Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica Safety - Procedura di diagnostica su CPU Safety

Hermes7

Messaggi consigliati

Salve,

ho una configurazione con CPU 315F-2DP (6ES7315-6FF01-0AB0) e quattro schede fail-safe quali:

FDI24xDC24V (6ES7326-1BK01-0AB0) E 0..9 A 0..3

FDI24xDC24V (6ES7326-1BK01-0AB0) E 10..19 A 10..13

FDO10xDC24V/2A (6ES7326-2BF01-0AB0) E 24..29 A 24..31

FDO10xDC24V/2A (6ES7326-2BF01-0AB0) E 32..37 A 32..39

Sto implementando una FC-F di allarme.

Per i feedback dei contattori ho utilizzato la FB216 con DB di istanza per l'allarme di ritardo.

Ho utilizzato la OB 82 per la diagnostica della scheda safety che va in allarme.

Adesso avrei bisogno di identificare quale singolo canale ha generato l'allarme della scheda.

Tramite deduzione alquanto empirica ho scoperto che per la prima scheda gli ingressi che vanno da E3.0 a E4.3 indicano lo stato dei canali.

La stessa cosa vale per le altre schede che in ordine vanno da E13.0 a E14.3, da E24.0 a E25.1 e da E32.0 a E33.1 rispettivamente.

Nella funzione di allarme ho implementato un semplice SET in questo modo:

......E3.0........................DB1.DBX0.0

-----|/|-----------------------------(S)

dove la DB1 è Safety.

Nella compilazione mi genera il seguente errore:

"I/O access E 3.0 does not match the channel structure of the F-I/Os."

La mia domanda è questa.....Come faccio ad accedere allo stato del singolo canale andato in allarme?????

Esistono delle FB Safety dedicate per tale procedura?

Grazie mille per l'attenzione.

Sarebbe importante un vostro aiuto visto l'enorme lacuna di documentazione relativa alla Fail-Safe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio che fai una cosa non mi è chiara:

la prima scheda ha mappati 24 ingressi, cioè il byte 0; 1; 2. Se vai ad interrogare l'ingresso E 3.0 immagino se la prenda un pochino.

la DB1 è dichiarata come Safety in fase di creazione (quadratino giallo nel Simatic manager)?

gli ingressi fuori dagli indirizzi fisicamente collegati io non lo ho mai interrogati.

La mia domanda è questa.....Come faccio ad accedere allo stato del singolo canale andato in allarme?????

sarà per il jet lag ma non capisco la domanda. hai una gestione 1oo1 oppure 1oo2?

l'allarme del feedback di cui tu parli non dovresti già averlo nella FB Standard ??

che versione del safety hai installata ??

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigroplc,

in effetti quello che dici è vero sulla mappatura degli ingressi ma nella configurazione HW la scheda di ingresso si prende 9 Byte E e 4 Byte A.

Essendo collegati in 1oo2 gli indirizzi realmente utilizzabili sono 12 e non 24 andando quindi da E0.0 ad E1.3.

Per curiosità sono andato a fare il "controlla e comanda variabili" sugli indirizzi che superano i 3 Byte messi a disposizione della scheda per i collegamenti elettrici, cioè da E0.0 a E2.7, ed ho scoperto che i bit che vanno da E3.0 ad E4.3 corrispondono allo stato di fault o meno dei canali corrispondenti a E0.0 fino a E1.3 cioè quelli che interessano a me.

In pratica quando il canale E0.5 va in fault, il bit E3.5 passa da "1" a "0". Dopo il ripristino del canale il bit E3.5 ritorna nello stato "1".

Per quanto riguarda il feedback li ho già implementati con la FB216 con DB di istanza e funzionano correttamente.

Adesso mi serve di diagnosticare il singolo canale andato in allarme.

Non è che per caso devo verificare lo stato dei bit delle DB delle schede safety con i valori QBAD_I_xx e per le schede di uscita quelli QBAD_O_xx?!?!

Domani ci provo e vi faccio sapere.

Nel caso avete qualche suggerimento che mi faccia andare sul sicuro vi sarei grato.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flag QBAD identifica che la scheda ha un problema ma non è riferito al singolo canale, tant'è vero che viene normalmente interrogato nel parametro di ingresso della FB216 proprio nella posizione QBAD_FIO.

Io interrogo il flag in uscita ACK_REQ in modo da essere obbligato a resettare gli allarmi di feedback anche in fase di prima accensione della macchina come previsto da quello che ci certifica gli impianti. La presenza di questo flag con il reset restituito dal blocco di ACK restituito dalla FB187 (effettuo il reset tramite un softkey sul touch screen) mi resetta l'allarme di feedback e mi abilita l'uscita (messa nel parametro Q) della FB216.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

nelle DB delle schede safety hai a disposizione una diagnostica "di base" ma GRATIS, nel senso che se la smazza la CPU.

In particolare il bit QBAD o PASS_OUT indicano un fault generico sulla scheda.

I bit QBAD_I_XX e QBAD_O_XX fanno la stessa cosa, ma a livello di canale.

La DB è standardizzata, per cui supporta 32 canali IN + 32 canali OUT, se non sbaglio. Tu ovviamente consulta solo i canali che ti interessano (i primi 12 se hai tutto a doppio canale, i primi 24 se lavori in singolo).

ATTENZIONE: il meccanismo funziona bene se le schede sono impostate come "Passivate the channel" nel parametro "Behavior after channel faults". In questo caso, infatti, il guasto di canale passiva solo quel canale e il guasto è segnalato sul singolo bit. Se la scheda è impostata come "Passivate the module" la scheda si passiva tutta e tutti i bit vanno a 1, e tu non ci capisci più niente.

Per una diagnostica più approfondita (corto circuito, discrepanza, ...) va programmata una SFC (penso la 59) per recuperare dei registri dalla scheda, per questo va spulciato il manuale.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta turbineboost.

Ho risolto esattamente come hai detto tu ma non riuscivo a capire perchè non funzionava visto che avevo messo "passivate the module".

Con "passivate the channel" sono riuscito a fare una diagnostica esaustiva.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti