fabio.tomaello Inserito: 26 marzo 2012 Segnala Inserito: 26 marzo 2012 Salve! scrivo in questo forum in quanto sono alle prime esperienze con l'uso di sistemi a PLC e avrei bisogno dei consigli di persone più esperte di me. Vi espongo il mio problema: lavoro in una ditta che installa impianti fotovoltaici e vorremmo realizzare un sistema che in automatico attivi dei carichi (ad esempio resistenze per riscaldare l'acqua o una pompa di calore o latro) quando l'impianto fotovoltaico dell'edificio produce più di quello che viene al momento consumo in modo tale da sfruttare al massimo l'energia proveniente dall'impianto fotovoltaico riducendo al minimo la cessione di energia all'ENEL. Avevamo pensato di utilizzare un PLC programmabile che in ingresso abbia due segnali: - il primo che mi dia una misura dell'energia che produce l'impianto fotovoltaico (MISURA 1) - il secondo che mi dia una misura dell'energia che sto effettivamente consumando (MISURA 2) Vorrei poi che il PLC valuti i due segnali e ne calcoli la differenza in modo tale che che se risulta MISURA1 - MISURA2 maggiore di zero si attivino dei carichi (mediante ad esempio dei relè) mentre nel caso risulti la differenza minore o uguale a zero stacchi i carichi. Come segnali in ingresso avevamo pensato di usare due TA: uno posto sulla fase a valle dell'inverter (per otternere una misura della potenza prodotta dall'impianto fotovoltaico) e uno posto a valle (o subito a monte) del magnetotermico differenziale posto nel quadro dell'utenza all'ingresso dell'abitazione (per ottenere una misura della potenza assorbita in quel momento dall'abitazione). Secondo voi è fattibile questo sistema di controllo automatico? Per cominciare vorremmo usare dei componenti semplici, facili da programmare ed economici in modo da testare bene la funzionalità del sistema prima di passare a qualcosa di più raffinato. Qualora secondo voi fosse fattibile come idea che componenti mi suggererireste di usare? ho visto che in commercio c'è ampia scelta di marche e modelli di PLC e di TA e non saprei su cosa orientarmi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte. Fabio
MeM-93 Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Inserita: 26 marzo 2012 guarda che esistono appositi apparecchi (es intellypower pro della 4-noks) per fare quello che vuoi far tu con il plc, informati su quelli, dovrebbero costare meno e sicuramente risultano più semplici da installare...
Messaggi consigliati