Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario Con 3 Fili Più Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho acquistato un lampadario con una singola lampadina, dal quale escono 3 fili più la terra, come devono essere collegati al soffitto da dove esce fase,neutro (e forse la terra, non ho ancora controllato)?

grazie, Ale

Inserita:

ciao, tre fili con una sola lampadina mi suona un poco strano... di solito servono per una doppia accensione...

mi sa che se provi con un tester è meglio...

Inserita:

infatti è quello che immaginavo, anche perchè di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro, probabilmente è stato predisposto per questo. Se così fosse, l'unico modo per capire quale dei tre fili è da escludere, nel caso voglio mettere un lampadario singolo e basta, è il tester giusto?

grazie

Inserita:
di questo modello ho visto delle realizzazioni con 2 lampadari messi vicini tra loro

Ciao, premetto di non essere un professionista, comunque probabilmente allora uno serve per ponticellare il neutro da un lampadario all'altro...prova a vedere quindi con il tester se due fili sono uniti tra loro (e quindi uno servirebbe da ponte)

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, dovresti controllare il colore dei fili perchè di solito i tre fili sono azzurro per il neutro marrone per la

fase e giallo/verde per la messa a terra. che ogni apparecchiatura dovrebbe avere per sicurezza.

Modificato: da angeloceraso