quella di poter generare una segnalazione in caso il livello dovesse scendere senza una autorizzazione e inazialmente l'avevo pensato sfruttando un ingresso 4/20 mA di un Hplc ma in effetti potrebbe essere anche un'applicazione dissociata da un sistema domotico.

del_user_56966
Inserita:
mA di un Hplc ma in effetti potrebbe essere anche un'applicazione dissociata da un sistema domotico.

in effetti... ma mi sono spiegato male più che Domotica in se...intendevo più se volevi farlo tramite un PLC Domotico...

sensori ne trovi moltissimi in commercio ma la prima valutazione da fare è su che tipo di serbatorio su cui vuoi fare la misura...

io su serbatoi per liquidi spesso consiglio sensori ad ultrasuoni... :smile:

Inserita:

Ero partito anch'io da un'ultrasuoni ma poi ho letto in qualche post che la schiuma può creare qualche problema di lettura. Specialmente quando la cisterna è piena e si avvicina molto al sensore.

Comunque grazie dell'interessamento.

del_user_56966
Inserita:
Ero partito anch'io da un'ultrasuoni ma poi ho letto in qualche post che la schiuma può creare qualche problema di lettura. Specialmente quando la cisterna è piena e si avvicina molto al sensore.

Normalmente si parla di 40-50 Cm di distanza tra livello massimo e sensore.

Inserita:

puoi usare dei trasduttori di pressione sempre 4-20 mA? Io li uso nei miei silos di gasolio e bitume...ce ne sono di tantissimi tipi e marche..

Inserita:

Grazie Iacopo78

Mi sono orientato anch'io sui trasduttori di pressione anche per contenere un po' i costi.

P.S. Quando ho postato la discussione ho abilitato la notifica delle risposte. Visto che non mi arrivavano le mail ho abilitato segui questa discussione ma ancora nulla.

Dove sbaglio?

Inserita:

Immagino tu abbia anche valutato che probabilmente dovrai fare un impianto particolare e probabilmente dovrai utilizzare un sensore certificato Ex vero?

del_user_56966
Inserita:
Visto che non mi arrivavano le mail ho abilitato segui questa discussione ma ancora nulla.

C'è una sezione apposità per queste domande.... Altre sezioni -> Assistenza Aiuto!

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti

devo controllare anche io il livello di una cisterna acqua piovana interrata da 10k litri, ho trovato questo sensore 4-20ma, potrebbe essere interessate:

qualche suggerimento come installarlo? se lo metto sul fianco della cisterna poi non posso accedere per manutenzione, ce ne vorrebbe uno da poter posare sul fondo...

grazie

Inserita:

provo a rispondermi da solo:

tubo collegato all'esterno che risale lungo la parete, pozzetto e trasduttore di pressione avvitato ermeticamente in cima: per il principio deo vasi comunicanti se il tubo fosse aperto l'acqua salirebbe a livello senza pressione, ma siccome il tubo sara' chiuso l'acqua esercitera' una pressione nell'aria contenuta nel tubetto di livello andando a variare la lettura sul sensore: giusto? :-))

grazie

Inserita:

Ciao

Ho visto che però il trasduttore di pressione che indichi lavora da 0 a 60 bar.

Considera che se devi lavorare su una cisterna di circa 2,5 mt di altezza devi utilizzare uno 0/250 mbar...

Io non ne ho trovati a meno di 150/200 euro

del_user_56966
Inserita: (modificato)
oppure suggerire alla NET di usare questo sensore impermeabile RS485 per implementare un controllo cisterne

si trovano già pronti sul mercato... per esempio ne stiamo utilizzando alcuni della VEGA... :smile:

Modificato: da Aleandro2008