Vai al contenuto
PLC Forum

Appartamento - Domotica Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

il mio nome è Salvo, sono di roma ed è la prima volta che scrivo qui.

dopo le presentazioni vengo al mio quesito:

sto per acquistare casa e poichè devo rifare da zero l'impianto elettrico, tracce comprese, vorrei direttamente fare un impianto domotico.

preciso che l'intenzione è fare tutto da me. ho il diploma da elettrotecnico e informatica all'università e quindi vorrei fondere entrambi questi miei "mondi".

essendo programmatore l'idea iniziale da profano di domotica è stata: "faccio tutto con un pc a basso consumo con sopra una distro linux e con dei webservices che comandano schede elettroniche tramite porta seriale", ma l'ultima esperienza di impiantistica elettrica, che risale ormai a qualche anno fa è old style...

ho cercato un po sul web ma ho trovato solo dei concetti isolati... quindi partendo dal concetto di suddivisione di rete di potenza (220v) e controllo tramite cavo bus, non sono riuscito a trovare una modalità di cablaggio dei vari dispositivi, se distribuiti o centralizzati.

comunque per iniziare a chierirmi le idee come devo organizzare i carugati?

preciso che l'appartamento è piccolino ma vorrei gestire:

luci, alcune delle quali anche con dimmer

tapparelle motorizzate

antintrusione

un paio di telecamere

diffuzione audio e video con sorgente un nas

Modificato: da sagends

Inserita:

molti sistemi realizzano quanto chiedi..dipende dal budget

Inserita:

il budget è il più basso possibile... infatti volevo evitare a priori sistemi costosi e proprietari stile myhome della bticino...

vorrei che l'impianto sia "open" e quindi interoperabile e gestibile da pc

ho intravisto l'homeplc ma fa al caso mio?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ho intravisto l'homeplc ma fa al caso mio?

direi che è perfetto!!

open source....

processore per domotica integrato direttamente su scheda madre e due uscite per Bus HomePLC

tutto un catalogo di prodotti già pronti per svolgere le funzionalità richieste... in Home&Building...

processore Linux fino a 1GHz e fino a 1GByte di Ram

Web Server integrato con Domotica gestibile direttamente da PHP in modo nativo...

librerie native per i più famosi linguaggi...Java, C/C++, Python, PHP....

ecc... ecc... insomma devi solo programmare... è la pacchia del programmatore.... :lol:

il budget è il più basso possibile..

a proposito di budget...c'è anche un offerta lancio per la versione da guida DIN...(perchè c'è anche con Display Touch da incasso a parete e da fronte quadro...)

Modificato: da Aleandro2008

da come so riuscito a capire, corregetemi se sbaglio.. la rete di comando è una rete rs485 in cui l'homeplc è il master e i vari slave sono i cosidetti "ragnetti" che tanto vengono nominati? i pulsanti si possono usare ad ese. quelli delle serie bticino / vimar /etc.. oppure anche questi sono "intelligenti" e hanno un protocollo di comunicazione proprietaria? il carico (es luci, serrande) viene azionato tramite relè che va conesso ai ragnetti??

processore per domotica integrato direttamente su scheda madre e due uscite per Bus HomePLC

tutto un catalogo di prodotti già pronti per svolgere le funzionalità richieste... in Home&Building...

processore Linux fino a 1GHz e fino a 1GByte di Ram

Web Server integrato con Domotica gestibile direttamente da PHP in modo nativo...

librerie native per i più famosi linguaggi...Java, C/C++, Python, PHP....

ecc... ecc... insomma devi solo programmare... è la pacchia del programmatore.... :lol:

tutto questo alla modica cifra di? :D

ma già in partenza l'homeplc gira su una distro linux oppure è un modulo a parte?

ha una interfaccia ethernet per la connessione alla rete lan? immagino sia amministrabile ssh... la distro è una derivata (magari debian :worthy:) o da kernel vanilla?!

ahh cpu 1ghz... mmmm arm cortex a8 o x86 (atom)?

hai da suggerirmi qualche link?

ultima cosa per quanto riguarda php c'è disopnibile la documentazione delle lib a cui fai riferimento?

scusatemi per la mole di domande (ne ho ancora tante altre :P) ma come potete immaginare è la prima volta che mi avvicino a questo mondo

del_user_56966
Inserita:
cui l'homeplc è il master e i vari slave sono i cosidetti "ragnetti"

i ragnetti sono solo alcune delle periferiche disponibili.....vedi QUi

del_user_56966
Inserita:

tutto questo alla modica cifra di?

l'offerta di lancio è con processore 400MHz 256Mbyte di Ram e viene poco più di 200 euro....ma non penso duri molto... :blink:

ma già in partenza l'homeplc gira su una distro linux oppure è un modulo a parte?

la versione Open con Linux è un blocco unico...centrale domotica...Web Server....processore Open...e volendo

anche Display Touch.....

del_user_56966
Inserita:
ha una interfaccia ethernet per la connessione alla rete lan? immagino sia amministrabile ssh... la distro è una derivata (magari debian worthy.gif) o da kernel vanilla?!

Lan + USB + SD CARD + Connettore terminale Linux....

con Kernel Debian compilato con librerie native per il processore per Domotica HomePLC a 32Bit.... :thumb_yello:

l'amministrazione remota con SSH a questi livelli mi pare scontata... :lol:

ultima cosa per quanto riguarda php c'è disopnibile la documentazione delle lib a cui fai riferimento?

per la documentazione si usa le stesse procedure della versione programmabile in IEC61131-3...

Ciao Alessandro grazie per le risposte

Ho ancora un bel po' di dubbi

Innanzi tutto devo capire nelle tracce come organizzare i corrugati tra linea di potenza e di carico. É essenziale per non ritrovarmi poi con errori non più riparabili dopo che le tracce sono state chiuse

Facendo l'esempio di dover cablare una sola stanza + ingresso é corretto partire dai 2 centralini dell'ingresso con i 2 corrugati distinti e arrivare a 2 cassette di derivazioni nella stanza. Da queste partire rispettivamente dalla cassetta di potenza con i corrugati verso i carichi (prese, luci , tapparelle), e da quella di comando con i corrugati che conterranno il cavo bus per le pulsantiere e altri sensori? Poi l'interconnesione tra rete bus e dispositivo di potenza (una lampadina ad es) come avviene? Occorre un qualche modulo slave che ha un relé?

mi servirebbe un esempio molto semplice di questo tipo per capire come il sistema base é strutturato

del_user_56966
Inserita:
Facendo l'esempio di dover cablare una sola stanza + ingresso é corretto partire dai 2 centralini dell'ingresso con i 2 corrugati distinti e arrivare a 2 cassette di derivazioni nella stanza.

In realtà potresti evitare di mettere più centralini, i dispositivi HomePLC si possono istallare anche nelle scatole di derivazione (ultimamente sono molto utilizzate quelle Gewiss con guida DIN...)

puoi creare anche vie cavi distinte per segnali Bus e potenza ma che passano da una derivazione all'altra... poi vedi tu se sei a posare una via cavi in più non fa mai male...

Da queste partire rispettivamente dalla cassetta di potenza con i corrugati verso i carichi (prese, luci , tapparelle), e da quella di comando con i corrugati che conterranno il cavo bus per le pulsantiere e altri sensori? Poi l'interconnesione tra rete bus e dispositivo di potenza (una lampadina ad es) come avviene? Occorre un qualche modulo slave che ha un relé?

Relè elettromeccanico, relè statico, dimmer, DALI, DMX512 ecc..

Inserita:
Citazione

Da queste partire rispettivamente dalla cassetta di potenza con i corrugati verso i carichi (prese, luci , tapparelle), e da quella di comando con i corrugati che conterranno il cavo bus per le pulsantiere e altri sensori? Poi l'interconnesione tra rete bus e dispositivo di potenza (una lampadina ad es) come avviene? Occorre un qualche modulo slave che ha un relé?

Relè elettromeccanico, relè statico, dimmer, DALI, DMX512 ecc..

cioè i relè vanno connessi direttamente sul bus dati? mi potresti linkare uno di questi relè/dispositivi per capire esattamente come vengono interconnessi

scusami se abuso della tua gentilezza :D

del_user_56966
Inserita:

i dispositivi in campo dispongono in genere di uscite a Relè (se non usi altre tecnologie e standard tipo Dimmer, DALI ecc..)

e si possono installare in scatole di derivazione grazie alle loro dimensioni ridotte...LINK

solitamente sono dispositivi di I/O ovvero hanno anche Ingressi Optoisolati a bordo... come le schede dei classici PLC Industriali... :smile:

Ma poi ti fai anche la dichiarazione di conformità?

O nella tua zona questo passaggio è un onere che non vi compete?

*****NOTA DEL MODERATORE*****

Non si stà parlando di fare o non fare la dichiarazione di conformità, si parla solamente di scegliere un linguaggio/sistema per la realizzazione di un nuovo sistema domotico.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

in questo tuo intervento (OT) noto un velo polemico ponendo un quesito che onestamente mi pare che nel thread non sia stato chiesto...

vorresti per caso proporti tu? ma nell'eventualità saresti anche capace di programmare i webservices in php e le varie interfacce object-c, java, wpf e web (html5/js)?

Daniele Camposaldi
Inserita:

salve, mi permetto di commentare perchè mi sembra che abbiate le idee poco chiare su come deve essere realizzato un impianto domotico, la scelta di non acquistare un impianto proprietario come il myhome di bticino può anche essere sensata se parliamo di un impianto che dovrà essere espandibile e potrebbe in futuro esserci l necessità di realizzare degli automatismi complessi, non mi pare questo il caso. Dato che stiamo parlando di un piccolo impianto sono dell'idea che i prodotti bticino, ma anche quelli gewiss e simili a mio parere andrebbero benissimo, fra l'altro hanno anche la possibilità di colloquiare, nel caso del sistema myhome, tra impianto videocitofonico, audio e antifurto. A mio parere no mi avventurerei in sistemi che necessitino di conoscenze di java wpf e varie, realizzo impianti da molti anni, il mio primo impianto domotico l'ho realizzato nel 2001 utilizzando prodotti siemens eib e l'ultimo utilizzando prodotti bticino myhome e devo dire che non ho ancora dovuto imparare i linguaggi informatici per fare accendere dei punti luce. la bellezza dei sistemi domotici è anche dovuta alla semplicità con cui si possono installare e configurare con le competenze tecniche di un installatore e non di un ingegnere informatico. Per quanto riguarda l'utilizzare un sistema proprietario , c'è da dire che l'unico sistema aperto per quanto riguarda la domotica è il sistema eib Cnx , tutti gli altri sono sistemi proprietari , compreso phonepass, se vuoi la certezza di non avere problemi stai su sistemi connex EIB Cnx tutti gli altri ti costringono in qualche modo a sottostare alle loro regole.

Inserita:

grazie per il tuo intervento ma mi azzardo di affermare che non servono assolutamente competenze di programmazione per mettere su un sistema con HPLC

A mio parere no mi avventurerei in sistemi che necessitino di conoscenze di java wpf e varie

se leggi su è proprio perchè avrei l'opportunità di svilupparmi il sistema di interazione da 0, e non perchè ce ne sia la necessità, che sono orientato a prendere l'hplc

e al solo rileggere la frase di aleandro "è la pacchia del programmatore...." mi viene la tentazione di aprire l'ide di sviluppo di php e cominciare a scrivere valanghe di classi e metodi per i ws :superlol:

[at]Aleandro2008: a proposito, sai per caso che versione del kernel e di php e come funzionano eventuali aggiornamenti dei pacchetti di sicurezza? apt lo hanno lasciato?

del_user_56966
Inserita:

Le versioni del Kernel variano tra il 400 MHz con Kernel 2.6.31 al GHz con Kernel 2.6.35... :thumb_yello:

perchè mi sembra che abbiate le idee poco chiare su come deve essere realizzato un impianto domotico,

Probabilmente forse è proprio l'opposto che dici... oggi a livello di leggi/Norme come si deve fare un impianto di Domotica lo definisce la comunità Europea con le nuove

norme sul risparmio energetico e in particolare quelle sull'efficienza energetica, quindi direi che noi sappiamo benissimo cosa si deve fare e utilizziamo gli strumenti

già certificati per svolgere queste funzioni con un giusto rapporto prezzo/Prestazioni... ma se vuoi ne parliamo un po testi alla mano... ;)

se non ti avesse già risposto Sagends ti avrei detto la stessa identica cosa... ma semmai posso aggiungere se come professionista so e voglio programmare perché mi dovrei

limitare al solo configurare?... il solo configurare riduce molto l'uso della fantasia e limita alle sole funzioni già confezionate dal progettista del sistema...più chiuso di cosi... :blink:

la scelta di non acquistare un impianto proprietario come il myhome di bticino può anche essere sensata se parliamo di un impianto che dovrà essere espandibile e potrebbe in futuro esserci l necessità di realizzare degli automatismi complessi, non mi pare questo il caso.

come si dice la voglia vien mangiando, perché scegliere un sistema limitato se posso installare un sistema senza particolari restrizioni di sorta?...

non mi pare una scelta molto sensata...

Dato che stiamo parlando di un piccolo impianto sono dell'idea che i prodotti bticino, ma anche quelli gewiss e simili a mio parere andrebbero benissimo, fra l'altro hanno anche la possibilità di colloquiare, nel caso del sistema myhome, tra impianto videocitofonico, audio e antifurto. A mio parere no mi avventurerei in sistemi che necessitino di conoscenze di java wpf e varie,

e chi ti a detto che gli altri sistemi non fanno lo stesso?... inoltre per un Programmatore java e similare trovare un sistema che si può programmare nel pane quotidiano è sicuramete

più gradito che mettere due ponticelli qua e la... penso che è proprio il fatto che non si conosca la programmazione il vero limite che non fa ben capire la differenza tra configurare e programmare!..

ovvero l'abisso di differenza che c'è!!... :smile:

realizzo impianti da molti anni, il mio primo impianto domotico l'ho realizzato nel 2001 utilizzando prodotti siemens eib e l'ultimo utilizzando prodotti bticino myhome e devo dire che non ho ancora dovuto imparare i linguaggi informatici per fare accendere dei punti luce.

vedi qui non si tratta di dover programmare ma proprio di voler programmare, avrei potuto consigliare la programmazione in Ladder EN61131-3 ma farlo con chi chiede esplicitamente

un ambiente Open Source è solo una forzatura ne più ne meno come la tua proposta... ma almeno io sarei rimasto in tema di "programmazione"

tra l'altro avrei consigliato comunque una programmazione aperta e Normata (EN61131-3) e non un programma per utilizzo unico come ETS...

la bellezza dei sistemi domotici è anche dovuta alla semplicità con cui si possono installare e configurare con le competenze tecniche di un installatore e non di un ingegnere informatico.

si infatti penso che per un tecnico che cosi si voglia chiamare almeno il saper leggere uno schema funzionale non sarebbe poi tanto male... il Ladder quello è..

sulla tua osservazione devo puntualizzare che chi fa domotica oggi non solo deve saper andar di mouse ma deve essere anche esperto di termoregolazione e illuminotecnica...

altrimenti fa solo domotica... di tipo "preconfezionata a monte"... ma non riesce a fare vera automazione Domotica ovvero poter svolgere tutte le logiche che ti

verranno richieste sempre più e giàin parte lo sono dalla EN15232... e già con quello che usi tu queste funzioni richeiste dalla norma fai molta fatica a farle... in particolare

con uno dei due sistemi citati.. infatti è l'unico produttore che ancora non cita la Norma Europea a differenza di ABB, Siemens ecc..

Per quanto riguarda l'utilizzare un sistema proprietario , c'è da dire che l'unico sistema aperto per quanto riguarda la domotica è il sistema eib Cnx , tutti gli altri sono sistemi proprietari , compreso phonepass,

secondo me ai bisogno di un ripasso... :lol: .........PhonePass è solo uno Smart Modem non un sistema... forse ti sei confuso con HomePLC che è il sistema che lo supporta... :blink:

se vuoi la certezza di non avere problemi stai su sistemi connex EIB Cnx tutti gli altri ti costringono in qualche modo a sottostare alle loro regole.

ma pechè tu non devi sottostare alle regole dell'unico produttore di ETS... con relativi costi e limitazioni?... oppure vuoi dirci che quello è un software aperto?... :toobad:

del_user_56966
Inserita:

spesso mi sono trovato su lavori dove il proprietario della villa era un informatico, si è fatto fare tutto l'impianto dal suo tecnico e questo ha certificato tutto il lavoro secondo

la 37/08... e poi il programma se lo cambia il proprietario come meglio crede secondo le proprie necessità... e questi erano ancora in Ladder... adesso che ci sono

i nuovi linguaggi... magari cambia solo il controller e se li programmano anche in java... :lol:

Inserita:

Ahahaha quella che forse qui abbiamo poco chiaro com'è fatto un impianto domotico è favolosa! :roflmao:

del_user_56966
Inserita:
Ahahaha quella che forse qui abbiamo poco chiaro com'è fatto un impianto domotico è favolosa!

se per Domotica intende accendere le luci e gestire qualche tapparella forse ha ragione... di poco chiaro va capito perché si chiami domotica visto che

non è altro che un "attuazione diversificata" rispetto al normale impianto elettrico.... :blink:

ancora meno capisco chi si ostina a vendere un PC o similare con programmi più o meno sofisticati spacciandolo come componente dell'impianto elettrico... :wacko:

oppure lo spacciare un termostato (magari on-off) per componente d'innovazione tecnologica... :whistling:

Inserita:

boh.... proprio in questi giorni programmando funzioni automatiche molto particolari mirate alla gestione del tutto autonoma o quasi di vari aspetti della vita in una casa come allarmi, porte automatiche, controllo accessi, illuminazione ecc... mi sono stupito davanti al livello di automazione appunto che io, ancora senza avere una grande esperienza, riesco già a raggiungere con homeplc, lavorando in vari step e facendo uso del debug grafico osservando cosa fa la mia logica per poi affinarla mano a mano... e mi sono chiesto come potrei mai fare le stesse cose senza il debug! Solo provando direttamente la funzione.... ma quanto ci metti a capire dove intervenire, che parametro variare ecc..?... :blink:

del_user_56966
e mi sono chiesto come potrei mai fare le stesse cose senza il debug! Solo provando direttamente la funzione....

semplice faresti come si fa nella domotica "configurabile"... finito il sistema Bus di base si cerca di integrare un PLC... non fai di sicuro le stesse cose che si possono fare con HomePLC

questo lo vedo molto improbabile è troppo avanti come integrazione tra sistemi... ma sicuramente molto di più di quello che permette la sola "configurazione" di base...

ma quanto ci metti a capire dove intervenire, che parametro variare ecc..?

tanto tempo... per questo ci sono tanti preventivi con centinaia di ore tra configurazione impianto e messa in marcia...

la cosa più ridicola che sento è quando poi si propone quei sistemi per fare delle automazioni Alberghi... dove con i sistemi di oggi non serve più di che qualche ora per mettere tutto in marcia

senza particolare fatica o stress.... e con risultati di alto livello e completi di tutto ciò che serve.... bah!.. :wacko:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

per quanto riguarda il reparto media (audio / video) come si può gestire? attualmente nella casa in affitto dove sto ho connesso al plasma della sala un htpc (che uso anche per giocare) che preleva (in wifi N) i file video da un muletto che funge anche da fileserver/nas. stessa cosa in camera dove approfitto della vicinanza del desktop...

ovviamente nella casa nuova visto che ci sto mi cablo anche la rete su cavo

del_user_56966
Inserita:
per quanto riguarda il reparto media (audio / video) come si può gestire?

partendo da qui...LINK fino a integrare direttamente quanto serve... esistono anche programmi Open per la gestione dei NAS in rete...

attualmente nella casa in affitto dove sto ho connesso al plasma della sala un htpc (che uso anche per giocare) che preleva (in wifi N) i file video da un muletto che funge anche da fileserver/nas. stessa cosa in camera dove approfitto della vicinanza del desktop...

ovviamente nella casa nuova visto che ci sto mi cablo anche la rete su cavo

su cavo preferisco..... ;)

l'HomePLC.Linux serebbe anche un buon controller Audio/video come vedi nei filmati in link... ma le versioni attuali non sono corredate di connettori A/V... :blink: