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Connessione Cavi Pompa Trifase


AttilioF

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Buon giorno a tutti :smile:

Una domanda da ignorante: Nel collegare una pompa 380 trifase i tre cavi si possono mettere in qualsiasi posizione o c'è un ordine da rispettare ?

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Grazie 1000

Attilio

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...c'è un ordine da rispettare ?

Si, si chiama "senso ciclico delle fasi"; se sbagli l' ordine la pompa girerà nel verso sbagliato.

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Se la pompa è allacciata e "regolarmente funzionante nel verso giusto" puoi usare un sequenzimetro per rilevare il senso ciclico delle fasi.

Se ti è venuto il dubbio dopo averla calata..... sono problemi.

Dovrebbero (dico dovrebbero perchè non sono esperto) esserci delle differenze sulla porata e sulla prevalenza ma... non sono sicuro.

Per le piccole pompe di drenaggio dei pozzetti non ho potuto osservare differenze sostanziali sulla portata; almeno non del tipo rilevabile ad "occhio".

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i tre cavi si possono mettere in qualsiasi posizione o c'è un ordine da rispettare ?

Certo c'è un ordine da rispettare e chiaramente adesso con la pompa calata le prove da fare sono solo sulla portata (almeno secondo me). Se hai un manometro sulla tubazione di mandata in teoria dovresti vedere una pressione più elevata (ad utenze aperte) con la pompa che gira giusta. Questo comporta chiaramente che dovrai fare entrambe le prove e quindi rassegnarti che per qualche minuto la pompa andrà a rovescio onde poter fare una prova comparativa. Parlane col produttore della pompa perche'è di solito sono pompe un pò delicatine non fosse per il fatto che tirarle su da 70 metri ci vuole minimo mezza giornata con un'altra mezza per tirarla giù e con tutti gli ammenicoli ed attrezzature per farlo.

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Mauro Dalseno

Aggiungo che di solito quando si installa una pompa sommersa, per prima cosa bisogna leggere i valori di targa, noterai che la pompa quando gira dritta consumera' i valori indicati oltre che avere una portata superiore.

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innanzi tutto grazie delle risposte.

Il problema nasce dal fatto che ho ricollegato la pompa perchè i vecchi fili erano rovinati dalle intemperie e dai roditori. Ho cercato di rispettare i vecchi collegamenti ma quando l'ho accesa mi sembrava avesse un getto d'acqua inferiore a come mi ricordavo e quindi mi è venuto il dubbio.

Se ho ben capito, non è poi così palese il fatto di aver invertito o meno i collegamenti, ovvero, se la pompa gira al contrario (due dei tre fili invertiti) l'acqua esce lo stesso ?

Potrei fare una prova di portata misurando quanto tempo necessita per riempire un serbatoio e poi riprovare invertendo due delle tre fasi. In questa maniera riuscirei ad individuare il senso di rotazione giusto ?

Se la pompa gira giusta ma il senso ciclico delle fasi non è rispettato cosa succede ? si può guastare ?

Volevo inoltre spostare l'attuale salvamotore (teleruttore con due pulsanti rosso e nero di marcia e arresto con una regolazione in A tramite una levettina interna) in un altro posto più protetto ma che è a 100m di distanza dal pozzo, quindi a 170 metri dal motore. Secondo voi è fattibile ?

Ho letto che per queste apparecchiature preferibilmente va usato al posto del salvamotore classico uno di quelli che loggono lo sfasamento e capiscono se il motore sta lavorando a secco o meno. In questo caso il non rispetto del senso ciclico delle fasi che impatto avrebbe ?

Scusate la raffica di domande ma sono alquanto digiuno di questi argomenti e avrei piacere di approfondirli.

Grazie 1000 :thumb_yello:

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per Mauro Dalseno.

Perdonami, hai risposto mentre stavo scrivendo e quindi non ti ho visto.

La pompa è stata installata anni fa da mio padre e non ho idea neanche della marca e potenza. So solo che era alimentata da un contratto enel da 2kwh (ora portato forzatamente a 3) e che quindi tanto grande non dovrebbe essere. Un giorno ho provato a sollevarla ma ho subito dovuto desistere, pesa un accidente. Ne ho una bruciata nel capanno degli attrezzi e pesa talmente tanto che per spostarla mi è toccato rotolarla.

Comunque devo anche misurare i livelli statici e dinamici del pozzo e se qualcosa non va mi toccherà attrezzarmi col paranco, tirarla su e mettere un tubo più lungo, anche se non nego che preferirei evitare tale operazione.

Modificato: da AttilioF
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Puoi sempre fare una prova rapida.

Inverti tra loro, alla partena, 2 dei 3 fili ed osserva se c'è un miglioramento della portata.

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Maurizio Colombi
Puoi sempre fare una prova rapida.

Inverti tra loro, alla partena, 2 dei 3 fili ed osserva se c'è un miglioramento della portata.

Questa è una delle operazioni che si fa abitualmente quando si installa una pompa sommersa.

Chi lo sa come stà girando.....nel pozzo?

Modificato: da Maurizio Colombi
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Grazie a tutti.

Nel fine settimana farò questa prova di portata allo stato attuale e invertendo due dei tre fili. Vi farò sapere.

Rispetto al salvamotore che mi dite ?

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Volevo inoltre spostare l'attuale salvamotore (teleruttore con due pulsanti rosso e nero di marcia e arresto con una regolazione in A tramite una levettina interna) in un altro posto più protetto ma che è a 100m di distanza dal pozzo, quindi a 170 metri dal motore. Secondo voi è fattibile ?

Se dimensioni bene la linea di alimentazione non ci sono problemi.

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Ho letto che per queste apparecchiature preferibilmente va usato al posto del salvamotore classico uno di quelli che loggono lo sfasamento e capiscono se il motore sta lavorando a secco o meno. In questo caso il non rispetto del senso ciclico delle fasi che impatto avrebbe ?

Non so cosa intendi per "salvamotore che legge lo sfasamento" (mamma mia che coso strano che deve essere).

A mio parere se la pompa va a secco dovresti avere una diminuzione della corrente negli avvolgimenti e quindi dovresti ad esempio mettere un relè amperometrico abbinato magari ad un timer che in caso legga una corrente molto inferiore alla nominale per più di perche' secondi mandi in blocco il sistema. In ogni caso far girare a secco quelle pompe anche per poco, per quello che so, è veramente deleterio...L'ideale sarebbe, se possibile, calare insieme alla pompa anche un galleggiante di minima che lega fisicamente il fatto che non ci sia acqua da pompare e fermi subito la pompa senza ritardi.

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Scusate il rirardo nella risposta me ho dovuto ricercare alcune cose.

Leggo da un altro post di questo forum: " quando NON POSSONO ASSOLUTAMENTE PERMETTERSI che la pompa vada a secco, installano dei controllori di cos-fi del motore, poichè è risaputo che i motori elettrici quando vanno a vuoto (che nel caso pompa si traduce appunto in mancanza di acqua), hanno un cos-fi che piomba a valori molto ridotti, e quindi questi dispositivi misurando il cos-fi si accorgono che la pompa sta andando a vuoto, e bloccano istantaneamente il comando. "

Giusto per fare un esempio pratico di uno di questi oggetti: http://www.lovatoelectric.com/Download/I235IGBFE07_08_Pump_protection_relay_PMA50.pdf

Una cosa del genere mi sarebbe di molto aiuto perchè nutro seri dubbi circa il funzionamento duraturo di un galleggiante all'interno di un pozzo artesiano con 20/25 cm di diametro del tubo (camicia).

In alternativa ci sarebbero le sonde di livello ma occorre fare un secondo impianto ecc. ecc.

Qualcuno di voi ha esperienza di questi oggetti ?

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Si è proprio lei. L'ho riproposta tentando in una miglior fortuna :senzasperanza:

E' arrivata la bella stagione, è ora di fare i lavori. Settimana prox se non ci sono intoppi viene la scavatrice e fa lo scavo per interrare il cavo e tubo dell'acqua fino al rimessaggio attrezzi.

Se nel frattempo riesco a chiarirmi un pò le idee magari riesco a fare anche un lavoro decente.

Conoscete qualche sito che vende lovato online, volevo farmi un'idea del prezzo del pma50.

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  • 3 weeks later...

Scusate è passato un pò di tempo.

Nel frattempo è venuta la scavatrice ed ho interrato i corrugati per fare i collegamenti (devo ancora comprare il cavo).

Ho anche misurato l'assorbimento con una pinza amperometrica e siamo a 2,5A a regime e 3,3 allo spunto su ciascuna fase.

Risolto anche il problema della sequenza delle fasi, invertendo due delle tre fasi esce pochissima acqua mentre rimettendole a posto ne esce una quantità molto maggiore.

Avrei anche uno schema elettrico dell'impianto da realizzare ma devo convertire l'immagine in un formato compatibile (attualmente è visio). Ve lo descrivo brevemente:

L'impianto di controllo è in bassa tensione (24V).

Lato pozzo verrà installato un controllo di livello lovato LVM30A240 che controllerà il minimo livello acqua e comanderà il contattore di avviamento pompa (tra contattore e pompa vi sarà un salvamotore).

L'accensione e spegnimento della pompa avverrà alimentando e disalimentando il controllo di livello. Mi fermo quì perchè senza schema è difficile spiegare oltre.

un saluto

Attilio

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Pubblico lo schema di massima del semplice impianto di controllo delle pompe:

schemax.jpg

Carico acqua:

L'accensione e sicurezza della pompa è garantita dal controllo di livello minimo LVM30 A240 che in presenza di acqua attiva il contattore di avviamento pompa. Non è nello schema ma a monte o a valle del teleruttore ci sarà un salvamotore.

L'alimentazione (24V) dell'LVM30 A240 passa per un ulteriore controllo di livello max di un serbatoio che viene riempito dalla pompa (pressostato o interruttore galleggiante pari sono). Al raggiungimento del livello max nel serbatorio si interrompe l'alimentazione dell'LVM30 e quindi il teleruttore stacca la pompa. Questo ulteriore controllo può venir bypassato da un interruttore che forza l'accensione anche in condizione di serbatoio pieno (ci saranno delle valvole da attivare a mano che devieranno il flusso dell'acqua dal serbatoio ad altre condotte).

Il tutto è pilotato da una centralina programmabile per irrigazione da giardino.

Svuotamento serbatoio:

Lo svuotamento è affidato ad un'autoclave la cui accensione e sicurezza passa per un pressostato di minima del serbatoio (o interruttore galleggiante) che consente alla solita centralina di attivare il teleruttore di avviamento dell'autoclave.

Anche in questo caso è prevista un'attivazione manuale per irrigazioni al di fuori degli orari programmati nella centralina. Il collegamento di questo interruttore vedo ora che è errato perchè bypassa il controllo di minima del serbatoio e andrà spostato a monte del controllo (non ho il visio per modificare lo schema). Il controllo della pressione sarà demandato alle regolazioni presenti nell'autoclave (deve alimentare un'irrigazione a goccia).

Mi occorre un vostro consiglio in merito (oltre allo schema in generale):

  • Magnetotermico differenziale: che classe di funzionamento (ci sono 140 ml di cavo) ? Compatibile con il cavo da 4mmq o con l'assorbimento della pompa (< di 4A) ?
  • Presa di terra: Lato pozzo la pompa non ha il cavo di terra collegato (escono solo tre fili). C'è qualcosa che devo collegare ? Per il resto (autoclave ecc.) farei tutti i collegamenti richiesti.
  • Alimentazione 24V: Le centraline da giardino sono dotate di un alimentatore per il pilotaggio delle valvole. Sarà in grado di alimentare i teleruttori o devo pensare a qualcosa di più generoso (trafo 220/24v)

Consigli e critiche sono gradite ;)

Un grazie a tutto questo meraviglioso forum.

Attilio

Modificato: da AttilioF
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