cotestatnt Inserito: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2012 (modificato) Buongiorno a tutti. Lavoro presso il reparto manutenzione di un'importante azienda ed ho specifiche competenze tecniche su hardware e software di sistemi di automazione industriale. Mi è stato richiesto di fare alcune piccole modifiche ad una macchina che non comportano stravolgimenti del funzionamento (da contratto ci è stato fornito tutto il software sorgente relativo a PLC ed HMI). Nel dettaglio dovrei aggiungere una pagina sul pannello operatore dove raccogliere alcuni dati e contatori utili per future analisi tecniche. Quali sono i passaggi teorici corretti per non perdere la certificazione della macchina? E' necessario informare il produttore e/o richiedere una sorta di nulla osta? Ho provato a consultare la direttiva macchine, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. Più in generale, nel caso in cui un'azienda voglia apportare una manutenzione migliorativa ad una macchina/impianto di sua proprietà, qual'è la legislatura di riferimento? Modificato: 5 aprile 2012 da cotestatnt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 (modificato) Onestamente è, come sempre in Italia, un bel ginepraio dal punto di vista delle regole e dei regolamenti. A suo tempo, quando per contratto si dovevano consegnare anche i sorgenti software, si consegnava un documento non modificabile, listato stampato e/o CD, che attestava lo stato del software della macchina. Nel documento di consegna si declinava ogni responsabiltà per guasti e malfunzionamenti seguenti una qualsiasi modifica; non solo ma una modifica, anche in apparenza banale, faceva decadere la garanzia della macchina. Si richiedeva, contestualmente alla consegna di tutta la docomentazione una copia di questo documento, controfirmata per accettazione. Teoricamente, dopo qualsiasi modifica Hw e/o Sw decadono anche le certificazioni. Le modifiche possono essere apparentemente banali ed insignificanti, come cambiare il colore di una scritta su un pannello HMI. Però durante l'esecuzione può succere che, per errore o ignoranza, siano causa di gravi malfunzionamenti. Con modifiche Hw, che credeva banali, un manutentore una volta mi escluse due pulsanti di arresto di emergenza! Tu puoi essere competentissimo ed attentissimo però se metti le mani su di un lavoro di un altro te ne assumi tutte le responsabilità. Dovessi farlo io mi farei autorizzare preventivamente dal costruttore, cosa difficile da ottenre per ovvi motivi, o chiederei le modifiche direttamente a lui. Modificato: 5 aprile 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati