Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Nuovo Centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho in progetto di fare il nuovo centralino per la nuova casa, è divisa in piano terra e piano primo.

In fase di posa ho previsto per ogni piano un centralino da 32, in ogni stanza c'è una scatola per la derivazione di FM e luci.

Adesso mi trovo alla conta dei interruttori DIN da montare, io avrei intenzione di dividere come segue:

primo piano:

FM camera matrimoniale 16a

luci camera matrimoniale 10a

FM camera bambini 16a

luci camera bambini 10a

FM salottino 16a

luci salottino 10a

mgt/diff vasca idromassaggio 10ma

FM bagni 16a

luci bagni 10a

piano terra:

FM piano lavoro cucina 16a

FM sala 16a

luci sala 10a

frigo+congelatore 6a

forno ?

lavastoviglie ?

caldaia 6a

luci esterne 10a

zona autoclave 16a

pompa sommersa per scarico acque ?

allarme + video citofono 6a

FORNITURA ATTUALE 3KW

contatore ENEL a circa 50 m dal centralino, quindi suppongo almeno un 2x10mmq

A monte di tutto dato la previsione di un gruppo elettrg. volevo mettere un commutatore 102.

vorrei un vostro parere sul progetto in merito al numero di int. e in caso se è preferibile adottare un diff. per piano seguito dai vari mgt oppure adottare la soluzione di tutti mgt/diff.

grazie mille per l'attenzione

Inserita:

Ciao, se devi segliere, la soluzione migliore sarebbe tutti MTDiff, però, se vuoi risparmiare un poco, potresti fare ad esempio:

al piano primo, oltre che a mettere un Interrruttore generale di quadro, potresti mettere

Un differenziale come generale prese camere, con a valle i vari MT.

Stesso discorso per le luci, a cui aggiungerei il MT luci Bagno.

Per le prese bagno e la vasca idro, lascerei MTDifferenziali dedicati, da 10mA.

Al piano terra sicuramente conviene lasciare tutto quello che è esterno con MTDiff separati rispetto al interno quindi sì a

MTDiff per caldaia,

MTDiff per luci esterne,

MTDiff per zona autoclave,

MTDiff per pompa sommersa per scarico acque.

Per il resto puoi fare come sopra 2 differenziali generali per prese e per luci e poi i vari MT, anche perchè mi pare di capire che la casa non sia tanto grande.

Al P.Terra ho ipotizzato solo cucina e sala.

Ah, quasi mi dimenticavo, io per gli elettrodomestici della cucina, metto 2 506 sul piano lavoro, di cui una è dedicata ai bipolari per sezionare tutti gli elettrodomestici.

C' è invece chi usa mettere un quadretto di zona e sezionarli con i vari MT, ma a me avere un Sottoquadro in cucina non mi garba tanto.

Ciao