giagino Inserito: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2010 domanda:come posso azzerare (sempre che sia possibile) tutti i dati di una DB senza doverli azzeare ad uno ad uno?Mi spiego meglio:esiste un comando in cui trasferisco 0 in tutte le variabili di una DB tipo:carica "0"move DB1Scusate la mia ignoranza ma per me qualsiasi cosa di siemens è sempre nuova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 esiste il richiamo della SFC21 fillleggi l'aiuto in linea sul bloccopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 inizializzi per esempio MW10=0 e la passi a SFC21 .La funzione azzera un'area di memoria con lunghezza parametrizzabile tramite puntatoreciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagino Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) ho guardato nell' . di step7 ma non trovo nessun SFC21 nell'elenco. Ci sono SFC20 BLKMOV e SFC22 CREAT_DB Modificato: 25 agosto 2010 da giagino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 da simatic manager apri invece dei progetti biblioteche;\standard library\System Function Blocks e latrovi dentro la lista blocchiquindi fai in drag and drop nel progettopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 Salve,ho guardato nell' . di step7 ma non trovo nessun SFC21 nell'elencostrano veramente che tu non lo trovi nella biblioteca, dovrebbe interporsi giusto tra la BLKMOV e la CREAT_DB.Allego comunque il link da dove poterla scaricare (libreria di S7)clicca qui per il download Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 di seguito trovi la sintassi per la call di esempio. In questo caso non è parametrizzabile bensì fissa. MB0 deve essere = zeroazzera la DB100 per i primi 10 bytesMW1 è il valore di ritorno della SFC da analizzare qualora ci siano problemi nell'esecuzione del blocco CALL SFC 21 BVAL :=P#M 0.0 BYTE 1 RET_VAL:=MW1 BLK :=P#DB100.DBX0.0 BYTE 10poi se vuoi cimentarti con le parametrizzazioni c'è da sbizzarrirsi negli esempi.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagino Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) nella biblioteca l'ho trovata, era nell'h e l p che non trovo sfc21grazie mille Modificato: 25 agosto 2010 da giagino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) nella biblioteca l'ho trovata, era nell'h e l p che non trovo sfc21ok, una volta richiamata la SFC21 nel programma, la selezioni con il mouse, quind attivando il tasto F1, esce una spiegazione della funzione stessa.Comunque a questo punto l'uso su come utilizzare la SFC21, dovrebbe esserti sufficientemente chiaro come da esempio postato nel messaggio #7. Modificato: 25 agosto 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avafab Inserita: 12 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2011 ragazzi, in ladder se gli passo un booleano sempre falso riesco ad azzerare tutto il DB? il compilatore me lo permette, non da nessun errore.ma da quello che ho capito se gli passo il booleano la dimensione del db deve essere multipla di 8..la mia db è di 200 byte guardandola nella vista dichiarazione ma se passo nella vista "dati" ne vedo 198, come mai? è ultipla di 8 o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati