Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario Con 3 Fili Più Terra

ale_85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho acquistato un lampadario con una singola lampadina, dal quale escono 3 fili più la terra, come devono essere collegati al soffitto da dove esce fase,neutro (e forse la terra, non ho ancora controllato)?

grazie, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, tre fili con una sola lampadina mi suona un poco strano... di solito servono per una doppia accensione...

mi sa che se provi con un tester è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che immaginavo, anche perchè di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro, probabilmente è stato predisposto per questo. Se così fosse, l'unico modo per capire quale dei tre fili è da escludere, nel caso voglio mettere un lampadario singolo e basta, è il tester giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro

Ciao, premetto di non essere un professionista, comunque probabilmente allora uno serve per ponticellare il neutro da un lampadario all'altro...prova a vedere quindi con il tester se due fili sono uniti tra loro (e quindi uno servirebbe da ponte)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti, dovresti controllare il colore dei fili perchè di solito i tre fili sono azzurro per il neutro marrone per la

fase e giallo/verde per la messa a terra. che ogni apparecchiatura dovrebbe avere per sicurezza.

Modificato: da angeloceraso
Link al commento
Condividi su altri siti