janvaljan Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2012 Ciao a tutti, è il mio primo post in questo ottimo forum. Mia sorella sta allestendo un piccolo laboratorio di restauro ed è venuta fuori la necessità di una cappa aspirante. Purtroppo per la troppa fretta mi ha contattato solo a intervento finito e a me l'impianto desta qualche perplessità. Il sistema è stato fatto in questo modo: l'estrattore (centrifugo) è in un cassone, e una tubazione quadrata collega l'ingresso alla cappa, con un tratto orizzontale di circa 4 metri e una curva a gomito. Dal cassone poi dopo un'altra curva a gomito si sale su per circa 10 m attraverso la canna fumaria, in un tubo da 6''. All'uscita c'è uno sfiato sempre a gomito. L'estrattore è stato dimensionato per 1800 m3/h, o almeno così dicono, visto che han dovuto cambiare il primo perchè tirava troppo poco. Ma anche il nuovo, con motore da 300 W non mi sembra tirare granchè. I miei dubbi sono: -non sarebbe stato meglio mettere l'estrattore il più vicino possibile alla cappa? -il motore è regolato da questo regolatore. Come potenze ci siamo, visto che la corrente max di targa è 3,5 A. Mi chiedo se il tipo di regolatore è quello giusto. -che certificazioni dovrei chiedere all'installatore? Qualsiasi altro commento/perplessità è gradito. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Finlandese Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2012 Premetto che non ne so niente di aspiratori, peró io vivo in Finlandia e qui tutti gli aspiratori di piccole dimensione 100-120 vengono posizionati sul tetto all'estremità del tubo e quelli di grandi dimensioni 500-1000 vengono installati in stanze adibite solo all'aereazionepenso. Penso che vengano installati sul tetto per un fatto di rumore, se il motore é vicino alla cappa fa un rumore molto fastidioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati