Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A 380V: farlo funzionare ad intermittenza

Angelo Oreste

Messaggi consigliati

Angelo Oreste

Salve a tutti, mi sono appena registrato in questo forum, perchè mi serve un piccolo aiuto da voi

Prima vacevo l'elettricista è capisco un po di macchinari che funziona con la 380v

ma mi sono confuso un po, quando il mio amico che ha un magazino di arance e ha un macchinario con un motore a 380v che funziona in continuazione, lui mi ha detto se potevo mettere qualche componente che funziona a intermittenza (per esempio ogni 10 min. si ferma e ogni 5 sec. riparte), avevo pensato ad un contattore ma il contattore lo ferma solo e non riparte... se non sbaglio!!!

per favore aiutatemi!!!!!! :(

Grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si capisca molto.

Vediamo di ricapitolare un po'.

Il contattore ti serve sempre e comunque: è il componente che permette di avviare e fermare il motore. Per fare questo devi comandare la bobina del contattore.

In quanto al funzionamento intermittente è necessario aggiungere un temporizzatore. Bisognerebbe capire meglio se i tempi di marcia e arresto, una volta tarati, rimangono fissi o devono essere aggiustati in continuazione secondo esigenze del momento.

Sarebbe anche utile conoscere la potenza del motore ed il numero approssimativo di cicli, orario o giornaliero

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo Oreste

per questo dovrei aspettare tra martedi o mercoledi, quando il magazzino è aperto, cosi potrei controllare meglio il numero di cicli e la potenza del motore.

Quando saprò qualche cosa in più lo scriverò qui!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Quando saprò qualche cosa in più lo scriverò qui!!!!!

Forse non ha mai saputo alcunchè di più! :lol:

Oppure, più probabilmente, è uno dei tanti che supplica una rispsota urgente e poi non si degna di comunicare se e come ha risolto il problema, tanto è tutto gratuito... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ha gestito il tutto attraverso PLC ( Povero Lavoratore Cinese )

Un teleruttore comandato da una pulsantiera con marcia / arresto, quest'ultima azionata da un cinese pagato 50 euro al mese ( programmabile da 0 a 60 stop / avvio al minuto )

Link al commento
Condividi su altri siti