fragio Inserito: 4 aprile 2012 Segnala Inserito: 4 aprile 2012 Ciao, mi hanno chiesto se c'è la possibilità di far rimanere aperto un cancello a doppio battente per un paio d'ore al mattino, è montato in un condominio e servirebbe per evitare le continue aperture e chiusure al mattino quando tutti escono. Non sò ancora cosa hanno montato come automazione, non credo che esista qualcosa in commercio con questa funzione, mi è stato detto che questa automazione ha un pulsante d'apertura di arresto e di chiusura, cosi ho pensato: ci metto un logo che ogni mattina a una certa ora apre mantiene aperto e poi richiude simulando i pulsanti. Vorrei usare il Logo anche perchè con l'orologio a calendario annuale riuscirei anche a programmare le feste ed eventualmente i periodi di ferie dove ci sono meno movimenti al mattino. Che ne pensate ? Dal punto di vista normativo, è accettabile secondo Voi ? Grazie Bye Personalmente ho sconsigliato questa soluzione perchè lasciare un cancello aperto........... vanno via tutti, non c'è nessuno........ è una zona tranquilla ma qualche mariuolo potrebbe anche approffittarne.
Maurizio Colombi Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Inserita: 4 aprile 2012 Ci sono diversi condomini che utilizzano questa soluzione; io di solito monto un banalissimo giornaliero con il contatto in serie alle fotocellule, imposto una fascia oraria (esempio 7 / 9) e via così. Il primo che aziona l'automatismo in quella fascia oraria......lo lascia aperto fino alle 9.
Microchip1967 Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Ovviamente la soluzione è valida se l'automazione non esegue il controllo preventivo dei dispositivi prima del movimento. Personalmente preferisco montare dei logo sia per il problema ora legale/solare, sia perchè in questo modo uso l'ingresso "ciclo" per comunicare al dispositivo l'esecuzione dell'apertura. In un condominio, con questa soluzione, ho fatto in modo di "aumentare" la pausa del cancello aperto alla mattina, proprio per evitare il problema. In pratica durante la fascia "normale" il cancello rimane aperto 2 minuti, in fascia "alta percorrenza" la pausa diventa 10 minuti.
fragio Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2012 (modificato) Grazie delle risposte, penso che adotterò la soluzione con il Logo, intanto sto apettando che mi diano i dati dell'automazione. Bye Modificato: 11 aprile 2012 da fragio
Messaggi consigliati