diramazioni Inserito: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2012 Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me. Qualche mese fa, colto dalle tenebre invernali, ho deciso in fretta e furia di mettere su 6 classiche alogene dicroiche da 12v 20w. La scelta delle alogene è stata dettata dal fatto che non ho ancora trovato faretti a led con una luce che sia sufficientemente calda. Se qualcuno di voi ha trovato una soluzione a led che abbia un effetto simile alle alogene vi invito a rispondermi. In ogni modo comprai 2 kit da 15 euro/cad comprendenti ognuno filo, 3 faretti, montanti, tutto compreso un trasformatore out: AC 12v 5A 60va. [*] Mi sorpresi a notare che fossero AC ho provato comunque che vanno anche in DC (perché si usa la AC?). In totale 6 faretti da 20w = 120w/12v = 10A Ho pensato perfetto, monto i due trasformatori in parallelo e così hanno funzionato fino ad adesso anche con il dimmer ma non mi ero accorto che scaldavo a bestia! Un bel giorno il filo anzi la presa che portava la 220 a monte dei trasformatori si è FUSA e a parte quello i trasformatori scaldano in maniera non sostenibile. A questo punto credo di avere due opzioni: o compro un trasformatore con più di 10A e spero che sia sufficientemente potente, o trovo una soluzione più sostenibile a led con trasformatore DC elettronico stabilizzato ma che mi dia la stessa tipo di luce in termini di temperatura della luce. Grazie in anticipo, aspetto i vostri consigli! [*] trasformatore: SEILSYSTEM 60VA YYAC-66125000V1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 (modificato) Ciao e benvenuto : ) comprai 2 kit da 15 euro/cad Il prezzo mi fa pensare già male.... Modificato: 1 aprile 2012 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 so che esistono lampade a led della philips a luce calda molto apprezzate dai negozianti, non so dirti di più, aspetta pareri più autorevoli, sappi solo che costano un botto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diramazioni Inserita: 1 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 (modificato) grazie delle risposte e soprattuto del link, caratteristiche dei faretti: l'attacco è MR16/GU5.3. apertura 38° 400cd temp 2900k In termini di convenienza presente e futura se riuscissi a trovare un bianco caldo 2800k soddisfacente prenderei sicuramente una led dal momento che comunque devo comprare altri alimentatori, ma vorrei sentire il vostro parere se conoscete un modello che vi soddisfa... Si è fusa la presa che portava la 220 perché i due trasformatori non sono abbastanza potenti o perché ho fatto un errore io a pensare potessero funzionare in parallelo, o per qualche altro motivo come la sezione dei cavi in ingresso? A parte i trasformatori che scaldano tantissimo se il problema si è verificato a monte non è che devo cambiare la sezione dei cavi? Può essere che i due trasformatori si scaldino tanto perché non lavorano alla stessa frequenza e sono in AC? Ho notato che si scaldano anche con il variatore al minimo. Modificato: 1 aprile 2012 da diramazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Si è fusa la presa che portava la 220 perché i due trasformatori non sono abbastanza potenti o perché ho fatto un errore io a pensare potessero funzionare in parallelo, o per qualche altro motivo come la sezione dei cavi in ingresso? A parte i trasformatori che scaldano tantissimo se il problema si è verificato a monte non è che devo cambiare la sezione dei cavi? Può essere che i due trasformatori si scaldino tanto perché non lavorano alla stessa frequenza e sono in AC? Ho notato che si scaldano anche con il variatore al minimo. posta se possibile una foto dei "danni" così sarà più facile individuare la fonte del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Beh...se si è fusa la presa del primario, non ci sono molti legami con la temperatura del trasformatore, o con il fatto che siano collegati in parallelo, oppure ancora che lavorino al limite delle loro potenzialità. Sostanzialmente e con parole povere, il rapporto di trasformazione che hai per la tesione, 230 in ingresso e 12 in uscita, si può rapportare anche per la corrente assorbita dal primario che sarà di circa 20 volte inferiore alla corrente erogata dal secondario. Non dovrebbe "bruciare" una presa per una corrente di circa mezzo Ampere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diramazioni Inserita: 1 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 E' quello che pensavo anche io... non ho capito che correlazione ci sia e perché si sia bruciata. L'unica cosa che mi viene in mente è per induzzione diretta di calore. (anche se sono 10A non mezzo) Non vi posto foto ma sono stato impreciso, quello che si è bruciato in realtà è uno dei due fili subito dopo il morsetto della presa. Inoltre anche un po' la plastica esterna della presa volante, magari c'è finita sopra e si è scaldata.?!? comunque quello che è successo è successo, ora devo pensare qual'è la maniera migliore di risolvere. Non posso attaccare i led a questi trasformatori perché anche se sono stabilizzati sono AC e i led vanno ad intermittenza (credo per questo motivo). Quindi se in ogni caso devo cambiare trasformatore penso di prendere anche dei faretti led. Se avete altri consigli di fornitori per favore linkate se non si può publicamente mandatemi un pm. grazie tanto non conosco nessuno a cui chiedere queste cose e ogni piccolo consiglio per me è prezioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 (anche se sono 10A non mezzo) Sono 10 A sul secondario, ma circa mezzo ampere sul primario.......ma alla fine di conti, cosa si è bruciato: la spina con un pezzo di filo che si inserisce nella presa nel muro, oppure la presa nella parete in cui si inserisce la spina. Da come capisco io, ti si è surriscaldata la presa che "c'è nel muro", e quindi........avrai pure smontato la presa per sostituirla! A questo punto ti chiedo: quanti "fili ci sono collegati nei morsetti della presa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diramazioni Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 mi spiego meglio la presa è "volante" non a muro e si è solo bruciato uno dei due fili all'interno. Ma stasera è successo una cosa interessante: ho rimontato solo uno dei trasformatori e messo luci basse (non so quantificare quanto basse ma non al minimo) e il singolo trasformatore si scalda molto molto meno di quando erano attaccati tutti e due! Sono già diverse ore che è così a temperatura stabile direi... Ritorna l'ipotesi che i due insieme "non si piacciono" che vadano fuori fase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati