Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimento Posizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo posizionare videocitofono e salvavita (entrambi ad incasso) a lato della porta di ingresso (dallo stesso lato), qual'e' per vostra esperienza la posizione migliore? uno di fianco all'altro, uno sopra l'altro, ... ? Grazie anticipatamente.

Maurizio Colombi
Inserita:

Orientativamente, avendo le stesse quote installative, si posizionano uno in fianco all'altro.

Se si mettesse il citofono sopra al centralino, o viceversa, uno sarebbe troppo in alto e quell'altro troppo in basso!

Inserita:

Ottimo grazie! Se hai tempo mi diresti anche quanto vale la quota installativa? Grazie comunque. Ciao.

Inserita:

Non ho al momento sottomano il riferimento preciso, ma mi ricordo che in realtà le altezze consigliate sono 160 cm per il quadretto di appartamento, e 140 cm per il citofono, misurati sulla mezzeria degli apparecchi rispetto al piano di calpestio. Valgono misure diverse, ovviamente ridotte, per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Inserita:

[at]Lorenzo: dato che il centralino è un ip40 da incasso (17cm x 17cm di ingombro) e il videcitofono è anch'esso da incasso con vivavoce (15cm x 15cm di ingombo) mi suggeriresti di metterli uno sopra l'altro? sopra il centralino (a 160cm da terra) e sotto il videocitofono (a 140 cm da terra) ?

Inserita: (modificato)

Quelle che ti ho detto sono quote consigliate (ora mi sono ricordato, sono nella CEI 64-50), ma alla fine fai come vuoi, seguendo una logica di comodità. Il citofono è stato probabilmente previsto a 140 cm perchè è una misura media che permette l'utilizzo comodo a persone di diversa altezza. Io in effetti ho da me la tua stessa situazione, quadretto a 160 e citofono sotto, ma ti confesso esteticamente non è un granchè, e la cosa grave è che le posizioni le ho scelte io in fase di ristrutturazione.

Non so a che punto del lavoro sei, ma fosse per me io lascerei vicino alla porta il citofono mentre troverei un altro punto, possibilmente nascosto, per mettere il quadro. Ed è quello che avrei dovuto fare qui da me, se ci avessi pensato prima.

Modificato: da Lorenzo (An)
Inserita:

[at]Lorenzo: Si' devo ancora far fare l'incasso. Grazie dei consigli.