Lorenzo Molesti Inserito: 10 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2012 (modificato) Ciao ,io ho fatto un impianto nel bagno con pulsante a chiamata , pulsante di riarmo con suoneria e spia e mi hanno detto che ci vuole un relè bistabile modulare finder serie 13.12 con trasformatore a 12 V però non sn (sono) sicuro di collegare bene i fili ? Modificato: 10 marzo 2012 da Maurizio Colombi Corretto termine da SMS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 guarda sul sito finder, in relazione al modello che hai troverai lo schema che ti serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 Il collegamento è semplice ;al morsetto A2,colleghi un polo della 24Vac ,ai morsetti set e reset colleghi i rispettivi pulsanti di chiamata e tacitazione tramite l'altro capo della 24Vac in comune trai due,i contatti come qualsiasi altro relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 10 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 Allora devo utilizzare un trasformatore a 24 v perchè la bobina è a 24 V ? giusto? e la suoneria la collego al moersetto 24 e il morsetto 21 al trasformatore 24Vac e l'altro capo della suoneria all'altro capo del trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 Si esatto ,comunque la suoneria non deve necessariamente essere a 24V,puoi anche collegare un tipo a 230V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 10 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2012 La suoneria può essere anche a 220 V quindi va sul morsetto 24 , il morsetto 21 va sulla fase della linea e l'altro capo della suoneria al neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2012 esattamente così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Ho fatto tutti i collegamenti come mi hai detto ma non funziona niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Mi sembra strano che non ti funzioni se hai fatto i collegamenti così come segnato,il relè che hai è il tipo con bobina a 24V o 12V? UN capo del secondario del trafo lo hai portato diretto al morsetto A2,l'altro lo hai collegato ai due pulsanti e le relative uscite di questi le hai collegate ai rispettivi morsetti set e reset?il trafo ti da 24 o 12V a secondo del tipo da te montato? Di altro non mi viene niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2012 Si è un relè con bobina 12 V quindi il trasformatore è a 12 V strano che non mi funziona? I collegamenti sono esatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2012 Funziona era il trasformatore difettoso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati