Vai al contenuto
PLC Forum

Cp341 Non Comunica

Jonnystek

Messaggi consigliati

Buongiorno, stò avviando un impianto con una CP341 (6ES7 341-1CH02-0AE0) , con protocollo MODBUS 485 RTU, di cui sono uno slave.

La scheda è posizionata su una periferia decentrata via IM153-2 e la CPU è una 315-2DP.

Ho pure la ridondanza software, ma le prove le stò effettuando senza quest'ultima che mi crea siolo casini (trasferire le modifiche ad entrambe le CPU).

Il probelma è che il DCS (Master) tenta di inviare messaggi alla mia scheda (vedo lampeggiare il LED RXD), ma la CP341 non risponde (TXD Tristemente spento).

Premetto che:

I collegamenti sono ok (pin 4 e 11).

I parametri di comunicazione sono corretti, BAUDRATE, PARITA', INDIRIZZO.

Ho caricato il driver MODBUS SLAVE 2.8 nella scheda e che ho la chiave HARDWARE nella CP341.

Ho aggiornato il firmware della scheda, come indicato mi dall'assistenza tecnica siemens, all'ultima versione.

Ho aggiornato l'FB80,FB7, FB8 e il DBdi istanza dell'FB80 , in modo di avere tutto secondo l'ultima versione.

Dalla diagnostica hardware vedo "Unità progettata conformemente", e alla voce "Messaggi diagnostica" non appare nulla se non che il CP è in Run.

L'inizializzazione della scheda nell' OB1, tramite l'FB80 anche li' si conclude senza errori.

Il DB dichiarato nella finestra "FUNCTION CODE 3, Leggi HOLDING Registers", è presente.

Ho 2 schede CP341 e tutte e due si comportano alla stessa maniera.

Anche interrogandole con il Modscan32, e 1 metro di cavo di connessione vedo lampeggiare il LED RXD, ma la CP341 non risponde (TXD spento). Senza errori sia nella W Config, sia dall'OB1.

La mia conoscenza delle scheda si esaurisce qui.

Se qualche anima buona ha qualche dritta....

P.S. La persona del DCS, ha avuto problemi su altri impianti con il CP341, dovuti alla lingua.

Lui dice che se trasferiva la configurazione hardware con settato il cinese, la scheda non funzionava. Rifacenolo con l'inglese tutto eraok.

Io ho installato solo la lingua italiana, e la cosa mi sembra un' pò strana.

Però se qualcuno ha conoscenza anche di sto fatto......

Se non rispondo in tempi brevi è dovuto al fuso orario.

Grazie

JS

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui dice che se trasferiva la configurazione hardware con settato il cinese, la scheda non funzionava. Rifacenolo con l'inglese tutto era ok.

Ho detto che il tecnico che si occupa del DCS, per sua esperienza personale, asserisce che la lingua selezionata nell'S7, influenza il file inviato alla scheda.

Capito il nesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Lui dice che se trasferiva la configurazione hardware con settato il cinese, la scheda non funzionava. Rifacenolo con l'inglese tutto era ok.

Se così fosse, in tal caso varrebbe la pena di provare a compilare solamente la configurazione hardware del tuo sistema in lingua inglese.

Pur non avendo installato sul tuo PC la lingua inglese, non vi è nessun altra persona in loco o nelle vicinanze anche se si trovi in Cina, che abbia uno Step7 in lingua inglese con installato il tool per il setup della CP341?.

Mi sembra di capire che comunque tu disponga di un collegamento internet, quindi potresti far fare questa semplice operazione a qualche tuo collega in azienda per farti poi rispedire i dati di sistema ricompilati con S7 in lingua inglese via mail.

Anche se penso che l'azione non sarà risolutiva.........pur avendo configurato l'hardware in lingua italiana.

Forse, ma dico forse, per il cinese potrà esserci qualche attinenza per via dei font dei caratteri impiegati e convertiti durante la compilazione per generare i dati di sistema, ma per l'italiano resto scettico. Comunque visto che il tutto in termini di tempo si realizza velocemente, se trovi l'occorrente vale la pena tentare.

Per curiosità ho cercato anche nelle FAQ di Siemens, ma non ho trovato nulla relativamente a problemi di configurazione hardware dei moduli CP341 legati alla scelta della lingua di progettazione.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lingua, mi ha risposto così anche la persona dell'assistenza tecnica Siemens, nessun problema conosciuto sulla lingua ITALIANA.

Per quanto riguarda l'aiuto da fuori che essendo agosto il mio ufficio è tristemente vuoto, e io stò nella zona vicina alla Mongolia e per avere 1 vite ci vuole 1 settimana.

Comunque no problem, mi riporto la scheda a casa e faccio i test con un master Modbus.

Posterò come è andata a finire......

Grazie cagliostro

Modificato: da Jonnystek
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato anche da Siemens che non sono a conoscenza di eventuali problemi con la lingua italiana, se eventualmente vuoi e puoi, mandami il progetto che contiene solo e solamente l'ultima configurazione hardware.

Posso ricompilare il tutto in lingua inglese e rispedirti il progetto da dove puoi scaricare verso la CPU solo i dati di sistema.

Vedi un pò tu se tentare anche questa semplice via.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato uno sviluppo.

Avevo quattro problemi:

1 Una delle due schede effettivamente non funziona.

Non avendo segnato quale delle due CP341 avevo utilizzato maggiormente nelle prove da me effettuate,

attualmente non sono in grado di ricostruire completamente il metodo da me utilizzato per testarle.

2: il Sistema per testare la comunicazione del cliente (Modscan32 + convertitore), aveva anch'esso problemi.

Infatti la comunicazione risultava funzionante sia con la CPU in stop che durante lo startup. Ho provato a non inizializzare la scheda (FB80 non eseguito) e x il modscan la comunicazione si concludeva correttamente. Anche se si accendeva solamente il led RXD.

3: Il led di RICEZIONE sulla CP341 si accende anche se il segnale arriva sul pin sbagliato (RX e TX invertiti). Quindi probabilmente segnala l'avvenuta ricezione di qualcosa ma in diagnostica non viene segnalato nulla.

4: Nei parametri della CP341, dove si seleziona a quale PIN assegnare il 5V, io avevo scelto NONE, dato che l'assistenza tecnica mi aveva detto che così si autoadattava.

In realtà si autoadatta dopo un messaggio dio configurazione inviato da Master, che probabilmente nessuno mi inviava.

Quindi dato che l'assistenza Siemens mi aveva consigliato di mettere B=5V, e dopo aver visto che per il Modscan tutto funzionava, anche quando non doveva, ho rifatto le prove da capo, fortunatamente utilizzando per prima la scheda funzionante.

Ora ho uno slave funzionante e sull'altro dovrò sostituire la CP.

Grazie CAGLIOSTRO per al disponibilità,

non capita tutti i giorni di trovare qualcuno che si sbatte x qualcunaltro che non conosce.

JS

Link al commento
Condividi su altri siti