Akira Inserito: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2010 Salve a tutti,dispongo di una CPU S7-314IFM cod.Siemens 6ES7314-5AE03-0AB0 che però è nella versione obsoleta.L'unità ha a bordo:* CPU 314 IFM COMPACT CPU WITH MPI* 16DI/16DO* 4AI/1AO* 32 KBYTE WORKING MEMORY (integrated).La CPU fa girare una macchina che adesso deve essere controllata in posizione.Ho un encoder LIKA modello IT65-Y-200BNF2C che genera un treno di impulsi.Avrei la necessità di utilizzarlo per poter controllare la posizione della macchina.Il mio interrogativo è strettamente legato a come posso attivare la funzione di lettura veloce degli impulsi in ingresso (pongo che collego l'encoder all'ingresso E124.0 - primo bit della prima scheda di ingresso) ?Guardando nel sito Siemens si deduce che la CPU in questione può farlo, ma non riesco a capire come, blocchi stardard?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 Mi ricordo poco, però possiamo cominciare. Con Simatic Manager crea un Nuovo progetto. Apri il Catalogo di S7-300. Inserisci il rack e la tua cpu scegliendo la versione giusta (V1, V2,V3). Fai doppio clic sulla cpu che deve essere nella posizione 2. Nella finestra Proprietà della cpu apri la scheda Funzione integrata. Quì tu puoi impostare il tuo contatore veloce e, premendo F1 in tastiera ti appare un utilissimo .. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 Salve,Guardando nel sito Siemens si deduce che la CPU in questione può farlo, ma non riesco a capire come, blocchi stardard?Si blocchi standard....non mi dilungo più del dovuto.Trovi ampia documentazione su come effettuare la gestione delle funzioni tecnologiche nelle diverse configurazioni (conteggio,posizionamento...) consultando questo manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 in configurazione hw trovi le maschere di parametrizzazione per la tua applicazione .ti consiglio di aprirti il manuale della cpu e studiare per bene le cose .Abitudine che a quanto pare si sta perdendo col tempo.Ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akira Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 Grazie a tutti per le dritte.Mi servirebbe sviluppare però una particolare applicazione che non riesco a realizzare seguendo manuali ed esempi.Mi spiego meglio:ho una macchina composta da 2 rulli di trascinamento al centro tra i due c'è un sistema di taglio.Il materiale in transito (una lastra di bubblebag) dovrebbe transitare continuamente (ho pensato di usare la funzione JOG AVANTI), una fotocellula intercetta il bordo in transito (ho pensato di usare quella fotocellula come riferimento per fare il reset della quota con il suo ingresso E126.2 dedicato, come indicato nelle specifiche del blocco SFC39 e manuali vari), quindi caricare poi la quota da raggiungere e fargli fare il posizionamento per il taglio successivo. A fine taglio ridare un ulteriore reset asse e un successivo posizionamento.Il mio problema è che quando sono in JOG AVANTI ed arriva la fotocellula di intercetto non riesco a far fare il reset dell'asse e quantomeno lo anticipassi l'azionamento fa una rampa di decelerazione, poi mi dà il bit di posizione raggiunta e solo dopo posso dargli la quota da raggiungere.Vorrei realizzare qualcosa secondo questa logica: i rulli girano in JOG in attesa dell'arrivo del materiale che può avvenire in qualsiasi momento non determinabile a priori; all'arrivo del prodotto resetto l'asse (azzero la quota) e passo al posizionamento della prima quota possibilmente senza fermare i rulli; a quota raggiunta il posizionamento si ferma, faccio il taglio e riprendo il ciclo. Il problema è il passaggio dal JOG alla quota di posizionamento senza eseguire rampe di decelerazione, stop e ripartenza.Qualcuno mi può dare qualche dritta?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akira Inserita: 2 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 ho provato ad inviare il comando di posizionamento mentre l'asse è in movimento in jog avanti (chiaramente togliendo il jog) ma l'asse si ferma e rimane lì piantato... qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati