Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Interfaccia Ip Siemens 148-22 Con Ets3

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho recentemente acquistato un’interfaccia IP Siemens N148/22 con l’obiettivo di utilizzarla, nell’impianto che sto progettando per il mio appartamento, sia per la configurazione dei dispositivi knx che per la supervisione con android.

Immaginavo che il settaggio del dispositivo mi avrebbe creato qualche problema (fin’ora avevo usato un’interfaccia USB) ma, dopo un weekend di studio di datasheet e prove… non sono riuscito a combinare molto.

Provo a riportare quello che ho fatto fino ad ora, nella speranza che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche dritta.

Collegamento dispositivi e inserimento in ets3

Ho collegato, sul banchetto di test, l’alimentatore (con uscita ausiliaria per alimentare l’interfaccia), l’interfaccia, un ragnetto della GEWISS ed un attuatore.

Ho collegato l’interfaccia al router al quale è collegato anche il PC.

Ho inserito i dispositivi in ets3 ed ho assegnato all’interfaccia IP l’indirizzo fisico 1.1.1.

Settaggio dei parametri dell’interfaccia.

Ho lasciato inalterati i settaggi di fabbrica (indirizzo IP da server DHCP)

Configurazione interfaccia

Ho configurato una nuova interfaccia KNXnet/IP.

Ets3 ha riconosciuto l’indirizzo IP dato dal server ed il test di trasmissione è OK.

Ho impostato la BCU con l’indirizzo 1.1.255

Conclusioni

Non va… non riesco a scaricare gli indirizzi fisici sui dispositivi (sono riuscito solo sull’interfaccia IP)

Se faccio una scansione degli indirizzi sulla linea 1.1 ets3 mi rileva:

1.1.1 versione maschera: $0012

1.1.100

1.1.101

1.1.102

1.1.103

1.1.255 (locale)

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.

Massimo

Modificato: da Massimo_1975

Inserita: (modificato)

In fase di configurazione, è sufficiente che assegni all'interfaccia l'indirizzo indiividuale che hai definito nel progetto e cioè 1.1.1

Modificato: da lifespace
Inserita:

Innanzitutto grazie per l’interessamento.

Ho provato ad inserire, nella maschera “impostazione BCU” l’indirizzo 1.1.1 ma ets3 mi dice che l’indirizzo non è libero e mi dà errore.

Nel data sheet dell’interfaccia ho tovato quanto segue:

For stable communication via KNXnet/IP Tunneling the IP Interface must use a separate individual address for each KNXnet/IP Tunneling connection. These additional individual addresses must be different from the individual address of the device and must not be used by any other bus device. In ETS these individual addresses should be reserved by proxy devices.

E poi

When entering the additional individual address take care that this individual address is not used by another bus device. A Dummy device with this individual address should be inserted in the ETS project.

Francamente avevo capito che nell’“impostazione BCU” avrei dovuto mettere un indirizzo diverso e non utilizzato da nessun altro dispositivo (avevo messo 1.1.255) ma poi mi sono perso e non ho capito come si fa ad inserire una dispositivo Dummy con questo indirizzo.

Grazie per la pazienza.

Inserita:

Uhmm, mi pareva di ricorda che la doppia assegnazione valesse solo per i KNX/IP Router, ma ha poca importanza.

ETS quale messaggio di errore ti visualizza?

Gli indirizzi individuali che rileva (1.1.100, 1.1.101, ecc. ecc.) a cosa corrispondono?

Inserita:

Gli indirizzi da 1.1.100 a 103 sono stati creati in automatico.

Penso che la spiegazione sia che l'interfaccia 148-22 gestisce fino a 5 connssioni KNXnet/IP tunneling simultaneamente.

Per quanto riguarda l'esatto messaggio di errore, purtroppo adesso non ho i dispositivi sotto mano. Domani potrò essere più preciso.

Massimo

Inserita:

Rieccomi.

Forse ho individuato il problema:

sembra infatti che io non riesca a programmare nell’interfaccia l’indirizzo fisico 1.1.1 (eppure ieri ero convinto di esserci riuscito...)

infatti:

- se cerco di scaricarlo da locale mi appare l’errore: the device has alredy the individual address

- se cerco di scaricarlo da remoto mi appare l’errore: no connection available

Mi sorge quindi una domanda:

per programmare l’indirizzo fisico dell’interfaccia, necessito di un’ulteriore interfaccia USB?

Leggendo in giro su internet mi sembrava che si potesse fare anche a meno, ma inizio a dubitare.

Grazie

Inserita:

Un connettore Bus... rotto...

probabilmente nel fare e rifare il cablaggio l'ho rovinato.

Dopo averlo sostituito ho riprovato e funziona tutto alla perfezione.

Grazie lifespace per il supporto.

Massimo