Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Fase Nelle Prese E Negli Interruttori In Italia.

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita:
senzaltro nel campo elettrico si raggiunge una sicurezza molto elevata

...si si, ma ma questa sicurezza non è certamente richiesta da chi deve aumentare la potenza di fornitura!!!!

Inserita:

Carlo, ciao devo ricontrollare sul mio libro in finalndese perché mi sembra che il TN-S il PEN venga diviso in PE e N ma senza il PE locale? Ma se é hai ragione tu. Si i dispersori secondo l'ultima modifica elle norme deve fare il giro dell'edifico e viene collegato a una barra di terra in cantina e da li un cavo và al centralino dove verrà collegata al PE dove il PEN é stato separato. Poi in certi casi vanno collegate le tubazioni, canaline, scaffalature, impianti di areazione, dipende dalla destinazione dell'edificio. Io non ho molta domestichezza con impianti civili, sono 2 anni che faccio solo impianti industriali.

Il trifase per me é una bella cosa averla a casa perché mi piace fare anche del bricolage e molti macchinari sono appunto trifase, e sulla potenza se attacchi un saldatrice elettrica con 3,5 kW non regge se la saldatrice é potente. Uno che conosco di Aosta 20-25 anni fà ha richiesto ed ottenuto il trifase a casa per dei macchinari per la lavorazione del legno come hobby peró non era stato facile e neanche molto economico, adesso se richiedi te la danno piú potenza o il trifase pagando naturalmente. Io non só quanti kW di potenza ho a casa, sul contratto non c'è scritto niente e al momento della sottoscrizione non mi hanno chiesto niente ma adesso per curiosità voglio informarmi.

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)
Si i dispersori secondo l'ultima modifica elle norme deve fare il giro dell'edifico

Non mi stupisce.

Sono diversi i paesi che pur adottando la distribuzione pubblica in TN obbligano comunque gli utenti al dispersore di terra locale per evitare rischi in caso di interruzione del PEN: Germania, Regno Unito, Australia e altri ancora.

Uno che conosco di Aosta 20-25 anni fà ha richiesto ed ottenuto il trifase a casa per dei macchinari per la lavor.

Basta pagare!

sul contratto non c'è scritto niente e al momento della sottoscrizione non mi hanno chiesto niente ma adesso per curiosità voglio informarmi.

Può essere che non ci altro limite dell'interruttore generale.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

Carlo, l'interruttore generale a casa é di 25A perciò piú di li non si vá, il trifase vá solo a servire la stufa della sauna e il fornello elettrico che funzionerebbero chiaramente anche monofase.

Ho controllato adesso a proposito del TN-C-S:

TN-C sono in uso nelle vecchie costruzioni ed in quelle nuove si può usare se il PEN ha diametro minimo di 10 mm2 Cu e 16 mm2 Al, peró come dicevi giustamente tu si é passato sopratutto al TN-S.

Ci sono delle cose che secondo me sono meglio in Italia ed altre qui, come per tutte le cose.