Angelo Oreste Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2012 Salve a tutti, mi sono appena registrato in questo forum, perchè mi serve un piccolo aiuto da voi Prima vacevo l'elettricista è capisco un po di macchinari che funziona con la 380v ma mi sono confuso un po, quando il mio amico che ha un magazino di arance e ha un macchinario con un motore a 380v che funziona in continuazione, lui mi ha detto se potevo mettere qualche componente che funziona a intermittenza (per esempio ogni 10 min. si ferma e ogni 5 sec. riparte), avevo pensato ad un contattore ma il contattore lo ferma solo e non riparte... se non sbaglio!!! per favore aiutatemi!!!!!! Grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 (modificato) Non è che si capisca molto. Vediamo di ricapitolare un po'. Il contattore ti serve sempre e comunque: è il componente che permette di avviare e fermare il motore. Per fare questo devi comandare la bobina del contattore. In quanto al funzionamento intermittente è necessario aggiungere un temporizzatore. Bisognerebbe capire meglio se i tempi di marcia e arresto, una volta tarati, rimangono fissi o devono essere aggiustati in continuazione secondo esigenze del momento. Sarebbe anche utile conoscere la potenza del motore ed il numero approssimativo di cicli, orario o giornaliero Modificato: 7 aprile 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo Oreste Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 per questo dovrei aspettare tra martedi o mercoledi, quando il magazzino è aperto, cosi potrei controllare meglio il numero di cicli e la potenza del motore. Quando saprò qualche cosa in più lo scriverò qui!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 **** è passato il periodo delle arance.....al prossimo anno per sapere to be continued ***** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 Quando saprò qualche cosa in più lo scriverò qui!!!!! Forse non ha mai saputo alcunchè di più! Oppure, più probabilmente, è uno dei tanti che supplica una rispsota urgente e poi non si degna di comunicare se e come ha risolto il problema, tanto è tutto gratuito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Oppure ha gestito il tutto attraverso PLC ( Povero Lavoratore Cinese ) Un teleruttore comandato da una pulsantiera con marcia / arresto, quest'ultima azionata da un cinese pagato 50 euro al mese ( programmabile da 0 a 60 stop / avvio al minuto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 non lo sapremo mai comunque esistono dei temporizzatori programmabili per lo scopo .... io li utilizzo sui nastri trasportatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Oppure ha gestito il tutto attraverso PLC ( Povero Lavoratore Cinese ) :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati