marco1990 Inserito: 30 marzo 2012 Segnala Inserito: 30 marzo 2012 salva a tutti, ho nel mio appartamento un tradizionale impianto elettrico, vorrei pero implementare un impianto di domotica, pezzo a pezzo ossia partire con poco e mano a mano che il budget lo permette implementare nuove funzionalità. Vorrei aprtire con le tapparelle che sono gia motorizzate. Premetto che sono un programmatore PLC e HMI SCADA quindi comnosco perfettamente il linguaggio . Ho visto della vimar il by-me dato che ho i frutti vimar e poi questi homeplc sarei su questi visto la mia esperienza e la maggior flessibilita che offrono, da quello che ho letto. Il punto è ci sono varie marche di hplc ? quali offrono la maggior flessibilità? ho visto inoltre che ci sono standard come eocean e konnex....
aretusa Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Argomento già trattato più volte... Gli homeplc esistono di più marchi diversi, io conosco quelli della Net che uso abitualmente, ma ad esempio Interel ha a catalogo top home che è esattamente la stessa cosa, come quello che commercializza la Cia di Napoli, non so se esistono altri marchi simili ma che io sappia ci sono anche altre aziende che ruotano attorno al sistema.... poi che accordi abbiano sinceramente non saprei. Non mi fascerei la testa con questo problema comunque... detto molto sinceramente dopo essermi fatto un pò di esperienza generale dell'argomento domotica, delle richieste del mercato, e di quelle che sono le varie tecnologie disponibili, mi sento assolutamente tranquillo e sicuro nel proporre homeplc e non altre cose che ho pure usato (come by me appunto) che magari hanno dietro un nome più conosciuto, ma che sono molto limitate e fini a sè stesse! E poi conosco il genere di assistenza post vendita hai dai grandi nomi (mi riferisco a TUTTI i grandi produttori..), lasciamo perdere! Con homeplc se una cosa non esiste è capace che apro bocca e dopo qualche tempo esce una novità! Vista la tua conoscenza del settore plc poi te lo consiglio in maniera spassionata. Non sei legato a nessun limite particolare del prodotto contrariamente a quanto accade con i sistemi che citi, proprio adesso sto posando un impianto per un grosso appartamento dove il cliente se ne inventa una ogni giorno e se dovessi essere legato al tale modulo che fa una cosa ma non ne fa un'altra potrei già buttarmi dalla finestra direttamente!! Per fare quello che chiedi poi ti basta un homeplc light e qualche slave 4 imput 4 output, l'homeplc ha già 4 ingressi e 4 uscite quindi già da solo controlla 2 tapparelle inclusi i relativi pulsanti, aggiungi gli slave che ti servono ed un ragno a 4 ingressi da mettere in una 503 all'ingresso dell'appartamento per qualche pulsante che userai per la centralizzazione... l'investimento per questo è ridicolo ed avrai modo di farti un'idea circa uno dei più performanti sistemi di building automation, e credimi... visto che conosci i plc industriali ti accorgerai velocemente di alcune caratteristiche che non ti saresti aspettato di trovare su un piccolo plc domotico, ti sorprenderà.
marco1990 Inserita: 30 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Per irpink: S7 con moduli konnex penso che sia poco adattabile alla mia esigenza e un plc base s7 ha costi non indifferenti..... Grazie per la risposta aretusa. Ho cercato tra le discussioni ma non avevo capito esattamente una cosa, tu parli ad esempio di interel e di net, sono plc diversi con periferiche diverse o intercambiabili tra loro? Uno slave interel può essere installato in un sistema net? Ho visto il sito net ha veramente una vasta scelta e i ragnetti sembrano molto performanti e comodi sopratutto per la mia esegienza di implementare un impianto tradizionale già esistente. Supportano anche con appositi moduli konnex e enocean?? grazie....
aretusa Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Non supporta Konnex (o meglio è il Konnex che non supporta homeplc, parla troppo veloce ehehheeh). I moduli dei vari produttori homeplc sono intercambiabili, il prodotto ed il sw che ci gira dentro sono gli stessi, per i tuoi scopi vanno benissimo nel senso che il sistema è strutturato in maniera tale da adattarsi facilmente su impianti esistenti (basta avere dove posizionare i moduli a guida din... o in alternativa esistono anche per 503!), a livello di potenza tu parti da un homeplc light da 4 soldi e nel tempo puoi arrivare all'automazione spinta di tutta la casa (come di un grattacielo! ) E poi vedi un pò cosa salta fuori su youtube.... ho iniziato un videocorso introduttivo al sistema senza alcuna pretesa, al momento sospeso per mancanza di tempo
marco1990 Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Grazie mille sei stato di enorme aiuto. Ora ci dedico un po' di tempo su come strutturarlo e poi vediamo quando lo avrò in mano. Ti rubi ancora un secondo... Che differenza ce tra il master e lo slave? Sull unita principale si possono solo collegare master e da loro gli slave o e anche possibile collegare direttamente slave ad un unita principale?
aretusa Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Nelle spiegazioni che do nei video mostro le modalità di alimentazione più articolate, per fare quel che vuoi tu ti basterà un unico alimentatore... lo dico perchè magari ti spaventi Il master si collega sotto all'homeplc, poi sotto al master si collegano gli slave. Ogni Homeplc gestisce 4 moduli master I/O da ognuno dei quali parte la sua linea slave che gestisce un indirizzamento moduli da 1 a 46. Già qui si ha una suddivisione del sistema in 4 parti tra loro elettricamente indipendenti, cioè tra queste non si propagano guasti... se va giù la linea del master 1 le altre vanno ancora, poi se vedi i video vengono spiegate varie cose a riguardo. Comunque è anche possibile collegare gli slave direttamente sotto l'homeplc senza alcun master in quanto se ti è sufficiente una sola linea il master può essere simulato dal homeplc stesso. Questo ha senso farlo se ti servono proprio un paio di moduli slave (anche se funziona tranquillamente anche con molti moduli slave) in quanto la differenza di costo tra un master ed uno slave è irrisoria. Studiando il sistema ti accorgerai che vi è sempre una risposta ad ogni tua richiesta.... ovviamente sempre positiva!!!
Messaggi consigliati