aretusa Inserito: 8 marzo 2012 Segnala Inserito: 8 marzo 2012 Mi serve qualche linea guida per ragionare sui modi possibili di gestire un sistema di allarme tramite le card su homeplc... Cominciamo col dire che mi servirebbero 3 lettori di prossimità con la funzionalità che a seconda del lettore su cui passo la card dovrebbero inserirsi certe aree del sistema d'allarme piuttosto che altre. Se uso una centrale tipo CDS4 questa gestisce solo 2 lettori, quindi non volendone usare 2 vorrei usare i soli lettori sotto all'homeplc, ma vorrei conferma riguardo le modalità che dovrei usare per gestire questo discorso. Non mi sono chiari alcuni aspetti... per cominciare non mi è chiaro se quando scrivo una carta mi limito a scrivere solo su di essa o se da qualche parte sull'impianto vado a memorizzare a sua volta i dati delle carte abilitate, se ho capito bene leggendo una discussione simile aperta da Graziano58 ciò avviene solo utilizzando le centrali giusto? Inoltre il bit che mi dice se le carte sono valide è sempre lo stesso a prescindere da quale lettore stanno passando, quindi per discriminare questa informazione l'unica soluzione che mi viene così su due piedi è di usare un comparatore per riconoscere ogni tessera su ogni lettore.... Poi non mi è chiaro il discorso del codice impianto: quando scrivo le card da code of access come faccio a scriverci dentro un codice impianto? Non ho capito se lo posso fare o se è un'operazione che va fatta dall'assistenza all'ordine delle card... ma se intuisco bene il codice impianto lo scrive dentro code of access quando formatta la card, infatti presentandogli una card programmata da altri questa non dovrebbe essere leggibile altrimenti addio sicurezza. Ora però ancora non mi è chiaro un ultimo aspetto.... se io sono l'installatore conosco sia il codice impianto sia il codice delle card del mio cliente, quindi io posso scrivere su due card lo stesso codice impianto e stesso numero di carta, stesse abilitazioni?? :-O
del_user_56966 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Cominciamo col dire che mi servirebbero 3 lettori di prossimità con la funzionalità che a seconda del lettore su cui passo la card dovrebbero inserirsi certe aree del sistema d'allarme piuttosto che altre. si parla di lettori RFID? in quel caso Identificato il lettore tramite la variazione del dato dall'indirizzo oppure tramite il registro che legge l'indirizzo direttamente (dipende dal fatto che esista una contemporaneità) hai una funzione che identifica in modo univoco il lettore quindi si può passare a fare quelo che richiedi.... considera che esiste anche la modalità (sull'ultimo Access Control del Ghost) di settare i registri opzionali per fare in modo che si attivino scenari cosi come funzioni speciali di sicurezza!... Non mi sono chiari alcuni aspetti... per cominciare non mi è chiaro se quando scrivo una carta mi limito a scrivere solo su di essa o se da qualche parte sull'impianto vado a memorizzare a sua volta i dati delle carte abilitate, se ho capito bene leggendo una discussione simile aperta da Graziano58 ciò avviene solo utilizzando le centrali giusto? I dati risiedono sulla card non sull'impianto, l'unico dato che si può gestire archiviandolo (se si vuole) è il numero di Tag ma non è obbligatorio se poi usi una centrale tutti i controlli li esegue la centrale in automatico mentre se usi solo il lettore connesso su HomePLC questi li puoi gestiere ma non viene fatto in automatico... idem se non abilito il Tag questo può essere anche gestito da Ladder senza altre necessità... quindi esistno tutte le varianti possibili... Inoltre il bit che mi dice se le carte sono valide è sempre lo stesso a prescindere da quale lettore stanno passando, quindi per discriminare questa informazione l'unica soluzione che mi viene così su due piedi è di usare un comparatore per riconoscere ogni tessera su ogni lettore.... Esiste un secondo falg che ti dice "dati validi" quando questo si attiva nei registri di sistema trovi in tempo reale tutti i dati che ti servono ovvero quelli scritti sul Tag e anche l'indirizzo del lettore da cui provengono... come si dice...chi cerca trova...
del_user_56966 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 vai per passi... Poi non mi è chiaro il discorso del codice impianto: quando scrivo le card da code of access come faccio a scriverci dentro un codice impianto? Il codice impianto che deve usare il lettore/scrittore lo devi prima scrivere nel registro di configurazione XML alla voce RCard. quando parte il programma utilizza quello che legge nel registro! Non ho capito se lo posso fare o se è un'operazione che va fatta dall'assistenza all'ordine delle card... L'assistenza non centra, sono tutte funzioni che si possono svolgere in autonomia... se lo fa l'assistenza addio sicurezza!... ma se intuisco bene il codice impianto lo scrive dentro code of access quando formatta la card, esatto e usa quello che tu hai scelto prima tramite l'XML infatti presentandogli una card programmata da altri questa non dovrebbe essere leggibile altrimenti addio sicurezza. questo è un gradino ancora sopra... il codice impianto è gestito in più modalità ma se un tuo utente ha più impianti deve essere comunque in grado di leggere le card... se vuoi che nessuno possa mai leggere i tuoi tag l'unica soluzione è cambiare la Password hardware non i dati.. quelli nei sistemi RFID sono sempre leggibili, magari criptati ma rimangono comunque leggibili... quindi la sicurezza è molto bassa... modificando la Password il livello di sicurezza si alza molto perchè in quel caso si usa un controllo hardware... Ora però ancora non mi è chiaro un ultimo aspetto.... se io sono l'installatore conosco sia il codice impianto sia il codice delle card del mio cliente, quindi io posso scrivere su due card lo stesso codice impianto e stesso numero di carta, stesse abilitazioni?? come già detto se su un sistema RFID scrivibile vuoi gestire la sicurezza devi agire su altri fronti non sui normali dati che scrivi.. in ogni caso chi implementa la sicurezza è un amministratore di sistema quindi se non devi essere tu ma il tuo cliente finale la gestione della password deve farla lui... oppure si fida del suo installatore... non ci sono molte alternative... considera che i tag di sola lettura non hanno nulla di tutto questo eppure sono quelli più utilizzati...
aretusa Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Si, sto parlando di rfid (lettori prx2).. Praticamente tu dici che dovrei rilevare la variazione di dati in lettura provenienti dagli indirizzi dei miei 3 lettori ed elaborarli in modo da ottenere un evento ad ogni lettura... a qualche modo lo farò. Oppure dici che posso anche leggere un registro dove mi viene fornito direttamente l'indirizzo del lettore da cui provengono i dati, ma parli di %MW7737? Questo mi da un numero (285 per lettore 29) che resta tale anche dopo il passaggio carta (vabbeh l'ho solo letto... probabilmente con una wre16 e/o un comparatore e qualche flag ottengo ciò che mi serve). Il codice impianto ho capito il metodo con cui è gestito dal programma, ma non il modo in cui lo vado ad impostare... cioè i passaggi, fai conto che io abbia 5 anni :-D Infine mi farebbe piacere entro questa notte riuscire ad abilitare una carta e vedere il relativo flag diventare verde sul ladder! Solo che da code of access, dopo aver inserito la password se clicco su abilita o disabilita non mi fa nulla, se a seguire clicco su registra nemmeno, probabilmente c'è una procedura particolare che però leggendo l' h e l p di abs non riesco a trovare. Non ho ancora capito come è strutturato l' h e l p! :-O Nel senso che ho l'impressione che cercando le cose tramite l'indice si legga solo una parte mentre per parole chiave escano più risultati.... forse bisognerebbe provare ascoltando un'audioguida sul framework durante il sonno! Ma credo si potrebbe rischiare la follia ahahahaahah Grazie delle risposte, ciao!
del_user_56966 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 (modificato) Questo mi da un numero (285 per lettore 29) che resta tale anche dopo il passaggio carta (vabbeh l'ho solo letto... probabilmente con una wre16 e/o un comparatore e qualche flag ottengo ciò che mi serve). se vedi sull'. c'è scritto che devi leggere i due valori in modo distinto quindi usa un HByte e LByte per ricavare i due valori che ti servono... Il codice impianto ho capito il metodo con cui è gestito dal programma, ma non il modo in cui lo vado ad impostare... cioè i passaggi, fai conto che io abbia 5 anni allora di cena è difficile... ne parliamo dopo... stasera devo portare TUTTE le mie donne a cena fuori... Infine mi farebbe piacere entro questa notte riuscire ad abilitare una carta e vedere il relativo flag diventare verde sul ladder! Solo che da code of access, dopo aver inserito la password se clicco su abilita o disabilita non mi fa nulla, se a seguire clicco su registra nemmeno, probabilmente c'è una procedura particolare che però leggendo l' h e l p di abs non riesco a trovare. Prima di tutto se premi abilita HomePLC ti deve rispondere e dirti che il comando è andato a buon fine... ricorda che i Tag del controllo accessi si abilitano al numero Virtuale e non a quello della CPU... Non ho ancora capito come è strutturato l' h e l p! :-O Nel senso che ho l'impressione che cercando le cose tramite l'indice si legga solo una parte mentre per parole chiave escano più risultati.... forse bisognerebbe provare ascoltando un'audioguida sul framework durante il sonno! Ma credo si potrebbe rischiare la follia ahahahaahah Modificato: 8 marzo 2012 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Sei un grande.... hai fatto felice il bimbo di 5 anni ahahahahah Adesso mi è più chiaro il tassello che fino a 10 minuti fa mi mancava! Infatti non capivo fino in fondo questa storia dei virtual address... e di come venisse associata una card ad una cpu, non capivo come potesse avvenire senza memorizzare materialmente una scheda nella cpu a lei associata, ed infatti è proprio ciò che avviene, quando sul hplc vado ad assegnare un virtual address e faccio store memorizzo in ABS che quel particolare plc si chiama ad esempio 101 o 102 ecc... poi quando in code of access seleziono una card ed un locale (il 101 di prima) e faccio abilita, lui va a vedere nel suo database chi è fisicamente il 101, vi si collega, e gli trasmetterà il numero di carta con la relativa abilitazione... Per le altre cose fai pure con calma intanto non le leggerò prima di domenica visto che sarò fuori per lavoro. Buona serata e buon appetito!
Messaggi consigliati