norve Inserito: 11 ottobre 2012 Segnala Inserito: 11 ottobre 2012 Buongiorno a tutti gli utenti e soprattutto ad Aleandro 2008 che con pazienza e cortesia risponde a tutti i neofiti e quindi spero che risponderà anche a me, che mi sto avvicinado a questo mondo cosi piacevole il quale credo abbia grandissime possibilita di crescita e spero inversamente proporzionale ai costi nella realizzazione di un piccolo sistema domotico, consgliato per ambiantalisti e soprattutto a portatori di handicap( a cui dovrebbe contribuire lo stato??), vengo alla questioni che vorrei affrontare nella ristrutturazione del mio appartamento: Avevo pensato ad un sistema distribuito invece che centralizzato, anche se piccolo, l'appartamento dico, ho trasferito le conoscenze di cablaggio strutturato del campo dell' IT in questo, è giusto oppure no? Atavica questione (centralizzato(rack singolo) oppure distribuito). farei questa scelta soprattuto per il costo di cavi e relativa stesura e per una crescita successiva prospettiva futura Se tale architettura fosse giusta,anche se ho letto che non esiste una scienza esatta, avrei pensato ad una architettura così definita: centro stella 1 HOMEPlc + master lato notte casettina che misra(?) con 3 slave da 4IN e 4OUT 2 slave peri lato giorno ( meno sensori-attuatori) Gradirei poi avere qualche info su XComm? Grazie a tuuti in anticipo del tempo che vorrete dedicare a questo mio primo post
del_user_56966 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 soprattutto ad Aleandro 2008 che con pazienza e cortesia risponde a tutti i neofiti e quindi spero che risponderà anche a me ci mancherebbe io rispondo sempre... anzi forse anche quando non dovrei... Avevo pensato ad un sistema distribuito invece che centralizzato, anche se piccolo, l'appartamento dico, ho trasferito le conoscenze di cablaggio strutturato del campo dell' IT in questo, è giusto oppure no? be il cavo che si usa con HomePLC può essere sia un UTP cat.5 che un cat.6 (oppure un FTP se c'è problemi di linee AT parallele al percorso del Bus) Atavica questione (centralizzato(rack singolo) oppure distribuito). non vedo il problema!.... se usi HomePLC è sol una scelta visto che puoi fare uno, l'altro o mix di entrambe.. farei questa scelta soprattuto per il costo di cavi e relativa stesura e per una crescita successiva prospettiva futura il cavo da usare può partire da 0.4€ al metro poi dipende da chi lo acquisti e da che sconti ti fanno... centro stella 1 HOMEPlc + master lato notte casettina che misra(?) con 3 slave da 4IN e 4OUT 2 slave peri lato giorno ( meno sensori-attuatori) se gli slave vanno vicini considera il 16+16 che sicuramente risparmi un bel pò!...LINK Gradirei poi avere qualche info su XComm? XComm è la tecnologia di comunicazione del framework ABS che poi non è altro il software gratuito di corredo al sistema HomePLC in parole povere salvo il fatto che è gratuito per il settore della Domotica.... il framework permette oltre alla configurazione e la diagnostica on-line di tutti i dispositivi di sistema, permette anche di farsi dei programmi di supervisione utilizzano dai più noti linguaggi di programmazione come Visual Basic, C#, ec.. in particolare per VB ha anche una serie di librerie grafiche, cosi come per DotNET possiede una libreria dedicata... e poi... qualche altro centinaio di cosette... ... quindi se ti interessa ti conviene fare un bel corso di programmazione della supervisione... oppure se vuoi durare meno fatica ci sono supervisioni "Configurabili" di tutto rispetto.. e alcune di queste non hanno nulla a che vedere con ABS XComm...
norve Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 In primis grazie per il tempo e la risposta, approfitto della tua disponibilità, l'hai ammessa di tuo , per approfondire e spiegarmi meglio riguardante l'architettura da creare, sicuramente ci saranno pro-contro usare l'una o altra (centralizzat distrib o mix), ma sicuramente con la distribuita, così come vorrei usare ha un minimo di vantaggi, NON far passare tanti cavi dalle 2 aree che ho individuato, da tuute le stanze, che arrivano all'armadio centrale, raggruppo in un'area, e poi arrivo al centro(armadio) con un semplice bus ma non con tanti cavi per quanti sensori vorrei controllare, inoltre potrei crescere in futuro in au'area con altri dispositivi, è così Alessandro oppure sto dicendo un sacco di cavolate? grazie ancora per il tuo tempo
del_user_56966 Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 che arrivano all'armadio centrale, raggruppo in un'area, e poi arrivo al centro(armadio) con un semplice bus ma non con tanti cavi per quanti sensori vorrei controllare, l'uso del Bus è sicuramente molto più vicino alla regola dell'arte che non la posa di cavi molteplici... visto cosa costa poi, vie cavi, posa e rame... inoltre potrei crescere in futuro in au'area con altri dispositivi, è così Alessandro oppure sto dicendo un sacco di cavolate? sei perfettamente il linea non tanto col mio pensiero ma con tutta la comunità Europea, chi oggi fa impianti centralizzati lo fa per libera scelta oppure solo perché il sistema che addotta non permette di fare quelli distribuiti, per esempio PLC Industriali, controller a cablaggio diretto o semi diretto vari ecc...
Messaggi consigliati