orso yoghi Inserito: 23 maggio 2012 Segnala Inserito: 23 maggio 2012 (modificato) buon giorno chiedo gentilmente aiuto per l'installazione di un citofono bifamiliare 4fili +n espongo la mia situazione siamo io e mio fratello abbiamo 2 case una a 100mt dal cancello e la secondo a 200mt. dobbiamo installare l'unita esterna del citofono in questione sul cancello e le due unità interne in parallelo (credo) una nella prima abitazione per poi proseguire per la seconda....dallo schema mi pare di capire che devo passare un totale di 6 fili,4 in comune e 2 per il ca uno x unità interna. i miei dubbi sono 1 l'alimentatore lo posso mettere nella prima casa?ma in quel caso i fili che vanno all'unita esterna diventano 8? (xlomeno quelli della prima casa)giusto? 2 non avendo la serratura elettricav(nello schema mostra dove collegare la serratura) ma un cancello con automatismo sul quale ho individuato i poli per l'apertura manuale start e com quali fili devo collegare e questi due poli?per poter aprire il cancello automatico da entrambe le abitazioni? per questa operazione devo passare ulteriori 2 fili da collegare al tasto supplementare? ma in quasto caso essendo due interruttori se li metto in parallelo posso aprire da entrambe le abitazioni?o solo dalla prima? aiutatemi a capire quanti cavi passare per far funzionare le 2 unità e per aprire il cancello spero di esr spiegato grazie tante a tt i collegamenti nello schema sono citofono unità esterna ca chiamata 1 ca chiamata 2 1+1 1A 2+2 2 6+6 -/- 9+9 elettro serratura (e quà mi perdo xkè ho il cancello automatico) Modificato: 23 maggio 2012 da orso yoghi
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Prima di tutto, benvenuto sul forum. La prima cosa che mi viene in mente di dirti è: occhio alla sezione dei conduttori con queste distanze. Poi procediamo per gradi. 1 l'alimentatore lo posso mettere nella prima casa?ma in quel caso i fili che vanno all'unita esterna diventano 8? (xlomeno quelli della prima casa)giusto? L' alimentatore lo puoi mettere nella prima casa, ma devi tenere presente che se in quella casa stacchi la corrente, non funziona più il citofono. I fili che vanno all' unità esterna, comprensivo dell' apertura cancelletto, sono in ogni caso 8, qualsiasi sia la localizzazione dell' alimentatore. 2 non avendo la serratura elettricav(nello schema mostra dove collegare la serratura) ma un cancello con automatismo sul quale ho individuato i poli per l'apertura manuale start e com quali fili devo collegare e questi due poli?per poter aprire il cancello automatico da entrambe le abitazioni? Qui puoi fare in 2 modi. O interponi un relè con bobina 12V e lo colleghi come se stai collegando la serratura elettrica e con esso piloti i comandi del cancello, oppure, se hai un tasto con i contatti puliti nel citofono, porti 2 fili dalla centralina del cancello al tasto in questione. ma in quasto caso essendo due interruttori se li metto in parallelo posso aprire da entrambe le abitazioni?o solo dalla prima? I pulsanti dell' apertura cancello li devi collegare in parallelo e aprirà da entrambi i derivati interni.
orso yoghi Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 grazie mille per il benvenuto ho cercato tanto su internet e questo mi pareva il forum più ferrato e mi sn iscritto.... riguardo i cavi tu dici che con un 8 poli riesco a collegare tt ? che sezione mi consigli un 8x1mmq questa e l'opzione con il relè giusto? se invece utilizzo il tasto pulito che credo tu ti riferisci a quello che trovo in basso a dx che pare un semplice interruttore il quale non è menzioneto nello schema? in quel caso i fili quanti devono esr?(forse 9?xkè non uttilizzo più il filo sul contatto 9 dell'elettroserratura me lo sfrutto per il pulito e ne aggiungo uno x chiudere il circuito?) non riesco a caricare lo schema x spiegarmi meglio comunque sicuramente conoscete questi citofoni.
orso yoghi Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 un altra cosa a cosa serve il relè che mi dici di mettere al posto della serratura? lo devo collegare cosi? un polo a contatto 9 del citofono l'altro al positivo del trasformatore e le 2 uscite al com/start della centrale del cancello....?è esatto?in questo caso quando pigio sul tasto apriporta mi apre il cancello?
Messaggi consigliati