flavio.dallara Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Inserito: 16 marzo 2012 Ciao a tutti! ho visto che finalmente è uscito il nuovo termoregolatore grafico! Ho chiesto info alla Net e mi hanno detto che non incorpora sensori. Bisogna installare una sonda multisensore sul BUS secondario del termoregolatore. Alla luce di questi fatti e dei prezzi, stavo rivedendo il mio progetto di gestione del clima in casa. Zona giorno ( 2 stanze ) Zona notte ( 3 stanze - compreso il bagno ) In tutto i termosifoni sono 6 ( due nel soggiorno-cucina ) A questo punto pensavo di prendere 2 termoregolatori ( 1 x zona ) e 4 sensori di temperatura su BUS da dislocare così: 2 nelle stanze della zona giorno, 1 in bagno e l'altro in camera da letto. Come avevo anticipato in un precedente post ho il collettore nello scantinato... quindi porto li un modulo 8 uscite per comandare le elettrovalvole. Espongo il mio dubbio. Il modulo 8 uscite dove lo collego? sotto il bus secondario del termoregolatore oppure al bus principale dove ho tutti gli altri dispositivi? Chiedo questo perchè da quello che ho capito sul bus secondario posso inserire anche altri moduli di attuazione. Se lo collego sotto il termoregolatore ( immagino per avere fault tollerance ), come gestisco il fatto di averne due ma solo un modulo 8 uscite?
del_user_56966 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Espongo il mio dubbio. Il modulo 8 uscite dove lo collego? sotto il bus secondario del termoregolatore oppure al bus principale dove ho tutti gli altri dispositivi? Chiedo questo perchè da quello che ho capito sul bus secondario posso inserire anche altri moduli di attuazione. Se colleghi un modulo da 8 uscite sotto a un termoregolatore controlleresti sempre alcune uscite non tutte nel caso del fault Tollerant... il modulo da 8 uscite se delocalizzato va inserito sul bus di una zona e programmato tramite logica per il funzionamento principale e logica locale per il funzionamento in caso di fault....
flavio.dallara Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Quindi non riesco ad utilizzare tutti e due i termoregolatori in caso di fault del bus o del PLC. L'unico sarebbe avere due moduli ognuno collegato sotto un termoregolatore. Oppure essendo un bus posso collegare lo stesso modulo 8 uscite a tutti e due i termoregolatori? scusate la domanda forse un po' banale...
del_user_56966 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 Il fault Tolerant deve prevenire il taglio/Corto del Bus quindi in ogni caso mettere tutto sotto a uno dei due termo invaliderebbe l'uso da parte dell'altro... mettere il modulo su Bus di zona ha lo stesso livello di sicurezza... semmai se devi mantenere la massima sicurezza operativa usare almeno per queste regolazioni un cablaggio diretto Termo -> Attuatore in fondo potrebbe bastare la posa di un cavetto multifilare... sempre che questo sia possibile.. in alternativa utilizza almeno la logica locale delle 8 uscite per evitare il blocco totale in attesa di ripristinare il collegamento del Bus...
flavio.dallara Inserita: 16 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2012 ok, grazie dei preziosi consigli aleandro. hai provato per caso i nuovi termo? come ti sembrano?
del_user_56966 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Inserita: 16 marzo 2012 hai provato per caso i nuovi termo? come ti sembrano? i nuovi termoregolatori sono esteticamente eleganti e si adattano a tutte le serie civili utilizzando le stesse placche in coordinamento col resto dell'impianto ma oltre all'estetica sono anche predisposti per molte funzioni veramente molto interessanti...
Messaggi consigliati