Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Elettrico E Differenziali


Messaggi consigliati

innanzitutto un saluto a tutti,

a breve dovrò iniziare a utilizzare un gruppo elettrogeno con generatore configurato in Doppio-delta (230V tra Fase e Fase con il neutro al centro ovvero 115V tra neutro e fase).

L'utilizzo sarà prevalentemente nella mia piccola officina obbistica (saldatrice, levigatrice ecc..), ma vorrei utilizzare il generatore saltuariamente (2 volte all'anno) collegandolo all'abitazione (normalmente allacciata all'Enel).

Per selezionare l'ENEL oppure il GENERATORE avrei intenzione di far montare un commutatore rotativo posto prima del quadro elettrico dell'abitazione, ma il vero punto interrogativo riguarda la sicurezza del funzionamento dei vari differenziali dell'abitazione e del differenziale nel generatore.

Mi sbaglio io oppure l'elettricista dovrà collegare il neutro del generatore alla terra dell'abitazione come nello schema proposto?

Salutoni a tutti :smile:

30808096.jpg

Modificato: da m60gpmg
Link al commento
Condividi su altri siti


franco_porzio

Si dovrai collegare il neutro dell'alternatore, non sezionato all'impianto di terra! però se ho capito bene tu lo userai in configurazione a triangolo, quindi mi viene il dubbio sulla fattibilità dal momento che a triangolo non avendo il centro-stella dove prelevi il neutro?

Come mai non lo usi a stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male; la configurazione sarà a DOPPIO DELTA (nell'immagine caricata risulta il 3° schema partendo dall'alto).

Non utilizzo la configurazione a stella poichè, se non sbaglio, tra fase e neutro avrei solamente 1/3 della potenza disponibile.

Salutoni

http://img221.images...3itpagina07.jpg

3433itpagina07.th.jpg

Modificato: da m60gpmg
Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio

Ciao, ti chiedo scusa purtroppo da qui non riesco a vedere le immagini. Comunque non è detto che con il collegamento a stella riesci solo a prelevare su una fase solo 1/3 della trifase, dipende dai gruppi! Ad esempio sul mio su una singola fase+neutro posso prelevare sino al 60% della potenza di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la potenza del gruppo,non varia in base al collegamento...

ovviamente la potenza del motore endotermico non ha problemi, ma siete sicuri, che in un alternatore impostato a trifase-stella (con neutro al centro), io possa spremere più di 1/3 della potenza nominale utilizzando un solo ramo senza friggere l'alternatore?

Salutoni :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...