Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi Da 1,5 Per Climatizzatore Inverter Da 5Kw (Resa)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

devo installare un motore di un climatizzatore Inverter Daikin Dual in cui la scheda tecnica riporta questo assorbimento:

minimo: 330 Watt

massimo 2170 Watt

nominale: 2060 Watt

il mio problema è che nell'unico posto dove è possibile poisizionarlo, vicino c'è solo una piccolissima canalina abbastanza contorta con cavi da 1,5 mm.. ed i cavi da 2,5mm. non ci entrano fisicamente, neanche con liquido.

Secondo voi esperti con un motore Inverter con quei consumi lì posso usare lo stesso i cavi da 1,5mm. oppure è un problema?

grazie se mi aiutate a capire

saluti a tutti

Inserita:

Ciao...premetto di essere un semplice hobbysta, quindi aspetta pareri più autorevoli

comunque ipotizzando cos fi=1, hai per la potenza nominale una corrente i=9,4 A, in teoria un cavo da 1,5 mm^2 mi sembra che sia intorno ai 17A, quindi sei al di sotto...però comunque dipende da vari fattori (temperatura, numero di cavi nel tubo ecc...), infatti come saprai i cavi 1,5 mm^2 si usano per la linea luci e si proteggono con MT da 10A...mettere un condizionatore su fili da 1,5 mm^2 non è proprio un buon lavoro...però ti capisco perchè anche io vivo in una casa con tubi di bassissimo diametro (pensa ho anche da 12mm!) e dove quasi tutto l'impianto è stato fatto con cavi da 1,5mm^2...se proprio non puoi fare una nuova traccia in modo da farci passare i cavi da 2,5mm^2, a mio parere metti un MT da 10A di protezione alla linea.

Ripeto...sono un hobbysta...aspetta quindi prima un professionista

Inserita:
.premetto di essere un semplice hobbysta,

Oramai lo sanno tutti, inutile che tu lo ripeta. :smile:

Cavi da 1.5mm2 inseriti in tubi sotto traccia accettano correnti sino a 15 A secondo le normative. A mio giudizio 15 A continui sono un po' "tirati", però per la tua applicazione 1.5mm2 dovrebbero essere più che adeguati, anche considerando che, vedendo l'inverter, il cosenphi è prossimo all'unità (negativo).

Carlo Albinoni
Inserita:
infatti come saprai i cavi 1,5 mm^2 si usano per la linea luci e si proteggono con MT da 10A

Di solito.

Ciò che conta è che In interruttore <= Iz cavo.

Inserita:
Oramai lo sanno tutti, inutile che tu lo ripeta. :smile:

Scusa livio, ma Zambeletti ha un solo messaggio...quindi l'unico messaggio è questo e si è iscritto oggi....quindi...a meno che non abbia visto le discussioni in cui ho risposto (non credo che l'ha fatto) non può saperlo...poi non essendo professionista, sono soggetto a errori (magari gravi) che possono recare danno a chi chiede le cose...ecco perchè ripeto a ogni mio messaggio di non essere un professionista e quindi aspettare prima pareri di professionisti come te e carlo (ho nominato solo voi due perchè avete risposto, ovviamente non voglio assolutamente screditare gli altri)

Inserita:

scusate, non vi ho specificato che:

-capisco veramente molto poco di elettrico, quindi non mi sono chiarissime le risposte se tropppo tecniche (ad esempio MT non so neanche cosa vuol dire...)

- il climatizzatore lo monta un mio amico idaulico che si è fatto dare il matariale che serve per i tubi e le istruzioni daikin per attivarlo elettricamente

è per quello che chiedo aiuto: ne io ne lui siamo competenti nel settore elettrico

Inserita:
(ad esempio MT non so neanche cosa vuol dire...)

MT sta per magnetotermico e da protezione sia contro l'eccessivo carico (supero di potenza che comporta quindi un surriscaldamento della linea), sia contro i cortocircuiti, nel primo caso interviene l'interruttore termico, nel secondo quello magnetico.

il climatizzatore lo monta un mio amico idaulico che si è fatto dare il matariale che serve per i tubi e le istruzioni daikin per attivarlo elettricamente

Se nè tu nè lui non avete dimistichezza...non sarebbe meglio chiamare un elettricista?

Inserita:
Se nè tu nè lui non avete dimistichezza...non sarebbe meglio chiamare un elettricista?

Questo è obbligatorio per la legislazione vigente! Solo un elettricista abilitato può installare apparecchiauture elettriche ed eseguire impianti.

Personalemtne ritengo che, in casa propria, se una persona ha le conoscenze tecniche appropriate può benissimo farsi da solo installazioni ed impiantistica. Altrimenti è obbligatorio, anche moralmente, ricorrere all'opera di un professionista qualificato.

Una sezione da 1.5mm2 , installata in un tubo sottotraccai ammette una intensità di corrente pari a 15.1 A quindi si può benissimo proteggere con un magnetotermico avente una Iz <= a 15A.

Inserita:
Questo è obbligatorio per la legislazione vigente! Solo un elettricista abilitato può installare apparecchiauture elettriche ed eseguire impianti.

ecco perchè premetto sempre di essere un hobbysta!

Inserita:

il manuale d'installazione del mio inverter daikin, per unità 50 e 60 richiede specificatamente un interruttore 20A e fili da 2mmq, probabile che in giappone abbiano altre abitudini con i cablaggi e magari stanno larghi.. ma se il suo fosse un 60 (dai consumi che dichiara ci starebbe) io non mi fiderei di un 10A ... comunque basta provare gli assorbimenti alla fine :D

Inserita:
giappone abbiano altre abitudini con i cablaggi e magari stanno larghi..

E' più facile che faccian riferimento ai loro valori di tensione: 110 Vac.

Comunque i dati di targa riportati parlano chiaro: 2170 W assorbiti come potenza massima.

Analizzando per caso pessimo: 230V - 15% = 195.5 V di alimentazione, cosenphi 0.85 (esagerando) ==> 13 A di assorbimento massimo.

Portata dei cavi da 1.5 mm2 in tubo sottotraccia 15.2 A secondo tabelle normalizzate.

Inserita: (modificato)

questo è quello che riporta il manuale...

daik.png

Modificato: da reka
Maurizio Colombi
Inserita:

Beh......2 millimetri di DIAMETRO....è una misura un po' strana per classificare la sezione di un conduttore; questo è dovuto alle traduzioni dei manuali di installazione che, scritti in giapponese, vengono inviati alla traduzione in inglese, dalla traduzione in inglesse si traducono in tedesco e dal tedesco in italiano......che non è più un italiano,ma un "itaGliano" :superlol:

Per il consumo dell'apparecchio, i dati di targa, fanno riferimento al massimo consumo calcolato a tavolino, nessun progettista si è mai messo a misurare cosa consuma uno degli apparecchi di cui ha curato la parte elettrica. Questo lo si nota facendo una banalissima misurazione con una pinza amperometrica, confrontando i valori scritti e rilevati, si riscontra una differenza di un buon 10/15 % ..... in meno. Posso comunque sostenere che solitamente io installo una linea da 1,5 per i climatizzatori e non ho mai avuto problemi.

Inserita:

2 mm di diametro equivalgono a circa 3.14 mm2 di sezione! Accidenti, altro che mutandarsi.

Tornerebbe però il rapporto tra la tensione europea, 230 V +/- 15%, e quella giapponese, 110 V +/- 10%.

Inserita:

appena ho un attimo tolgo il coperchio al centralino e misuro l'assorbimento del mio in funzione pawer, almeno abbiamo anche la conferma empirica :D

Inserita:

se riesci a misurare l'assorbiomento reale (il tasto power mi sembra che fa funzionare l'inverte al max per 15 minuti) sarebbe il massimo per capire la differenza tra quanto dichiarano e la realtà delle cose

Inserita:

il mio è un 50 con potenza nominale 1,5kW circa

stasera con fresco ha dato:

- 0,2A in standby

- 4,0A di picco per pochi secondi poi si è assestato a 3,1A in modalità powerful

- passando a raffreddamento normale 18° impostati e 24 ambiantali è sceso a 2,0A circa (variava)

direi che anche considerando un 30% in più del tuo ci stai alla grande, comunque lascio il centralino aperto e riprovo domani con 24 interni e 20 e rotti esterni

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, mi trovo nella stessa situazione, ho la comodità dei cavi da 1,5mmq per collegare il climatizzatore con la scheda tecnica allegata, secondo voi possono bastare visto oltretutto che verrà usato solo per raffreddamento? Grazie mille

Screenshot_2017-04-03-12-40-02-511_org.mozilla.firefox.png

Screenshot_2017-04-03-12-40-13-975_org.mozilla.firefox.png

Inserita:

direi di sì, il 1,5mmq di solito è protetto con un MT10A e tu hai meno di 4A di assorbimnto nominale.. e anche la potenza massima di 1240w è sopportabilissima.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...