tycoon1 Inserito: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2012 Ciao, mi rivolgo a voi in quanto del settore per capire alcune cose, la mia situazione é di una villetta su tre piani al grezzo, per la quale siamo giunti alla definizione dell'impianto elettrico. Siamo partiti dal classico di capitolato, passato al vaglio del architetto il costo è lievitato a 2500eur....dopo essere passato sotto di noi, il costruttore a stimato un extra di 4400 eur... Capisco che detti così sono numeri che non possono rendere alcuna idea delle modifiche fatte, a parte che dal progetto dell'architetto al nostro avevamo richiesto di inserire un rilevatore fughe di gas (quotato per ca 800/900 eur con valvola con blocco gas ) e la richiesta di aver la possibilita di avere il wi fi in tutta casa. Sinceramente la differenza di costo mi sembra abbastanza grosso..tant'è che sto cercando di documentarmi un po' per l'incontro di domani con il costruttore....ad esempio ho visto che ci sono ripetitore di segnale wi fi inseribili nelle prese elettriche con un costo limitato, per le fughe di gas...magari passo a sistemi più semplici senza elettro valvole, togliamo crepuscolari. Ma vorrei capire quanto sia corretto chiedere per ogni extra punto luce /deviato/interrotto....insomma non vorrei che mi stessero un po' chiedendo troppo...in tal caso sarebbe possibile eventualmente chiedere solo le predisposizioni con corrugati...e poi finire le aggiunte in un secondo momento a casa finita...trattando magari cn un altro elettricista Le placche sono le bticino light....che ne pensate ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 difficile commentare un prezzo senza il contenuti, per il sensore +valvola sembrano tante, ma quanti sensori hanno messo,distante ecc ecc...per il wifi uguale, montano ripetitori per ogni locale o una sola anatenna di qualche db? purtroppo devi analizzare l'insieme , se puoi fatti fare un secondo preventivo e trai poi tu le conclusioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tycoon1 Inserita: 1 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Ma come sempre il l'impresa ha dato l'appalto dei lavoro elettrici ad un'impresa e questa opera in monopolio nel cantiere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Allora, bisogna agire con assoluta cautela! Non si può commentare un capitolato senza averlo davanti; un costruttore fornisce dei capitolati ridotti all'osso...che poi lui "infiorisce" come se fossero dei gioielli! L'architetto, dall'altra parte, richiede delle apparecchiature che a volte sono poco utili........ Le placche sono le bticino light ci sono placche Light da 3,50 euro e placche Light da 35,00 euro....... rilevatore fughe di gas (quotato per ca 800/900 eur con valvola con blocco gas mi sembra un prezzo......leggermente altino, a meno che la valvola non sia posta a 900 metri dall'abitazione! l'impresa ha dato l'appalto dei lavoro elettrici ad un'impresa e questa opera in monopolio nel cantiere non esiste il monopolio in un cantiere, esiste solaminte un fattore economico: potresti acquistare l'appartamento senza impianto elettrico e richiedere l'abbuono del prezzo dello stesso. Rischieresti, però, di ricevere uno sconto di 1500 euro (ad esempio) per un controvalore dell'impianto (che ti ha fatto il costruttore) di circa il doppio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tycoon1 Inserita: 1 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2012 Ciao Maurizio, come infatti ho indicato vi ho fornito indicazioni generiche, magari domani riesco ad essere piu preciso in merito ai costi. In merito al capitolato, diciamo che l'impresa( o chi per essa) l'ha fatto non proprio ragionato (considerando ad esempio 1punto luce, dove per varie ragioni meglio metterne 2) e l'architetto ha rettificato aggiungendo quello step, niente domotica o cose particolari anzi. Voi cosa consigliereste per l'impianto wi-fi e fughe di gas...sono cose che possono essere fatte in un secondo momento ? E in merito all'eventualità di far predisporre solo i corrugati per poi eventualmente far completare l'impianto in un secondo momento, cercando magari costi piu contenuti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tycoon1 Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Alcuni prezzi comprese di opere murarie, punto luce invertito 177, presa 10a 75 €, presa universale 95€. La serie è la bticino living light in resina bianca al nera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tycoon1 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Questi alla fine sono i costi applicati (comprese di opere murarie ) che ne pensate : Punto luce invertito 3pt 116 Punto luce deviato 173 Punto presa Universale 90€ Punto luce interrotto. 72 Presa 10a 74,5 Lampada torcia emergenza 231 ( per questa ho visto prezzi intorno a 60€) Citofono (no video) 157. Con questi conti alla fine abbiamo ridotto progressivamente la dotazione;da 1citofono per piano...ad uno solo, da 7prese a .3 Insomma abbiamo dovuto fare un bella scrematura...ma voi ci ci ritrovate con questi prezzi, da cantiere extracapitolato, sinceramente mi sembra un esagerazione (da 60€ a 231per una lampada) che posso giustificare in parte come costo materiale, guadagno elettricista, assistenza murarie e guadagno anche del costruttore..voi esperti che dite.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 non sono un professionista dunque non posso dire se i prezi siano corretti o meno, di dico solo che se ti sembrano troppo costosi puoi far predisporre i tubi e farti realizzare il minimo indispensabile, poi aggiungi tutto quello che vuoi a tue spese in un secondo momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2012 Ciao Tycoon1 Io credo che alcune voci sono davvero eccessive: quella che mi lascia più basito è Lampada torcia emergenza 231.... vorrei capire (materiale a parte) cosa cambia rispetto a cablare una presa 10A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2012 I prezzi che ti sono stati forniti, sono leggermente alti perchè sono ricaricati della commissione per il costruttore (10/15 %) e dell'assistenza edile all'installazione (almeno 20%) Con i prezzi che ti trovi per le mani, chiedi all'impresario edile se è possibile scontare il prezzo dell'impianto elettrico dall'importo totale, vedrai cosa ti sconta e soprattutto valuterai a quanto ammontano gli importi che ti ho elencato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati