Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Impianto Citofonico Con Videocitofonico Urmet 2Voice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a tutti i professionisti nel settore, sia per avere un consiglio sui materiali da utilizzare, sia per delle delucidazioni su alcune mie "curiosità" visto che il rivenditore non mi sembra tanto afferrato in questo tipo di prodotto.

Vivo in una palazzina di 4 livelli, in ogni livello c'è un componente della famiglia, (piano terra mio fratello, piano rialzato mia madre, primo piano mia sorella e secondo piano io).

il piano terra ha un secondo ingresso indipendente e ha un impianto video citofonico per conto suo.

Noi tre abbiamo un impianto citofonico ormai obsoleto, ha solo 35 anni... Vorremmo sostituirlo con un video citofonico della Urmet a 2 fili, la prima curiosità è questa:

io vorrei una postazione interna Signo a colori 1740/40;

mia sorella vorrebbe modello Folio a colori 1706/6;

mentre per mia madre un Signo b/n 1760/1.

è possibile nello stesso impianto montare tre postazioni interne diverse pur mantenendo però la funzione intercomunicante?

La postazione esterna dovrà essere una pulsantiera Sinthesi 1083/72 ovviamente con tre pulsanti di chiamata, ma il rivenditore mi vuole dare la tastiera in kit con 2 pulsanti e poi in aggiunta il modulo pulsanti con un solo pulsante. il problema è che la postazione esterna diventa di tre moduli quindi molto ingombrante... non è più semplice "sempre se è possibile" prendere una pulsantiera in kit a 2 pulsanti, ma prendere un modulo pulsanti a tre per poi sostituire quello originale da due con quello da tre? lo chiedo a voi perché il rivenditore non lo sa.

Ovviamente per quanto riguarda le postazioni interne, se dovessi decidere di prendere un kit bifamiliare con aggiunta di una postazione interna, i due monitor saranno uguali, entrambi a colori per me e mia madre, mentre quello di mia sorella sarà un folio. Nel kit è compresa la postazione esterna a 2 pulsanti, poi da aggiungere o sostituire quella originale, una alimentatore 1082/20, un distributore 4 utenti e due postazioni interne, ovviamente con le relative cassette d'incasso, che secondo me non dovrebbero servire in quanto già esistenti! al nostro impianto però vorrei collegare anche la postazione interna di mio fratello del piano terra, è possibile avere l'intercomunicante con lui pur non condividendo le stesse postazioni esterne? avevo pensato di collegare noi tre più lui al distributore 4 utenti, ma cosa devo fare, devo alimentare il suo impianto con il mio alimentatore o solo aggiungere un cavo dal mio distributore utente alla sua postazione interna? e a quali morsetti va collegato? dimenticavo, lui ha un impianto Urmet con postazione esterna Sinthesi video e 2 postazioni interne video citofoniche mod. Signo b/n che, a mio avviso, è stato anche montato male, in quanto non si accendono i led alla postazione esterna, non si accende la telecamera esterna se si vuol vedere la strada senza che qualcuno suoni, non funziona il tasto apricancello a meno che non suonino dalla postazione esterna... e chi più ne ha più ne metta, il suo videocitofono è stato installato da un suo amico che però non ne aveva mai montato uno... per carità non è che io sia un esperto, anzi... ma almeno qualcosina la conosco, o perlomeno riesco a leggere un manualetto d'istallazione. Detto questo, al nostro impianto, vorrei anche, installare 3 o 4 telecamere supplementari per il controllo del perimetro della casa, mi sembra di aver capito che funzionano collegati sempre a due fili sullo stesso impianto vero? la nostra è una palazzina indipendente con un piccolo giardinetto che circonda l'intera casa, abbiamo già avuto 2 tentativi di intrusione mentre mia madre era sola in casa... per fortuna sempre disturbati da passanti o da noi che siamo rientrati prima, ma li abbiamo sempre visti scavalcare il muretto, purtroppo non sono mai riuscito a lanciargli qualcosa in testa... Quindi se possibile e magari più economico, volevo installare con l'aggiunta di un commutatore video cod 1038/69, 4 telecamere magari con sensori di rilevazione in modo che si attivino se qualcuno ci passa davanti. Purtroppo per queste telecamere non ho avuto riscontro dal rivenditore, secondo lui non esistono e non possono essere collegate all'impianto video citofonico. Grazie mille per l'attenzione e vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del testo, se qualcuno ha voglia di aiutarmi, sono qui in attesa.... Ovviamente, per quanto riguarda la videosorveglianza, avrei bisogno del modello e codici, sempre Urmet e senza grosse pretese, so benissimo che sarebbe meglio montare un impianto di videosorveglianza magari collegato ad un'impianto d'allarme, ma verrebbe a costare davvero troppo, quindi se si potesse trovare una soluzione più economica sarebbe meglio...altrimenti si accettano consigli e suggerimenti solo per l'impianto video citofonico! vi ringrazio ancora! buona giornata a tutti.

Inserita: (modificato)

rivolgersi ad un installatore no? credo che sei un pèo confuso, un professionista probabilmente dopo un sopralluogo potrebbe consigliarti meglio

Modificato: da arcadia
  • 1 month later...
Inserita:

Problema risolto... impianto installato da me e perfettamente funzionante!