Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

En 60204-1 - Cavi - Uk

Messaggi consigliati

Inserito:

La norma EN 60204-1 indca che i cavi devono essere scelti in modo da essere adatti alle condizioni di

funzionamento ed alle influenze esterne che possono verificarsi.

In Italia per i cablaggi bordo macchina sono molto usati i cavi FG7 nelle diverse versioni.

Questi sono però cavi "nazionali" (e rispettano le norme CEI).

Secondo la vostra esperienza (e le normative) i cavi FG7 sono utilizzabili nel resto d'Europa e consentono di rispettare la EN 60204 (e quindi la DM)? O è necessario utilizzare cavi armonizzati o cavi "locali"?

Avete avuto esperienze (magari horror story) in particolare in UK, dove sembra si usano quasi sempre cavi armati (Steel Wire Armoured)?

Saluti

Inserita:

Non ho mai approfondito la questione per quello che so se vuoi star tranquillo devi buttarti sui cavi armonizzati. Ad esempio io utilizzo i cavi H07RN-F (in gomma, neoprene mi pare!!). Costano un pò di più ma dovrebbero essere riconosciuti in tutta Europa. La lettera iniziale "H" indicare che sono armonizzati.

Resto in attesa di altri commenti/competenze in merito.

Saluti