Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Dimensionamento Di Un Interruttore Mt Su Linea Esistente

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Purtroppo oggi mi è sorto un dubbio, anche stupido.

Contatore 6kW 3P+N. Ho una linea da 10 mmq lunga 20m.

E' giusto avere a monte un interruttore magneto-termico diff. da 32A di tipo "S"?

A valle al QEG ho un sezionatore da 32A poi di seguito i vari interruttori dimensionati appositamente per ogni utilizzatore, logicamente anche la linea.

Il fatto è che la linea e l'interruttore dal quadro contatore al QEG era già esistente.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 mm2 di sezione ammettono tranquillamente una portata pari a 44 A in servizio continuo, quindi un interuttore automatico tarato per 32 A di corrente termica è più che adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

quindi anche se il contatore è di 6kW trifase, va bene il 32A.

Perchè, il magneto-termico deve proteggere la linea dal quadro contatore al quadro generale.

Ero della tua stessa idea, ma mi sono trovato in un piccolo battibecco questa mattina. Perchè una persona sosteneva che il 32A non andava bene in quanto il contatore è da 6kW e quindi occorreva mettere un interruttore più piccolo.

Io invece sostenevo che l'interruttore esistente poteva rimanere visto che la sua corrente nominale è tra la corrente di impiego e quella del cavo e quindi la linea era protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni si dimensionano sulla portata della linea.

Se il contatore fosse anche tarato per 3 kW non importa; sarà compito del contatore adeguare la soglia di corrente per rientrare nei limiti di potenza. Il sezionatore del contatore è tarato per 63 A, indipendentemente dalla potenza contrattuale.

Tra l'altro 6 kW, se si considera un cosenphi di 0.8, corrispondono a 32.5 A con tensione nominale di 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti