ale_85 Inserito: 22 marzo 2012 Segnala Inserito: 22 marzo 2012 Buonasera a tutti, ho acquistato un lampadario con una singola lampadina, dal quale escono 3 fili più la terra, come devono essere collegati al soffitto da dove esce fase,neutro (e forse la terra, non ho ancora controllato)? grazie, Ale
sx3me Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Inserita: 23 marzo 2012 ciao, tre fili con una sola lampadina mi suona un poco strano... di solito servono per una doppia accensione... mi sa che se provi con un tester è meglio...
ale_85 Inserita: 23 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2012 infatti è quello che immaginavo, anche perchè di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro, probabilmente è stato predisposto per questo. Se così fosse, l'unico modo per capire quale dei tre fili è da escludere, nel caso voglio mettere un lampadario singolo e basta, è il tester giusto? grazie
fa87 Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Inserita: 23 marzo 2012 di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro Ciao, premetto di non essere un professionista, comunque probabilmente allora uno serve per ponticellare il neutro da un lampadario all'altro...prova a vedere quindi con il tester se due fili sono uniti tra loro (e quindi uno servirebbe da ponte)
angeloceraso Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Inserita: 21 giugno 2012 (modificato) Ciao a tutti, dovresti controllare il colore dei fili perchè di solito i tre fili sono azzurro per il neutro marrone per la fase e giallo/verde per la messa a terra. che ogni apparecchiatura dovrebbe avere per sicurezza. Modificato: 21 giugno 2012 da angeloceraso
Messaggi consigliati