Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia Neon Dali (Gateway Siemens Dali/Knx)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho il seguente problema in un abitazione con impianto knx:

il cliente si lamenta del fatto che ogni tanto (ca. una volta al giorno, specialmente la notte) si spengono tutte le luci di casa e si accende un neon DALI che fa parte di una striscia di 5 neon, tutti messi su un singolo canale del Gateway.

L'impianto è composto in questo modo:

ci sono 2 appartamenti con un unico ingresso dove vivono padre e figlio (il problema riguarda quello del figlio) in ets ho fatto un unica programmazione dividendo le due linee con un accoppiatore.

La parte di illuminazione è molto simile in tutti e 2 gli appartamenti, ci sono alcuni neon dimmerabili DALI, neon normali e lampade alogene. I primi vengono gestiti da due gateway DALI siemens N525E a 8 canali (uno per ogni linea, quello del figlio l'ho acquistato su ebay dalla Germania e non sembrava essere nuovo), il resto è gestito da attuatori Eelectron IO88E01KNX.

Sull'attuatore del secondo appartamento (quello che dà il problema) ho impegnato tutti i canali, e in media ci sono 3-4 neon su ogni canale.

C'è anche un webserver Ilevia Eve.

La cosa che più mi sembra strana è che io non sono mai riuscito a controllare ogni singolo neon, ma solo 1 canale alla volta.

Vi prego aiutatemi, chiedetemi qualsiasi cosa possa essere utile per la soluzione del problema. Volendo potrei mandarvi parti del progetto via mail.

Grazie mille!

P.S. 1: Qualche tempo fa succedeva la stessa cosa dal padre, ma a intervalli regolari con una presa comandata. Il problema sembrava essere causato da un evento creato nella programmazione dell' Ilevia.

Inserita:

Se hai due gateway uguali uno dei quali gestisce la parte che da il problema la prima cosa che farei al volo per non saper nè leggere nè scrivere sarebbe di scambiarli per vedere se il problema si sposta.

In seconda battuta visto che qualcosa di simile ti è successo con una presa comandata a causa di un evento generato dal modulo ilevia mi accerterei bene del fatto che non possa essere qualche problema simile anche in questo caso. Sarebbe interessante sapere se il problema si è verificato da subito o se inizialmente tutto funzionava regolarmente.

Comunque non ho la necessaria esperienza su quel sistema per darti una mano... mi verrebbe da dire che bisognerebbe mettersi in ascolto sul bus con ets e vedere che telegrammi passano quando si verifica il problema.... ma temo sia improponibile a meno che ets non preveda la possibilità di fare una registrazione per tutta una o più notti...

Immagino avrai già verificato più volte la configurazione dei moduli, ma data la complessità del discorso penso possano essere tante le possibilità di errore...

Inserita:

il 525e comanda i canali, non il singolo reattore DALI (per quello ti ci voleva il 141),

poi come giustamente ha detto Aretusa io metterei un bel pc che registra i telegrammi sull'impianto.

Poi se vuoi manda il progetto che gli si da un'occhiata.

Ciao.

Inserita:

Prima di attivare la registrazione, imposta il feedback di stato DALI, in modo da poter capire se per caso l'anomalia non sia dovuta a un errore (Lampada, ECG, ecc. ecc.) sul lato DALI