panrob Inserito: 20 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2007 Come fare a connettere tramite OPC lo SCADA Movicon X2 ad un PLC Siemens S7 300?'??Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GALMA Inserita: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2007 Intanto dal PLC S7-300 o esci in MPI/Profibus dalla CPU o compri il modulo Ethernet. Sempre che la tua CPU non abbia già una porta Ethernet.Nel caso di collegamento MPI/Profibus devi installare nel PC una PCI di interfaccia, c'è sia della Siemens che della WoodHead.Hanno già in dotazione i relativi OPC. Li configuri e in Movicon imposti come canale di collegamento OPC server, facendo riferimento a quello impostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiaef Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Scusa la domanda banale ma che te ne fai di un collegamento OPC se X2 ha già nativo il driver per comunicare con S7 (300 ma anche 200) in MPI o TCP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 OPCServerName.AccessName.IndirizzoPLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LOGICISCO Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Mi intrometto...sono dello stesso parere di tiaef....in Movicon X2 esiste tra l'altro un driver per la comunicazione in TCP/IP con PLC siemens senza bisogono di installare le famigerate librerie Softnet!!!! (ovviamente se hai una CPU con l'intefaccia Ethernet!?!)Ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Grazie a tutti per i consigli ma alla fine sono riuscito a collegare Movicon (tramite OPC Scout ) al PLC.Visto che sono in argomento volevo chiedere anche questo: dopo un po' mi compare una finestra dove mi si comunica che non ho la licenza Siemens per scambiare dati in OPC........Ma questi si fanno pagare anche l'aria contenuta negli imballaggi???????????????....Non è che tra 2 giorni mi si pianta l'applicazione??Grazie per la disponibilita'!P.S. Come avrete capito non è che Siemens sia il mio costruttore preferito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati