Vai al contenuto
PLC Forum

Master 4 I/O Din

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Assieme ad Enrico stiamo lavorando sù un impianto con installazione di Plc-Master Centrale Accessi Din.

Non siamo riusciti ad utilizzare il bit "Passagggio tag abilitata lettore A" = %MX5504.0 (M1 - S30).

Direi che abbiamo verificato tutto o quasi....

Il controllo del Firmware è 1.17 quasi aggiornato.

Poi Enrico ha proposto di verificare il Master sostituendolo con un altro che avevo disponibile siamo riusciti a lanciare il bit sottoinchiesta.

A questo punto ci domandiamo cosa è successo al Master forse un agiornamento del fatidico Kernell o che cosa......

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Avete fatto la prova inversa.... ovvero con tutto allineato e funzionante (HPLC -> Master -> Centrale accessi) sostituire solo il master e eseguire il Plug&Play?

Inserita:

E' normale che tornato ora da Bologna mi trovi qui a rispondere?.... E' proprio un virus!... :roflmao:

Allora, cerchiamo di fare chiarezza sull'accaduto, dovevamo pilotare l'uscita serratura sulla centrale al passaggio della card. %MX5504.0 viene abilitato, ciò che non avveniva era il pilotaggio dell'uscita serratura (%MX211.0).

Abbiamo 3 homeplc con 3 centrali, il programma fatto girare sugli altri 2 plc attiva regolarmente l'uscita, scambiando 2 centrali accessi il problema permane solo su quella sotto al medesimo homeplc quindi le centrali sono ok, abbiamo verificato tutti i firmware e sono tutti aggiornati sia sui master sia sugli homeplc.

Sostituendo il master dell'impianto incriminato il problema si è risolto. Il firmware del nuovo master è lo stesso di quello che non gestiva correttamente la centrale...

Abbiamo provato a pilotare ogni singola uscita da programma... non ne gestiva nessuna, gli ingressi invece venivano letti.

Ora vado a dormire sperando di non sognare l'homeplc come ieri notte, altrimenti sono da ricoverare... poi mi sono segnato alcune altre cose interessanti su cui ragionare.

Ciao!

del_user_56966
Inserita:
E' normale che tornato ora da Bologna mi trovi qui a rispondere?.... E' proprio un virus!..

Ora vado a dormire sperando di non sognare l'homeplc come ieri notte, altrimenti sono da ricoverare...

:o :o

ai!!!... contagioso e da prendere con moderazione.... della peggio specie... :roflmao:

del_user_56966
Inserita:
Sostituendo il master dell'impianto incriminato il problema si è risolto. Il firmware del nuovo master è lo stesso di quello che non gestiva correttamente la centrale...

Ok, ma dopo aver sostituito il Master avete forzato un Plug&Play....

Inserita:

Uhm... veramente no! Non ci abbiamo pensato... ed è in static address. Però non ha dato nessun problema in diagnostica...

del_user_56966
Inserita:
ed è in static address. Però non ha dato nessun problema in diagnostica...

quando cambi un componente secondo me è sempre necessario eseguire il Plug&Play altrimenti potresti ritrovarti con parte della configurazione non allineata!

lo Static Address blocca ogni tipo di configurazione automatica per questo io preferisco nel dubbio eseguire un Plug&Play attivandolo in manuale da H&B -> CPU Function .... :smile:

Inserita:

E' giustissimo ciò che dici... non ci ho proprio pensato dal momento che abbiamo sostituito un componente con uno analogo settando gli stessi indirizzi. Lo faremo alla prossima puntata :)

del_user_56966
Inserita:
non ci ho proprio pensato dal momento che abbiamo sostituito un componente con uno analogo settando gli stessi indirizzi.

sicuramente l'indirizzo era quello giusto ma nel cambio al master secondo me manca la configurazione esatta della zona...

anche perchè se tutti i firmware sono identici non si possono avere comportamenti diversi se non per motivi legati a situazioni specifiche come questa...

Inserita:

No attenzione: la centrale accessi non funzionava correttamente (non si gestivano le sue uscite da programma hplc) quando era sotto al master originale correttamente installato... mentre funziona correttamente sotto al nuovo master di cui ho dimenticato di fare un plug e play, che comunque faremo di certo appena possibile.

E' per questo che non riusciamo a capire il motivo del malfunzionamento, con tutti gli altri master va mentre con questo no, firmware tutti identici... boh.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
con tutti gli altri master va mentre con questo no, firmware tutti identici.

prova a scaricare nuovamente il firmware e dopo ricorda sempre di fare una inializzazione ai parametri di fabbrica!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ho inizializzato il master ai parametri di fabbrica ed inserito il solito Firmware provandolo a banco e funziona corretamente.

Nonostante i miei sforzi non sono ancora riuscito a rompere nessun modulo.

O è roba buona o sono un cattivo collaudatore (preferisco la prima).

Nel caso di cui sopra è vero che non è stato fatto il plug &play ed attiva lo Static Adress però abbiamo tolto tensione al sistema una o due volte.

Forse questo consente l'allineamento dei moduli a prescindere dello Static Adress ( è solo una ipotesi da profano che voglio verificare).

E' successo diverse volte che in fase di una interruzzione totale di tensione al ripristino si attivano impropriamente dei carichi (per es: luci o simili).

Delle volte succede che lanciano l'upload del codice al Plc (compilazione-scarico e messa in marcia) che l'impianto si blocca .

Ed è per questo motivo che o staccato tensione per fare una specie di reset.

Sicuramente ci sarà un motivo.

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Ho inizializzato il master ai parametri di fabbrica ed inserito il solito Firmware provandolo a banco e funziona corretamente.

Nonostante i miei sforzi non sono ancora riuscito a rompere nessun modulo.

O è roba buona o sono un cattivo collaudatore (preferisco la prima).

:roflmao::thumb_yello:

Nel caso di cui sopra è vero che non è stato fatto il plug &play ed attiva lo Static Adress però abbiamo tolto tensione al sistema una o due volte.

Forse questo consente l'allineamento dei moduli a prescindere dello Static Adress ( è solo una ipotesi da profano che voglio verificare).

No! lo static Address blocca la configurazione quindi al ritorno dell'alimentazione vale solo l'ultima configurazione memorizzata...

puoi forzare un Plug&Play tramite H&Building alla voce CPU Function -> Plug&Play aggiornando cosi "manualmente" la configurazione

ma pur essendo una funzione automatica di configurazione viene cosi attivata in manuale e su richiesta dell'utente ma non più all'accensione.... ;)

E' successo diverse volte che in fase di una interruzzione totale di tensione al ripristino si attivano impropriamente dei carichi (per es: luci o simili).

Delle volte succede che lanciano l'upload del codice al Plc (compilazione-scarico e messa in marcia) che l'impianto si blocca .

Ed è per questo motivo che o staccato tensione per fare una specie di reset.

Sicuramente ci sarà un motivo.

Questa è una situazione semplice da verificare, io faccio sempre cosi in casi simili elimini il programma e ne metti uno base un ingresso e un uscita e STOP.

fai tutte le prove e verifichi se all'avvio si accendono dei carichi lo stesso...

se ciò non avviene c'è solo da ricontrollare il programma.

fai anche attenzione che nel momento che metti in stop e anche in quello in cui vai in Run se c'è della logica settata nei vari moduli questa commuta da Logica Locale a Logica IEC

quando vai in fase di RUN e da logica IEC a logica locale quando vai in STOP... in questo caso le uscite si comportano di conseguenza.... :smile:

fai anche attenzione che nel momento che metti in stop e anche in quello in cui vai in Run se c'è della logica settata nei vari moduli questa commuta da Logica Locale a Logica IEC

quando vai in fase di RUN e da logica IEC a logica locale quando vai in STOP... in questo caso le uscite si comportano di conseguenza..

Chiaramente questo comportamento a parità di logica e di ingressi è di tipo ripetitivo quindi se nulla si modifica le azioni allo Start-Stop saranno le stesse

NB: la logica locale in caso di STOP entra in gioco entro 4-6 secondi... e commuta entro un secondo in caso di RUN... ;)