Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna E Elettrico

X-hide

Messaggi consigliati

Posso far convivere all'interno di un corrugato (dove passa la linea elettrica luci e prese) anche un cavo antenna coassiale?
no

però, se proprio non puoi farne a meno.... quanto meno collega la calza del coassiale e terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... diciamo che 5 metri in comune mi eviterebbero 5 metri di cavo a vista... L'ideale sarebbe fare una traccia apposita ma poi ho paura di non riuscire a ripristinare l'intonaco senza che si noti...

Anche a me l'idea non mi sconfiffera molto.

P.S. perché la calza del coassiale a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe fare una traccia apposita ma poi ho paura di non riuscire a ripristinare l'intonaco senza che si noti...

che tipo di pareti hai (forati, pietra, cartongesso, ...)?

P.S. perché la calza del coassiale a terra?

le ragioni sono molteplici, la principale è che in caso di guasto d'isolamento inetrviene il diffeenziale invece che trasferisrti 230V alla prese d'altenna e a tutti gli apparecchi ad esse collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sei mooooooolto fortunato! io ho pareti di sassi ed ogni scanalatura si vede, con i forati, se la traccia è orizzontale e priva di curve semplicemente fai passare il corrugaro nei fori dei forati, rompi il muro solo dove inizia e dove finisce la traccia, poi rimuri il pezzatto rotto e non si vede nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curve ne devo fare, almeno 2 credo. La traccia in teoria è a L...

Volendo potrei provare a farla orizzontale per la maggior parte della sua lunghezza... Ma non ho ben capito, ok che i mattoni sono forati ma come ce lo fai passare il corrugato dentro i mattoni? Mi pare improbabile che vi passi liscio come una sonda... Anche usando un corrugato stretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho ben capito, ok che i mattoni sono forati ma come ce lo fai passare il corrugato dentro i mattoni?
bisogna valutare caso per caso, ma generalmente un corrugato da 20mm passa senza troppi problemi nell'intercapedine dei forati quando questi sono allineati, non ti resta che provare...

poi, se puoi usare i cavi che ti ha indicato vinlo il problema non si pone minimamente...

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, diciamo che fare la trecce sarebbe il massimo, non avrei nulla a vista e avrei i frutti dove voglio io. Quello che mi spaventa è che poi si veda la differenza di intonaco in alcuni punti. Dopo vedo con la parete davanti se riesco a fare tutto in orizzontala e con meno curve possibili.

Facendolo passare un comune col cavo elettrico.. avrei 30 cm di cavo (sia coassiale che alimentazione) a vista che esce da un punto luce e va dietro la tv.

O in alternativa lo dovrei far passare tutto sopra il battiscopa a vista + la discesa dalla tv ad esso...

P.s. ci sono motivi per cui non dovrei poter usare i cavi indicati da vinlo?

Grazie a tutti per i pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, diciamo che fare la trecce sarebbe il massimo, non avrei nulla a vista e avrei i frutti dove voglio io. Quello che mi spaventa è che poi si veda la differenza di intonaco in alcuni punti. Dopo vedo con la parete davanti se riesco a fare tutto in orizzontala e con meno curve possibili
se hai una cantina o un garage puoi provare lì se il metodo dei forati funziona, al limite la traccia rimane in una stanza poco vista..
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no... Come detto ora vedo se trovo un percorso con meno curve possibili ed "orizzontale" (magari sfruttando anche il mobilio). In contemporanea tenterò di informarmi sul come riprodurre l'intonaco attuale e se vi possono essere accortezze da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto meno collega la calza del coassiale e terra
La calza va sempre collegata a terra.

I cavi TV, per coesistere nella stessa tubazione dell'elettrico, devono avere una tensione di isolamento pari alla tensione del sistema elettrico presente nella tubazione. Il cavo indicato da Vinlo ha proprio questa caratteristica: CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dubbio sulla calza collegata a terra...

Nel caso vi sia una dispersione a terra (che per qualche motivo il diff non rileva) non vi è rischio che danneggi gli apparecchi video collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Nel caso vi sia una dispersione a terra

Allora: il mio insegnante di elettrotecnica, un grande ing. che tro o quattro volte la settimana faceva Bologna - Piacenza in treno, aveva l'abitudine di "infiorire" le spiegazioni con frasi personali; una di queste era: "la corrente non è mica stupida, prende la strada dove si fa meno fatica".....ala luce di questo: per quale motivo una dispersione a terra dovrebbe entrarti nell'elettronica e non andare verso il dispersore?

Sempre ammesso che il dispersore ci sia, sia collegato, la resistenza di terra sia nei valori limiti.........

Link al commento
Condividi su altri siti