Vai al contenuto
PLC Forum

Comportamento Strano Dell'Aspirapolvere Centralizzato

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti

volevo sottoporre alla vostra attenzione una situazione che mi capita, spero di aver scelto il forum giusto.

Locale caldaia. Ho la linea della corrente che arriva dal contatore e termina in un MT generale.

Dal MT generale, partono due linee che vanno in due DIFF distinti.

Il primo differenziale e' per la sezione luci del locale, il secondo differenziale e' per una sezione dedicata alla quale attacco **solo** (ripeto ** solo **) l'aspirapolvere centralizzato che ho a casa.

L'illuminazione del locale e' fatta con 3 semplici lampade a basso consumo 5w l'una.

Bene, quando accendo le luci nel locale caldaia, sento che l'aspiratore ha un "guizzo" di partenza, come se gli arrivasse qualche "spunto" per far girare la turbina di aspirazione,

e sto impazzendo a capire cosa possa essere a provocare cio' . Sembra che l'aspiratore sia molto sensibile agli sbalzi, ma mi chiedo come mai sia possibile che 3 luci a basso consumo possano provocare tali sbalzi.

Avete una idea del possibile problema e come poterlo risolvere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Remo

controllato un centinaio di volte, l'unico punto in cui i collegamenti hanno un "punto in comune" e' il MT generale.

Le linee in uscita dai due differenziali sono completamente separate, non hanno neanche le massa-a-terra in comune (semplicemente perche' i 3 portalampade a basso consumo non hanno il filo di massa).

Altri suggerimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti