collapse Inserito: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2012 Salve a tutti, ho in progetto di fare il nuovo centralino per la nuova casa, è divisa in piano terra e piano primo. In fase di posa ho previsto per ogni piano un centralino da 32, in ogni stanza c'è una scatola per la derivazione di FM e luci. Adesso mi trovo alla conta dei interruttori DIN da montare, io avrei intenzione di dividere come segue: primo piano: FM camera matrimoniale 16a luci camera matrimoniale 10a FM camera bambini 16a luci camera bambini 10a FM salottino 16a luci salottino 10a mgt/diff vasca idromassaggio 10ma FM bagni 16a luci bagni 10a piano terra: FM piano lavoro cucina 16a FM sala 16a luci sala 10a frigo+congelatore 6a forno ? lavastoviglie ? caldaia 6a luci esterne 10a zona autoclave 16a pompa sommersa per scarico acque ? allarme + video citofono 6a FORNITURA ATTUALE 3KW contatore ENEL a circa 50 m dal centralino, quindi suppongo almeno un 2x10mmq A monte di tutto dato la previsione di un gruppo elettrg. volevo mettere un commutatore 102. vorrei un vostro parere sul progetto in merito al numero di int. e in caso se è preferibile adottare un diff. per piano seguito dai vari mgt oppure adottare la soluzione di tutti mgt/diff. grazie mille per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 Ciao, se devi segliere, la soluzione migliore sarebbe tutti MTDiff, però, se vuoi risparmiare un poco, potresti fare ad esempio: al piano primo, oltre che a mettere un Interrruttore generale di quadro, potresti mettere Un differenziale come generale prese camere, con a valle i vari MT. Stesso discorso per le luci, a cui aggiungerei il MT luci Bagno. Per le prese bagno e la vasca idro, lascerei MTDifferenziali dedicati, da 10mA. Al piano terra sicuramente conviene lasciare tutto quello che è esterno con MTDiff separati rispetto al interno quindi sì a MTDiff per caldaia, MTDiff per luci esterne, MTDiff per zona autoclave, MTDiff per pompa sommersa per scarico acque. Per il resto puoi fare come sopra 2 differenziali generali per prese e per luci e poi i vari MT, anche perchè mi pare di capire che la casa non sia tanto grande. Al P.Terra ho ipotizzato solo cucina e sala. Ah, quasi mi dimenticavo, io per gli elettrodomestici della cucina, metto 2 506 sul piano lavoro, di cui una è dedicata ai bipolari per sezionare tutti gli elettrodomestici. C' è invece chi usa mettere un quadretto di zona e sezionarli con i vari MT, ma a me avere un Sottoquadro in cucina non mi garba tanto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati