Vai al contenuto
PLC Forum

Azionare Con Doppino Telefonico

1antonio

Messaggi consigliati

Ciao, auguri di buona Pasqua anche se in ritardo, ho una esigenza abbastanza "strana" per una distanza di circa 700m. lineari devo poter azionare circa 100 elettrovalvole, queste elettrovalvole tutte devono essere accese e spente da un unico punto.

Per non passare 101 cavi per una lunghezza di 700m. avevo pensato di usare la famosa comunicazione a doppino telefonico e relativi circuiti elettronici necessari, è chiaro che dove verrà installata ogni elettrovalvola l'alimentazione è già presente.

Chiedo se conoscete qualche azienda che produce gli articoli di cui ho bisogno, io sono riuscito a trovare solo via eternet o rete internet spero quanto prima di avere qualche suggerimento grazie mille a tutti a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Per non passare 101 cavi per una lunghezza di 700m. avevo pensato di usare la famosa comunicazione a doppino telefonico e relativi circuiti elettronici necessari
io userei la RS485 e cavo 2x2x22 AWG. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Chiedo se conoscete qualche azienda che produce gli articoli di cui ho bisogno, io sono riuscito a trovare solo via eternet o rete internet spero quanto prima di avere qualche suggerimento grazie mille a tutti a presto.

Intendi dei dispositivi su Bus a 2 fili come appunto lo standard Industriale RS485...

va anche visto come vuoi comandare queste valvole, ovvero tramite altrettanti ingressi/selettori oppure tramite un terminale operatore unico o più semplicemente da un PC...

o ancora automaticamente con orari predefiniti...ecc.. ec...?? anche questo fa cambiare il costo della soluzione...

I moduli possono essere tipo questi da guida DIN....LINK in formati da 4, 8, 16 uscite per modulo... oppure anche in versione ridotta tipo questi...LINK con uscite a relè e/o Statici...

per ottenere 100 relè d'uscita ti servono quindi n.6 moduli DIN da 16 uscite e 1 da 4 uscite...

mentre se i relè fossero più distribuiti si potrebbero usare 25 periferiche ridotte come mix di queste due soluzioni...

ma anche una logica PLC con I/O a bordo e controllata da remoto sempre da pannello unico come da 100 ingressi distinti...

insomma c'è di tutto chiarisci prima cosa vuoi ottenere di preciso e non cercare compromessi... specialmente nell'isolamento del cavo perché questi sistemi non

conta tanto realizzarli quanto realizzarli bene... altrimenti su queste distanze in ambiente disturbato ti durano veramente poco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi e scusate il ritardo, ero fuori con pc bloccato da virus!! allora, Grazie a tutti per le indicazioni e credo che la proposta di Alessandro sia interessante l'unico particolare che non è chiaro molto l'applicazione pratica, comunque voglio aggiungere dei dettagli così l'aiuto potrà essere mirato, i miei 700m lineari sono in aperta campagna esenti da disturbi esterni, realizzerò cavidotto interrato dedicato, (tutto sta a decidere cosa passare e bene!! curando molto l'isolamento come dice Alessandro) e l'azionamento di apertura e chiusura delle 100 elettrovalvole dovrà essere fatto in un luogo unico, (da escludere pannelli operatori visto le condizioni operative, polvere acqua e quant'altro)

In effetti si tratta di coltivazione di ortaggi in serre, dal pozzo di irrigazione l'utente deve poter decidere quale serra irrigare, con selettore, interruttore, pulsante, tutto da definire quando avrò le idee chiare di cosa utilizzare.

Quindi, prima di avviare la pompa e mandare acqua, l'operatore deve poter decidere dove arriverà il flusso dell'acqua!! come vi ho già precisato ogni serra ha la sua alimentazione di 220/380 e 24V. perchè a sua volta sono già automatizzate per umidità, temperatura, vento, pioggia, e umidità terreno. :thumb_yello:

In passato ho dotato la marcia pompa di un modulo GSM per marcia arresto con telefonino, ma nel caso specifico per cui ho chiesto aiuto a tutti voi, non credo interessi, spero di ricevere buone nuove grazie a tutti un abbraccio. :thumb_yello:

Antonio

Modificato: da 1antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il fatto di adoperare un pannello HMI ben installato e con frontale IP65 non crea problemi neppure se lo installi all'aperto... :lol:

c'è poi la soluzione di mettere una tastiera numerica, cosi tramite i tasti puoi selezionare la valvola da attivare e poi con soli due pulsanti oppure

direttamente col tasto enter fai tutte le attuazioni... intendo una tastiera tipo questa...LINK

anche se una spia distato di ogni elettrovalvola sarebbe un complemento naturale per capire sempre cosa sta funzionando in remoto... e quindi un bel pannello HMI non ci sta

proprio male... con quello fai tutto comando e segnalazione in modo molto elegante e pulito!

l'ideale tra Punto di comando e zona d'attuazione non sarebbe male pensare a un cavo in fibra ottica cosi ti ritrovi un impianto a prova di fulmini... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro!! grazie ancora per l'interessamento sei molto gentile, ok per la tastiera, ottima soluzione razionale e funzionale, e si riesce a tenere sotto controllo istante per istante quello che sta succedendo..... ma l'inserimento di una fibra ottica credo faccia lievitare e di molto anche i costi!! inoltre non sono neanche pratico, non l'ho mai installata ne attestata, avrei molte difficoltà.

Pertanto io penso e tu mi confermerai o meno che con un ottimo doppino (magari schermato e posato molto correttamente) e se necessario e/o previsto qualche strano marchingegno per amplificare il segnale, arriviamo ai 700 metri siamo apposto!!! ti prego se puoi essere più dettagliato nella marca e modello delle schede da adottare e tutto il materiale da utilizzare, questo per non fare errori.

Io in passato ho lavorato con plc omron, e sono abbastanza pratico con il sofware, se ci sono mini plc che possono comunicare col doppino e le varie periferiche...... tutto sta a fare valutazione costi/qualità affidabilità.

Io all'inizio pensai questa soluzione (aprire/chiudere elettrovalvole) ricollegandomi all'applicazione di un centralino Urmet...... il quale con un semplice filo telefonico e con 100 telefoni tutti sullo stesso doppino,(al posto delle elettrovalvole) senza problemi di lunghezza..... mi squilla un determinato telefono e non l'altro.... non so se sono stato abbastanza chiaro... per quello che voglio intendere....., magari con applicazioni semplici a volte, si ottiene lo stesso risultato senza complicarsi troppo la vita!!!! anche in virtù del fatto poi che l'esigenza è esigua... fermo restando che l'idea della HMI mi piace molto!!! ti prego fammi un elenco dettagliato ci conto un abbraccio, ti sono molto grato :worthy: a presto

Antonio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa mi pare una tipica applicazione che può essere fatta da un comune plc italiano dotato di interfaccia seriale 485 e comunicazione modbus. La distanza teorica del modbus è ca 1000 metri a tratta. Puoi mettere un plc visualizzato (kernel elsist o altri ) a monte e dei modulino riceventi 485 modbus (magari rtu è meglio) tipo datexel o seneca. Vista la tratta lunghetta e vista la non criticità del processo puoi anche permetterti in caso di disturbi di diminuire la velocità di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto lucky67; aggiungo che una soluzione simile la adottai qualche anno addietro usando moduli Datexel e un PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo poter azionare circa 100 elettrovalvole, queste elettrovalvole tutte devono essere accese e spente da un unico punto.

O è sbagliata la domanda o sono sbagliata la risposta, invero sembra strampalato il quesito.

1) Prima parli di doppino telefonico e poi parli di interrare la linea.

a) ma c'è un doppino esistente e per amore o per forza devi usare quello? oppure

B) Devi fare la linea ed hai la possibilità di passare un cavo ad hoc?

2) Ma queste benedette valvole si azionano insieme o no?

3) Quanto vuole spendere il cliente.

Io ho risolto con soddisfazione del cliente (però mi sono rifatto in seguito) con un due telecomandi a 4 canali ciascuno e due scheda RX......una decina di anni addietro su un distanza di boh...300 metri...più che altro era unq questione di pigrizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a dire il vero mi pare comprensibile che il doppino sia un'idea come un'altra e credo sia compatibile col fatto di volerlo interrare in un cavidotto. Se poi l'alternativa era tirare 101 fili vuol dire che le valvole debbano essere comandate singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, le valvole devono essere azionate singolarmente (causa anche la portata della pompa) e la linea non esiste ne doppino ne altro ho parlato di interrare il cavo da utilizzare perchè trattandosi di terreno agricolo, in quell'area succede di tutto!!!! ho pensato al doppino per abbattere i costi, il cliente vuole spendere il minimo possibile come tutti!!! la distanza è 700m e poco più ma non meno.

Poi non vedo l'inverosimile di interrare un doppino,...... inoltre forse la mia frase sarà carente di correttezza grammaticale...... ma scrivendo "tutte devono essere aperte e chiuse da un unico punto" non intendevo certo che tutte insieme devono aprirsi o chiudere ma semplicemente che sigolarmente, una per volta devo poter mettere ad on e off da un unico punto (il pozzo) dove c'è il Q.E. della pompa e i comandi.

Grazie di tutto a presto!!!!!!!!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
il cliente vuole spendere il minimo possibile come tutti!!! la distanza è 700m e poco più ma non meno.

Poi non vedo l'inverosimile di interrare un doppino,......

Infatti è assurdo mettere il doppino in queste condizioni...

fai un ponte tramite WI-FI (con due antenne direzionali ) e metti in rete gli I/O con un HMI... soluzione senza cavi di raccordo tra i due nodi, semplice, pulito economico, fine del progetto!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un ponte tramite WI-FI (con due antenne direzionali ) e metti in rete gli I/O con un HMI... soluzione senza cavi di raccordo tra i due nodi, semplice, pulito economico, fine del progetto!.

Pulito...forse.

Semplice, mica tanto.

Economico per niente. Ovviamente se usa materiale affidabile e di buona qualità.

Se non ha importanza se una valvola si apre o si chiude perchè è passato un motorino nelle vicinanze, o per un fulmine caduto a qualche km, allora può anche essere semplice ed economico.

Se si vuole un impianto robusto, sicuro ed affidabile la soluzione con connessione fisica è ancora la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del ponte si complica anche in virtù del fatto che le 100 serre (ogni serra, al suo ingresso, avrà la sua elettrovalvola che intercetta l'acqua per l'irrigazione) sono 50m di larghezza con 200m di lunghezza... e dislocate su 40 ettari di terreno con questo voglio dire che con schede con molti I/O dovrò comunque percorrere distanze elevate, tra una elettrovalvola e l'altra successiva ci sono almeno 80 metri occorrerebbero schede con uscite/ingressi con solo un paio per ogni scheda, ma è chiaro che il tutto dipende tra il rapporto prezzo tra schede remotate e costo cavi.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Se non ha importanza se una valvola si apre o si chiude perchè è passato un motorino nelle vicinanze, o per un fulmine caduto a qualche km, allora può anche essere semplice ed economico.

Livio, sto parlando di comunicazione WI-FI, i disturbi non influiscano sul protocollo TCP/IP i dati se arrivano corretti bene altrimenti sono scartati e richiesti nuovamente...

ma anche se utilizzassi un Wireless sarebbe sempre tramite un Checksum discreto... il telecontrollo dell'acqua di varie regioni è fatto cosi se fosse cosi permiabile e insicuro sarebbe

la fine del wireless...

il facile poi è visto dal lato che chi lo esegue sia competente, altrimenti neppure fare un normale impianto elettrico lo è!...

inoltre economico lo è dato che fare opere murarie di passaggio cavi devi considerare manodopera elevata e costi vari che sono sicuramente equiparabili al costo del solo hardware...

voglio dire che con schede con molti I/O dovrò comunque percorrere distanze elevate, tra una elettrovalvola e l'altra successiva ci sono almeno 80 metri occorrerebbero schede con uscite/ingressi con solo un paio per ogni scheda, ma è chiaro che il tutto dipende tra il rapporto prezzo tra schede remotate e costo cavi.

potresti in uscita usare un Bus e distribuire più moduli lungo la linea... in realtà si potrebbe usare anche dei micro-moduli con costi più abbordabili...

e sicuramente qualche isolatore di linea lo metterei ma questa è solo la mia idea... magari qualcuno può vederla in modo diverso... ma rispetto a quello di cui necessiti questa

è sicuramente una delle soluzioni valide e secondo me anche "economiche" rispetto al passare troppi cavi e fare i relativi cavidotti che mi pare di capire sono improponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, sto parlando di comunicazione WI-FI, i disturbi non influiscano..

Con le potenze ammesse dalla legislazione vigente 700 m non sono pochi, anche usando antenne direzionali il livello di segnale è basso. Per avere una discreta affidabilità bisogna usare assolutamente apparecchi di ottima qualità, e questi non li regalano. Non va certo bene la cineseria che funziona per connettersi ad internet nell'appartamento.

Basta verificare i costi di un sistema di controllo WiFi industriale come quello di Seneca (solo per citare un'azienda già citata).

Poi le interfaccie tra WiFi e HMI e tra WiFi e apparecchiature sul campo costano più che le medesime per soluzione filare.

Alla fine ho molti dubbi che un buon collegamento WiFi venga a costare meno di un buon collegamento via cavo, mentre la sicurezza di funzionamento e l'affidabilità è sicuramente inferiore a quella di una linea fisica appena decente.

Poi ognuno può avere idee differenti, alla fine basta fare i conti con dati reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Buona serata a tutti, vedo che non ho avuto molta fortuna e mi tocca iniziare a stendere 101 pazienza grazie comunque a tutti per l'interessamento siete stati molto gentili ciao a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti