Vai al contenuto
PLC Forum

Come Impostare Il Conteggio Veloce Sulla Cpu S7 313-6cf03 2 Dp

andcicc1

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho una macchina tubolare per fare cavi d'acciaio che fa 500 RPM rilevati con la tachimetrica manuale. Dovrei rilevare mediante un proxymetri i giri della macchina usando un conttatore veloce che mi legge 12 bulloni che equivale a 1 giro di macchina, la CPU è Siemens 313-6CF03 2 DP con internamente un conteggio veloce (non è possibile farlo con un encoder per problemi di spazio). Dovrei utilizzare questo conteggio per rilevare la velocità della macchina e visualizzarlo su un pannellino operatore. L'impostazione hardware del conteggio l'ho fatto nel modo seguente ho impostato l'indirizzo PEW700, canale di conteggio 0, il modo di conteggio continuo, nelle impostazioni di conteggio ho impostato impulso/direzione. Nei blocchi ho caricato la SFB47 "count". Il problema è che non riesco a far partire il contattore. La frequenza di questo contattore è di 30KHz.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

dal momento che devi rilevare gli impulsi del proximity per misurare la velocità della macchina e visualizzarne il dato, la CPU 313-6CF03 offre la possibilità di configurare il canale di conteggio 0 (quello da te utilizzato) anche in modalità "Misura di frequenza".

Quindi perchè non utilzzare questa funzione.

Una panoramica in dettaglio dei parametri per la configurazione in misura di frequenza e non, la puoi avere nel menù di configurazione hardware relativo alla modalità operativa prescelta per i tre canali di conteggio cliccando sul ? come da immagine allegata.

immaginewmp.png

Una volta rilevata la frequenza che se non ricordo male è espressa in mhz in funzione del tempo di campionamento scelto, si tratta di ricondurre mediante apposita scalatura il valore misurato in frequenza in rpm della macchina.

In definitiva si tratterà di dividere il valore di frequenza misurato per una costante di adattamento.

Se i 12 bulloni sono montati direttamente sul corpo della macchina di cui desideri conoscere la velocità, a 500rpm il proximity dovrebbe rilevare una frequenza di 100Hz con un duty cycle a me non noto, per ragioni che dipendono da come sono stati posizionati i bulloni nel sistema di rilevamento.

Comunque se il proximity legge correttamente tutti e 12 i bulloni ad ogni giro macchina, direi in linea di massima che non dovrebbero esserci problemi per il contatore veloce a bordo della CPU, a meno che non siano stati montati bulloni aventi una testa con un diametro veramente piccolo, tale da avere un duty cycle che non può essere supportato dal contatore veloce per quanto concerne il rilevamento della transizione OFF==>ON sull' ingresso di conteggio.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto provando con il simulatore ma non riesco a rilevare nulla quando forzo l'ingresso E124.0 "pulse". :senzasperanza:

Il simulatore non supporta i blocchi funzionali di sistema (SFB) relativi alle funzioni tecnologiche delle CPU 31XC ed altri ancora.

Come da immagine a seguire, ecco la lista completa delle funzioni SFB che il simulatore è in grado di replicare.

immaginezy.png

Per ulteriori informazioni su cosa si può e non simulare con il PLCSIM, vale la pena dare una lettura al manuale utente del prodotto.

.........quando vado in online questa funzione non c'è. Mi fa vedere solo la SFB47

Se ti riferisci al funzionamento online con il simulatore anche se non vedi o comunque anche scarichi la SFB48 richiamandola dalla libreria di sistema di S7, per le ragioni di cui spiegato pocanzi, non otteresti comunque nulla.

Se vuoi usare la funzione misura in frequenza (ma anche negli altri modi operativi), l'unica cosa è richiamare la SFB di riferimento, (SFB48 per misura in frequenza) assegnadoli il suo DB di istanza, ed inserire nella SFB i campi parametri necessari.

Ricordati anche di rivedere la parametrizzazione del canale 0 di conteggio nella configurazione hardware, compilare il tutto e scaricare hardware e blocchi programma verso una CPU313C reale e non simulata.

Ultima cosa, ma non per questo meno importante, come per il simulatore varrebbe la pena di dare almeno per le parti di tuo interesse una lettura al manuale di riferimento delle funzioni tecnologiche delle CPU31XC che puoi scaricare dal sito della Siemens Automation and Drive.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato quello che mi hai detto ieri con la funzione SFB47 va, ma con la SFB48 non la vuole caricare.Ho configurato come conteggio continuo e funziona benissimo, adesso io dovrei solo campionare ogni 5 sec il valore del contatore? Per quando rigurada il calcolo oppure se c'è qualche altro metodo migliore è sempre bene accetto.

Ti ringrazio del tuo aiuto.

Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...