Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Gewiss Chorus Che Non Funziona Correttamente

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum....ho un problema con un dimmer della chorus che fa abche da deviatore

il punto luce è comandato da due punti...accendendo la luce dal dimmer e spegnendola dal deviatore...poi non riesco piu a riaccenderla dal dimmer....stessa cosa se faccio al contrario come mai??? il collegamento è giusto come da schema...

p.s....la lampadina a basso consumo va bene con il dimmer o è meglio una normale??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
la lampadina a basso consumo va bene con il dimmer o è meglio una normale??

Se per lampade a basso consumo intendi quelle a spirale o con i tubi, non sono dimmerabili, ma credo che il difetto che lamenti non sia dovuto alla presenza o meno di queste lampade. Sono più convinto che si tratti di uno sbaglio di collegamento!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento è giusto perche ho sostituito il deviatore con il dimmer...sole che all inizio gli ho dato la fase diretta invece che il ritorno della lampada e non vorrei aver bruciato qualcosa ma x (=per) il resto ho seguito anche lo schema delle istruzioni x (=per) collegarlo

che sia difettato???

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao premetto di non essere un professionista, quindi ascolta sempre prima consigli di professionisti, comunque fai una cosa...prova con lampadine non a basso consumo (o lampadine a basso consumo dimmerabili)...se continua a non funzionare c'è qualcosa che non va nell'impianto....se invece funziona è solo perchè le lampadine a basso consumo normali non sono dimmerabili, quindi se vuoi utilizzare il dimmer devi comprare quelle dimmerabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

il dimmer funziona....l intensità della luce cambia però a bassa intensità la luce ha come un tremolio e penso che sia x (=per) la lampada a basso consumo...

ma il mio problema è che non funziona correttamente la deviata e non riesco a capire perchè...dite che è dovuto anche quello alla lampadina??

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il mio problema è che non funziona correttamente la deviata e non riesco a capire perchè...dite che è dovuto anche quello alla lampadina??

NO! Quel problema che stai lamentando, (da quanto sembra dalla spiegazione) è una banalissima svista nel collegamento. La lampada a basso consumo non avrà l'intensità luminosa regolata, ma almeno si spegnerà e si accenderà da entrambi i deviatori!

E poi, cavati una soddisfazione: togli la FLC e metti una lampadina tradizionale, fai una prova e ti togli ogni dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma quell errore d collegamento di cui parli cosa potrebbe essere??? perche ho controllato e ricontrollato ma non riesco a venirne fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova ad inviare una fotografia dei collegamenti, oppure uno schizzo di come hai messo i fili ai morsetti del regolatore; il tutto paragonato ai collegamenti esistenti e, soprattutto, marca e modello dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la foto non ce l ho del collegamento...il modello è il dimmer/ deviatore della gewiss chorus nera...

in pratica i due poli del deviatore li ho messi nel morsetto 1 e 2 del dimmer...il ritorno della lampada nel morsetto con la linea ondulata e la freccia

e nell altro deviatore è rimasto tutto uguale

Link al commento
Condividi su altri siti