fedi Inserito: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2012 Ho un elettrocalamita 24 VDC, con un assorbimento di circa 0,850 mA (misurati col tester) che mi "brucia" i relè. L'elettrocalamita lavora a circa 80/85 impulsi al minuto. In uscita dal relè che comanda il magnete ho inserito un fusibile rapido in vetro da 2 A. Sottovalutando la frequenza di lavoro del magnete, inizialmente è stato alimentato con un normale relè (omron 2 contatti serie G2R) e ha durato qualche giorno. Ho anche sostituito l'elettrocalamita ma sono entrambe funzionanti. Non avendo al momento della riparazione un relè di ricambio, ho appoggiato l'elettrocalamita a 2 uscite del plc (uscite relè) che azionavo alternativamente per eccitare il magnete, dimezzando così la frequenza di intervento dei due contatti...tentativo vano perchè ha funzionato un paio d'ore prima che una delle due uscite si bruciasse. Per "tagliare la testa al toro" si è deciso di sostituire il semplice relè con un relè statico dell'international rectifier D1D12 e questo ha durato solamente 3 ore e poi si è bruciato. Qualcuno è in grado di dirmi come alimentare correttamente questa semplice elettrocalamita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 C'è un diodo in antiparallelo all'elettrocalamita ? Altrimenti è logico ciò che accade. Inoltre : é evidente che non hai letto il topic d'apertura di questo sub-Forum intitolato : "leggere prima di postare", dove si spiega che in questo sottoforum, si espongono vicissitudini inerenti a guasti affrontati e risolti, non a situazioni ancora da risolvere come il Tuo caso. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 Ho scoperto che il relè statico non era guasto, ma in questo caso il problema era dell'elettrocalamita. Ho comunque seguito il consiglio e ho inserito il diodo in antiparallelo. (Chiedo scusa per il post nella sezione errata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 Ho comunque seguito il consiglio e ho inserito il diodo in antiparallelo. Bravo ! http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=64043 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati