m60gpmg Inserito: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2012 (modificato) innanzitutto un saluto a tutti, a breve dovrò iniziare a utilizzare un gruppo elettrogeno con generatore configurato in Doppio-delta (230V tra Fase e Fase con il neutro al centro ovvero 115V tra neutro e fase). L'utilizzo sarà prevalentemente nella mia piccola officina obbistica (saldatrice, levigatrice ecc..), ma vorrei utilizzare il generatore saltuariamente (2 volte all'anno) collegandolo all'abitazione (normalmente allacciata all'Enel). Per selezionare l'ENEL oppure il GENERATORE avrei intenzione di far montare un commutatore rotativo posto prima del quadro elettrico dell'abitazione, ma il vero punto interrogativo riguarda la sicurezza del funzionamento dei vari differenziali dell'abitazione e del differenziale nel generatore. Mi sbaglio io oppure l'elettricista dovrà collegare il neutro del generatore alla terra dell'abitazione come nello schema proposto? Salutoni a tutti Modificato: 15 marzo 2012 da m60gpmg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Si dovrai collegare il neutro dell'alternatore, non sezionato all'impianto di terra! però se ho capito bene tu lo userai in configurazione a triangolo, quindi mi viene il dubbio sulla fattibilità dal momento che a triangolo non avendo il centro-stella dove prelevi il neutro? Come mai non lo usi a stella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m60gpmg Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 (modificato) forse mi sono spiegato male; la configurazione sarà a DOPPIO DELTA (nell'immagine caricata risulta il 3° schema partendo dall'alto). Non utilizzo la configurazione a stella poichè, se non sbaglio, tra fase e neutro avrei solamente 1/3 della potenza disponibile. Salutoni http://img221.images...3itpagina07.jpg Modificato: 16 marzo 2012 da m60gpmg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Ciao, ti chiedo scusa purtroppo da qui non riesco a vedere le immagini. Comunque non è detto che con il collegamento a stella riesci solo a prelevare su una fase solo 1/3 della trifase, dipende dai gruppi! Ad esempio sul mio su una singola fase+neutro posso prelevare sino al 60% della potenza di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Mi sa che la potenza del gruppo,non varia in base al collegamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m60gpmg Inserita: 22 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Mi sa che la potenza del gruppo,non varia in base al collegamento... ovviamente la potenza del motore endotermico non ha problemi, ma siete sicuri, che in un alternatore impostato a trifase-stella (con neutro al centro), io possa spremere più di 1/3 della potenza nominale utilizzando un solo ramo senza friggere l'alternatore? Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 La mia affermazione,era riferita alla potenza in toto della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati