Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaricatore Di Sovratensione O....

Messaggi consigliati

Inserito:

Sapete dirmi se lo scaricatore di sovratensione può funzionare anche da scaricatore di fulmine ?

Grazie.

remo williams
Inserita:

Sperare che uno scaricatore,possa deviare verso terra una scarica diretta è pura utopia.

SDiciamo che se sei abbastanza fortunato,riesci a proteggere delle utenze,da sovratensioni,anche abbastanza poderose.

Inserita:

Ciao, si gli spd offrono protezione da fulmini (ovviamente devi avere la messa a terra)

Inserita:

Vi ringrazio delle tempestive risposte :smile: , credo che dovrebbe essere sufficente anche uno scaricatore di sovratensione a meno chè il fulmine non caschi proprio nelle vicinanze.

Avrei voluto metterlo ma costa 5 volte di più :(.

Stavo dando un'occhiata al MOELLER 248150 ma non trovo come si installa, avento una monofase ne devo comprare 1 da mettere sulla fase ? o ne servono 2 sia su fase che su neutro ?

Inserita:

[at]remo scusa ma io nelle istruzioni deegli spd che offrono protezione contro fulmini...non è così?

[at]elettrick Prima di comprare lo scaricatore, dovresti vedere per la tua zona quale classe di spd si deve usare, ci sono delle tabelle...prova a vedere se qualche professionista te li passa!

Pierluigi Borga
Inserita:

Gli scaricatori sono di vari tipi, in genere tipo 1 rischi elevati, poi tipo 2 rischi normali, infine tipo 3 per i vari sottoquadri e devono essere messi a debita distanza da quelli principali di tipo 2, ma ho semplificato troppo, ci sono guide della Schneider Electric e della Obo Bettermann scaricabili da internet.

Poi certo Remo ha ragione se cade un fulmine sullo scaricatore non trovi più neanche il quadro elettrico.

Ciao

Inserita:

ciao carlo grazie del link...ma cosa io sbagliato di preciso?perché per quanto riguarda la protezione degli spd dalle sovratensione dovute ai fulmini viene riportata anche sul link che hai scritto...poi ovvio dipende dalla situazione non volevo dire che se ci cade un fulmine sulla casa ci salva lo scaricatore...anzi...penso che neanche la casa ci troviamo più

: ) quindi per favore puoi spiegarmi cosa ho sbagliato così imparo cose nuove? Grazie

Inserita: (modificato)

diciamo che se l'impianto e' dotato di scaricatori di classe 1 , anche se un fulmine lo colpisce dovrebbe uscirne con pochi danni. a seguire i classe 2 e 3 a seconda di cosa e' collegato all'impianto. negli ultimi anni l'affidabilita' e l'efficacia di detti apparecchi e' notevolmente cresciuta

Modificato: da ivano65
Inserita:

Grazie mille ivano...quindi ricapitolando gli spd dovrebbero (almeno in teoria) offrire una minima protezione contro i fulmini, anche se la protezione che offrono non è paragonabile a quella di scaricatori prettamente per fulmini...giusto?

Carlo Albinoni
Inserita:

Mi sembra che si stia facendo confusione.

Di SPD ne esistono di diversi tipi. Chi li usa è necessario che li sappia scegliere.

Se scelti di tipo idoneo, proteggono l'impianto elettrico e le utenze, anche da fulminazioni dirette dell'edificio o della linea entrante.

Ovviamente non proteggono l'edificio da eventuali fulminazioni dirette.

Inserita:
Di SPD ne esistono di diversi tipi. Chi li usa è necessario che li sappia scegliere.

Fin qui ci sono...nel senso penso che ti riferisci alle classi di protezione....

Inserita:

Ok grazie a tutti per le risposte ora mi stò documentando...

Un ultima cosa, per le antenne esiste qualcosa come protezione ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche per le antenne ci sono scaricatori da connettere ai cavi coassiali, in modo singolo oppure anche a più connessioni per proteggere distribuzioni con multiswitch e quindi SAT, inoltre si mette a terra il palo di sostegno delle antenne, con tondino di rame nudo o corda posata all'esterno evitando curve o strozzature il più possibile, ma tutto questo serve se l'edificio non è autoprotetto, in base a specifici calcoli dettati da statistiche e esperienze suddivise a zone, infatti collegando alla cieca qualsiasi antenna si potrebbe anche aumentare il rischio di captazione vincolando il sistema al potenziale di terra.....

Ciao

Inserita:

Mi permetto di aggiungere una cosa a pierluigi (scusa se mi permetto pierluigi) per quanto riguarda la messa a terra per le antenne oltre a mettere a terra il palo come ha giustamente detto lui è importante la messa a terra anche del cavo coassiale,per farlo esistono delle barre che si chiamano bandella su cui devi far passare i cavi coassiali in dei ganci in modo che la balza del cavo tocchi questi ganci e poi alla bandella va collegato il cavo PE

Pierluigi Borga
Inserita:

Si è vero, parlavamo di fulmini e le ho dimenticate, quelle servono per l'equipotenzialità e la sicurezza delle connessioni TV per evitare che per qualche guasto vada in tensione il cavo TV, spesso senza sguainare cavi per fissare le barrette spesso ingombranti, basta mettere a terra divisori o derivatori tramite apposito morsetto dedicato.

Ciao