Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Generatore Di Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vorrei mettere un generatore di corrente a casa mia con avvio automatico perciò deve avere un quadro elettrico che lo faccia...quale generatore mi consigliate? che marche ci sono? e che prezzi? da 3 kilowatt mi va bene

franco_porzio
Inserita: (modificato)

Di marche in Italia ne abbiamo parecchie e anche molto buone: Pramac, Mosa, genset,mase, e molti altri piccoli costruttori ma comunque altrettando validi. certamente se lo vuoi con avvio/arresto automatico con relativo quadro i costi lievitano abbastanza rispetto ad un gruppo con il solo avviamento a mano; Io il consiglio che mi sento di darti è questo: Spendi qualcosa in più la prima volta ma prendilo buono, orientati verso una delle marche che ti ho detto e non te ne pentirai, tutta a catalogo hanno modelli con avviamento automatico e relativo quadro...Ergo lascia perdere le Cinesate!

Per la potenza il discorso si fà un attimo più complicato in quanto la potenza dei gruppi, come spiegato da molte firme illustri del forum, si esprime in Va o Kva (Voltamper e Kilovoltamper) che differiscono dai kilowatt in base al cosfi che applicherai in uscita al gruppo, questo dipenderà strettamente dai carichi induttivi che applicherai in uscita al gruppo (compressori, frigoriferi,pompe ecc).

Io cosa mi sento di consigliarti nella scelta del gruppo e di verificare la quantità di carichi induttivi che applicherai, quindi di tenere presente il fattore di spunto e dimensionare il gruppo elettrogeno con un margine leggermente maggiore al fine di non sovracaricare l'alternatore.

Io per una casa con una potenza di 3 kw monofase per il gruppo elettrogeno non scenderei sotto ai 4-4,5 Kva ma questo è un mio parere personale...

Altro aspetto da valutare è quanto userai il gruppo? Perchè per un uso sporadico puoi prendere un esemplare con motore a benzina con regime di rotazione a 3000 giri, per un uso più frequente è meglio un esemplare diesel con alternatore a 1500 giri sicuramente più indicato per un uso prolungato e continuo; la difefrenza sostanziale tra i 2? i costi! il primo costa meno del secondo.

Comunque in giro ci sono molti buoni prodotti anche usati, pensa che io ho recuperato un gruppo elettrogeno con alternatore Pellizzari, da 15 kva trifase perfettamente funzionante, che era destinato alla demolizione, del 1953...praticamente un pezzo da museo :-)

Ciao

Modificato: da franco_porzio
Inserita:

potresti darmi un idea di prezzo per un 3 kW con quadro automatico?

franco_porzio
Inserita:

Io penso che per un 4-4,5 KvA benzina, (quindi 3000 r.pm) monofase, di marca affidabile, con quadro automatico, nuovo starai intorno ai 1000 € ....più o meno!

Inserita:

l ultima informazione i quadri automatici si possono associare a qualunque gruppo elettrogeno oppure ci vuole un gruppo elettrogeno specifico?

franco_porzio
Inserita:

Il principio fondamentale dei quadri automatici è sempre lostesso (commutazione rete/gruppo-accensione-spegnimento) poi vi sono un numero di opzioni che dipendono dal tipo di quadro e gruppo utilizzato (carica batteria, allarmi, monitoraggio ecc) quindi in linea di massima si può utilizzare un pò tutti i quadri sui gruppi predisposti per l'accensione e spegnimento automatico.

Anche se come ti dicevo, molti modelli di gruppi elettrogeni prevedono come optional dalla casa costrutrice un loro quadro dedicato, io al posto tuo dal momento che devi acquistare sia quadro che generatore, sposterei la mia attenzione verso uno di questi modelli; sicuramente essendo entrambi predisposti sarà più semplice il montaggio.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, mi chiedevo l'alternatore che hai citato è un Pellizzari, fabbrica situata dove ? Se c'è scritto qualcosa sul gruppo.

Inserita:

visto che online non trovo niente potresti indicarmi dove potere acquistare il prodotto che mi hai consigliato?? anche come messaggio privato..grazie

franco_porzio
Inserita:

Ciao la Pellizzari è una fabbrica che produceva alternatori e motori elettrici e si trovava ad Arzignano (VI) non esiste più da diversi anni e da quel che ho capito è stata rilevata dalla marelli motori. Sulla targa dell'alternatore è riportata la data 1953!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao allora avevo visto giusto stai parlando della Pellizzari pompe di Arzignano, infatti in queste zone ci sono molti impianti idrovori con motori e pompe Pellizzari.

franco_porzio
Inserita:

Ciao, proprio lei...! Da quel che ho capito la Pellizzari era un azienda storica di Arzignano, di dimensioni abbastanza rilevanti che produceva macchine elettriche di ottima qualità, difatti se il mio alternatore a distanza di cosi tanti anni funziona in maniera perfetta, ritengo ne sia la conferma.

Ciao