Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Valvole Irrigazione

Messaggi consigliati

Ciao, in giardino ho un corrugato interrato da 40mm lungo cirga 15metri con dentro un cavo fror 3x2.5, posso far passare nello stesso corrugato il cavo (5x1) che comanda le valvole dell'irrigatore 12v o 24v?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

in giardino ho un corrugato interrato da 40mm lungo cirga 15metri con dentro un cavo fror 3x2.5

Già che ti tovi a dover passare un altro cavo, sostituisci i fror 3x2,5mmq con un fg7

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto che non bisogna mischiare 220v e 12v

Solamente se il conduttore che conduce la 12V non ha isolamento per la 220V...se ce l'ha puoi anche metterli nello stesso tubo, anche se secondo me sarebbe meglio se ogni cosa avesse un suo tubo dedicato....ma ti capisco che è dura fare le tracce!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.. si tratta di posa interrata :whistling:

Scusa mem non ho capito che intendi....cioè anche se è posa interrata comunque deve scavare nel terreno e poi metterci le eventuali protezioni, pozzetti ecc no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solamente se il conduttore che conduce la 12V non ha isolamento per la 220V...se ce l'ha puoi anche metterli nello stesso tubo, anche se secondo me sarebbe meglio se ogni cosa avesse un suo tubo dedicato

Se usa cavi fg7, che in questo caso sono idonei al tipo di posa, non ha di questi problemi.

Approfitto pure per correggere iìun mio precedente intervento

Usa anche per le valvole una fg7 5g1

I cavi fg7 partono con sezioni minime da 1,5mmq

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che i fror potessero andare interrati, visto che l'impianto esterno lo hanno fatto tutto con i fror...

comunque se metto solo il cavo delle valvole come fg7 senza cambiare l'altro me la cavo lo stesso?

ma devo predndere fg7or o fg7om?

Modificato: da hantrax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il problema è che il cavo fror non può essere usato per l esterno quindi se hai fror all esterno dovresti proprio baciare tutto l impianto esterno chi ha messo l fror evidente l ha fatto per risparmiare visto che costa di meno!

Per quanto riguarda la differenza tra i due cavi fg7om e fg7or è che il primo emette meno gas nocivi in caso di incendio e quindi costa un pò di più,ma questo so che viene solitamente usato nei luoghi speciali,per quanto riguarda le abitazioni civili va benissimo il secondo,poi ovvio se uno ha disponibilità economica o magari sa che la zona dove c è il cavo è a forte rischio incendi e vuole usare l fg7om nessuno glielo vieta : )

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla : ) una piccola correzione,mi sono accorto che ho scritto "baciare tutto l impianto" ovviamente non devi baciare ma cambiare l impianto,purtroppo ti ho scritto tramite cellulare perché non sto a casa e ho sbagliato col t9 : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mem non ho capito che intendi....cioè anche se è posa interrata comunque deve scavare nel terreno e poi metterci le eventuali protezioni, pozzetti ecc no?

sì, pensavo che con "tracce" intendevi scanalature fatte con scalpello e mazzetta, errore mio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no no : ) forse ho usato io erroneamente il termine tracce che giustamente viene usato più quando gli si da dì scalpello : ) però ovviamente mi riferivo ai cuniculi da fare nel terreno (nel suo caso) e poi in generale alle tracce nei muri per la rosa di tubi in casa. . ..Insomma il mio era un discorso generale

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

I cavi per le elettrovalvole 24V AC per gli impianti d'irrigazione, sarebbe meglio tenerli rigorosamente in cavidotti separati..

Non si sa mai, che ci metta in tempi successivi qualche furbone che li scambia per cavi FG7 per energia, e ci immette la 230 !

A meno che ci si trovi in situazioni logistiche senza alternative, come vialetti lastricati ed ostacoli vari, che si possono aggirare solo utilizzando tubi preesistenti, e dove non è possibile uno scavo dedicato al cavidotto per il solo impianto d'irrigazione.

Bisogna dire, che nel settore professionale dell'installazione impianti d'irrigazione residenziale, c'è un po' di anarchia.

Ci mettono mano anche molte persone che non avrebbero i requisiti.

In pratica ci vorrebbero le lettere A B

e soprattutto la D, anche perchè normalmente, si va a modificare l'impianto idraulico dell'acqua potabile di un'abitazione,

Molti pseudo installatori, non sanno per esempio che è basilare l'installazione della valvola di ritegno a monte di tutto l'impianto d'irrigazione, che impedisce il riflusso dell' acqua dell'impianto d'irrigazione, dentro l'impianto di casa.

Cosa non impossibile in determinate situazioni di differenze di pressione e differenze di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti