Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Misurare Assorbimento Con Cavi Multipolari Monofase? Funziona La Pinza Amperometrica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono un NON-esperto di elettrico...

vorrei misurare l'assorbimento istantaneo di apparecchi elettrici casalinghi: dal TV, al computer, alla lampada, al frigor, al condizionatore e tante altre cose.

Il dato andrebbe bene sia espresso in Watt ma anche in Ampere (una conversione approssimativa la posso fare io al volo visto che in casa mia il voltaggio è sempre molto stabile su 232 V ).

domanda: è vero che la maggioranza delle pinze amperometriche non funzionano se usate con un cavo "sigillato" multipolare (se non erro si dice fase+neutro+terra) come quello in uso in qualsisai apparecchio casalingo? cioè funzionerebbero soltano se si usa la pinza intorno al solo cavo della fase?

esiste qualche pinza apposta?

N.B.

ho già valutato quegli scatolini che si mettona tra spina e presa...... il problemna è che non potrei usarli dove mancano spina e presa, esempio il cavo del condizionatore

grazie ciao

Mirko Ceronti
Inserita:
domanda: è vero che la maggioranza delle pinze amperometriche non funzionano se usate con un cavo "sigillato" multipolare (se non erro si dice fase+neutro+terra) come quello in uso in qualsisai apparecchio casalingo? cioè funzionerebbero soltano se si usa la pinza intorno al solo cavo della fase?

Cancellerei "la maggioranza" per sostituirla con un "tutte" !

Per sapere il flusso di corrente, bisogna interrompere od abbracciare un solo conduttore dei 2 deputati all'alimentazione del carico.

Un contalitri, è inserito su uno dei tubi di casa, (generalmente quello di mandata) non su entrambi.

Per l'amperometro è la stessa cosa.