dielettricus Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2012 In un progetto per una Terapia intensiva il progettista mi impone di utilizzare epr ogni presa di rete degli optoisolatori da applicare su ogni presa rj45 posta nella zona paziente. Purtroppo non risco a trovare nulla del genere sul mercato. qualcuno ha qualche link di qualche produttore di questi oggetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 optoisolatori è assurdo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 (modificato) E di grazia,ci spiegheresti il motivo?così,giusto per farci una cultura... Modificato: 20 marzo 2012 da remo williams Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 a questo punto valuta una distribuzione in fibra ottica. d'altra parte si sta parlando di un'area in cui l'isolamento elettrico verso parti potenzialmente portatrici di potenziale DEVE ESSERE ASSOLUTO. PERCHE'? VI CHIEDERETE. ebbene va' ricordato che in zone simili ci sono elettrodi degli elettromedicali applicati ai pazienti. correnti dell'ordine del mA possono avere conseguenze infauste per il paziente. ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Anch'io penso che la soluzione ideale sarebbe cablare tutto in fibra. Però, forse, è possibile mettere dei "ponti" fibra-cavo in ogni presa. In questo modo si rispetta anche l'isolamento galvanico tra rete e connessione locale. E' ovvio che poi localmente tutto deve essere in fibra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 la motivazione non mi pare poi così assurda: io ho in un reparto delle tensioni che provengono da chissà dove, prodotte da apparecchiature non medicali e non protette a monte da trafo di isolamento. inoltre in caso di cavi schermati potrei portarmi dentro delle terre non appartenti al nodo equipotenziale(riguardo a questo punto magari rispondete in questa discussione http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/17177-cavi-di-rete-schermati-in-locali-di-gruppo-2/page__p__150655#entry150655) ps ma come si fa a citare i messaggi in questo forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 ma come si fa a citare i messaggi in questo forum? Con il pulsante "quote" quello con l'icona a fumetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 io ho in un reparto delle tensioni che provengono da chissà dove, prodotte da apparecchiature non medicali e non protette a monte da trafo di isolamento. Puoi optoisolare quanto vuoi i segnali che arrivano dalla presa RJ45 ,ma secondo me è una cosa inutile ,perché non cè un collegamento diretto tra fili segnale del cavo UTP o FTP e gli elettrodi in testa al paziente.quello che mi lascia stupito e come ha pensato il proggetista di "optoisolare" lo schermo di un cavo FTP..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Cosa da verificareè,in primis,prima di addentrarsi in meandri dai quali potrebbe diventare difficile uscire è: queste apparecchiature,ricadono in zona paziente? Modificato: 21 marzo 2012 da remo williams Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 ebbene va' ricordato che in zone simili ci sono elettrodi degli elettromedicali applicati ai pazienti. correnti dell'ordine del mA possono avere conseguenze infauste per il paziente. Infatti Ivano,queste apparecchiature avranno il loro conduttore di protezione,collegato al nodo di stanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 come ha pensato il proggetista di "optoisolare" lo schermo di un cavo FTP..?? bypass, non farti troppe domande, altrimenti dovresti ripondere anche a: Come fa un architetto a fare uscire due bagni indipendenti da 220 cm ognuno, in uno spazio di 400 centimetri? Come possono stare una lavatrice ed una asciugatrice in una nicchia da 120 centimetri (misurati prima di fare l'intonaco)? Perchè il progettista vuole un campanello a tirante con il riarmo a chiave in un bagno pubblico......con una porta di 70 centimetri? Se il progettista richiede......l'installatore installa, quello che ha COMPRATO il progettista! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 22 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 (modificato) come ha pensato il proggetista di "optoisolare" lo schermo di un cavo FTP vedo che qualcuno capisce il mio dramma!!!! Cosa da verificareè,in primis,prima di addentrarsi in meandri dai quali potrebbe diventare difficile uscire è: queste apparecchiature,ricadono in zona paziente? certamente e sono in zona paziente anche le parti metalliche delle prese rj45 che potrebbero portare nella stanza un potenziale di terra non equipotenzializzato con il nodo della stanza. Modificato: 22 marzo 2012 da dielettricus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Scusa,ma il progettista che dice????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati